Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-03-2015, 21:35   #11
Pelmo
Pesce rosso
 
L'avatar di Pelmo
 
Registrato: Jun 2010
Città: Porpetto - Udine
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 606
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 19
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ben detto @vikyqua
__________________
Ultima realizzazione vasca 190*90*58:
articolo:
http://www.acquaportal.it/_archivio/...ario_pelmo.asp
thread:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=510914
Pelmo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-03-2015, 22:42   #12
billykid591
Discus
 
L'avatar di billykid591
 
Registrato: Aug 2007
Città: POZZUOLO DEL FRIULI
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 64
Messaggi: 2.613
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Come gia' detto da Pelmo i LED Uv Usati nelle plafo commerciali non vanno (o molto raramente) al di sotto dei 400 nM quindi sono piu' che altro dei violet e comunque se dovessero scendere appena sotto i 400 nm sarrebbero nell'ambito della parte alta dei UVA quindi non molto,pericolosi....nelle HQI invece la parte uv raggiunge anche gli spettri piu.' Bassi fino agli UVB e anche In piccola parte gli UVC quindi e' obbligatorio schermarli altrimenti sarebbero dei perfetti sterilizzatori....e non solo per i coralli..... Il problema dei LED e' in ogni caso nel campo del blu e royal dove il nostro occhio non sopporta facilmente forti potenze luminose quindi e' molto consigliato non guardarle direttamente tenendo conto che la luce dei led e' molto puntiforme anche i T5 blu omattinici possono creare problemi ma hanno una luce molto piu.' Diffusa.....in ogni caso meglio non guardare mai la luce diretta delle plafo al di la se led hqi o t5......
billykid591 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 2 Mi piace
Mi piace Pelmo, Alex_Milano80 Piace questo post
Vecchio 27-03-2015, 08:57   #13
AquaStation.eu
Plancton
 
L'avatar di AquaStation.eu
 
Registrato: Feb 2015
Città: Bari
Azienda: AquaStation.eu
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Messaggi: 36
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Pelmo Visualizza il messaggio
premesso che il produttore deve per legge garantire la normativa europea per la sicurezza del suo manufatto per la salute dei consumatori
Mi accodo a questa interessante discussione, tempo fa ho approfondito la cosa proprio con un produttore di plafoniere a LED che, come noi, aveva da poco passato tutta la trafila per certificare CE il prodotto.

In realtà il produttore non deve garantire la sicurezza, ma dichiararne i rischi. La differenza è sottile, ma non da poco. Ci sono vari livelli di rischio derivato dalle emissioni luminose e, secondo la normativa europea, il produttore deve specificare il livello di appartenenza e quindi la pericolosità del prodotto stesso. Ovviamente posso sbagliarmi, essendo un settore abbastanza distante da quello di cui mi occupo, ma non mi risulta debba rientrare entro determinati parametri.

Ovviamente spero di essere smentito, a tutto vantaggio della saluta di chi, come noi, vuole osservare le vasche senza recuperare la propria cataratta tra i coralli.
__________________
Account operatore commerciale:
http://www.aquastation.eu - Computer per Acquari - Presentazione su AcquaPortal

Valori in tempo reale:
AquaStation.eu non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Pelmo Piace questo post
Vecchio 27-03-2015, 14:01   #14
AntonioA93
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2014
Città: brindisi
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 766
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 318
Mi piace (Ricev.): 22
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
che io sappia, gli UV-C se non sbaglio sono quelli che uccidono batteri funghi ecc pero non ne sono sicuro, comunque oltre al fatto del dannoso per noi o per la vasca, secondo me sono proprio inutili a prescindere, perchè oltre a non raggiungere la lunghezza d'onda utile alla fotosintesi, aumentano la fluorescenza dei coralli inducendoli a produrre pigmenti che di solito non producono o meglio producono in quantità minori che in presenza di uv (che se non sbaglio producono per difesa o qualcosa del genere), e quindi a mio parere è come alterare un pò il normale ciclo vitale dell'animale, lessi questa cosa su un articolo che mi mandò una ragazza inglese anche lei appassionata di acquari con cui ogni tanto parlo, se lo trovo di nuovo ve lo faccio leggere, o li chiedo se lo tiene da qualche parte perchè era proprio interessante ( non so quanto veritiero scientificamente parlando) però sembrava ben fatto poi che ne so, comunque ho letto anche che il Polimetilmetacrilato (il comune plexiglass) filtra del tutto gli uv, quindi una buona soluzione per chi ha una plafo con uv sarebbe metterci un foglio di 2 3 mm come para schizzi
AntonioA93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2015, 22:53   #15
Pelmo
Pesce rosso
 
L'avatar di Pelmo
 
Registrato: Jun 2010
Città: Porpetto - Udine
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 606
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 19
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da AntonioA93 Visualizza il messaggio
. . . comunque ho letto anche che il Polimetilmetacrilato (il comune plexiglass) filtra del tutto gli uv, quindi una buona soluzione per chi ha una plafo con uv sarebbe metterci un foglio di 2 3 mm come para schizzi
in effetti viene utilizzato in edilizia in sostituzione del vetro al fine di schermare gli UV solari dannosi alla nostra salute . . .
__________________
Ultima realizzazione vasca 190*90*58:
articolo:
http://www.acquaportal.it/_archivio/...ario_pelmo.asp
thread:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=510914
Pelmo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2015, 12:09   #16
Scampreef
Avannotto
 
L'avatar di Scampreef
 
Registrato: Mar 2015
Città: napoli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 99
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ragà chi mi risponde per favore??? ho una vasca da 200 lt con 50kg di rocce vive avviata da 15 gg, ho una plafoniera con 4 neon t5 (2bianchi,2blu) volevo sapere come posso fare ad aggiungere i led sulla plafoniera, se vanno bene insieme led e neon per futuri pesci e coralli e infine quanti ne devo inserire per la portata della vasca????
Scampreef non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2015, 13:22   #17
AntonioA93
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2014
Città: brindisi
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 766
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 318
Mi piace (Ricev.): 22
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
dipende, quanti W sono i T5?? comunque si vanno bene insieme ci sono un sacco di plafoniere ibride, anzi secondo me led e neon insieme sono perfetti come illuminazione
AntonioA93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2015, 17:02   #18
Scampreef
Avannotto
 
L'avatar di Scampreef
 
Registrato: Mar 2015
Città: napoli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 99
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
come faccio ad installarle sulla plafoniera e dove posso comprare i led??
Scampreef non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2015, 00:11   #19
JeFFo
Discus
 
L'avatar di JeFFo
 
Registrato: Nov 2007
Città: Napoli/Pisa
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 40
Messaggi: 4.006
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 26
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 74
Mentioned: 57 Post(s)
Feedback 9/100%
Invia un messaggio tramite MSN a JeFFo

Annunci Mercatino: 0
Scampreef dipende da come è fatta la plafo
__________________
Associazione Goccia Blu Campania
JeFFo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2015, 23:19   #20
Alex_Milano80
Ciclide
 
L'avatar di Alex_Milano80
 
Registrato: Aug 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 33
Messaggi: 1.744
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 13
Mi piace (Ricev.): 38
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La mia opinione è che in ambiente marino gli UV non recano i danni che recano a noi organismi delle terre emerse.

Dico questo perché l'acqua scherma le radiazioni, e di tutta la gamma gli UV sono gli unici a penetrare nell'acqua per ben 600 metri di profondità contro i 5 metri del colore rosso. Gli animali dell'oceano si sono evoluti in ambiente più o meno buio dove hanno imparato a sfruttare anche la lunghezza d'onda dell'ultravioletto. Che poi&30; queste radiazioni sono fuori dal campo visivo umano ma rientrano in quello delle api e di molti altri organismi&30; magari a 500 metri di profondità non c'è luce per i nostri occhi, ma se gli abitanti degli abissi vedessero gli UV per loro sarebbe pieno giorno. La mantis swrimp è noto che veda anche gli UV ad esempio.

Le plafoniere si stanno dotando di LED UV perché ormai è dimostrato che gli UV stimolano le cromoproteine quanto i royal blue. Questo è dimostrato nelle Trachifillye, Gonastrea, Favites, Favia, e tutte le famiglie tassonomiche che rientrato nell'ordine "favales".

Invece è dimostrato che il rosso inibisca i coralli: che sia una lunghezza d'onda per nulla gradita. Infatti in natura viene annullata a poca profondità.

Trovo più scandaloso che le plafoniere abbiano ancora LED rossi per venire incontro ai vostri capricci commerciali piuttosto che l'inserimento di UV.
Alex_Milano80 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
danni , led , luci , plafoniere , radion

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:49. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27020 seconds with 16 queries