Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-03-2015, 14:08   #1
dariot89
Avannotto
 
Registrato: Jul 2013
Città: Ragusa
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 34
Messaggi: 57
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Plafoniera LED fai da te

Salve a tutti, dopo varie prove e test sto cercando di costruire una plafoniera led con la seguente configurazione:

36 Led Cree XM -L2 Cool White gestiti da 3 Driver Mean Well da 1000mha (3 serie da 12)
6 Led Semisled UV (400nm - 410nm) gestiti da 1 Driver da 700mha
24 Led Cree XT-E Royal Blue gestiti da 2 driver da 1000mha (2 serie da 12)
2 Led Moonlight gestiti da un driver da 300mha

Alimentando il tutto con un 48V 8A (mi sorge un dubbio per gli UV e Moonlight)

Il tutto controllato da una scheda arduino alba tramonto programmata anche per simulare le condizioni di determinate zone dando anche l'effetto fulmini e nuvole.
Se ho fatto bene i conti dovrebbe erogare a piena luce circa 252W

La vasca è una 80 50 50 attualmente gestita con un HQI 150w + 4 T5 e con qualche foliosa e LPS
Da uno studio illuminotecnico che ho fatto sono arrivato alla conclusione che se messa a 10cm dal pelo dell'acqua l'uso di ottiche e riflettori risulta superfluo.

Prima di procedere volevo chiedervi se secondo voi la combinazione dei led potrebbe andare bene e inoltre se secondo voi come configurazione elettronica ho commesso qualche errore.
__________________
[/URL]"]
dariot89 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-03-2015, 11:06   #2
Pelma
Ciclide
 
L'avatar di Pelma
 
Registrato: Oct 2004
Città: Monfalcone
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.249
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 15
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
vediamo se @Pelmo o qualcun altro ti aiuta
__________________

Non solo acquari ma anche pirografia: https://www.facebook.com/#!/pages/PiroPaper/370141993011152
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum
Pelma non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie dariot89 Ringrazia per questo post
Vecchio 21-03-2015, 12:11   #3
Pelmo
Pesce rosso
 
L'avatar di Pelmo
 
Registrato: Jun 2010
Città: Porpetto - Udine
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 606
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 19
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Dario,
l'elettronica non è il mio forte.
comunque anche se i led supportano 1000mA ti consiglio di farli lavorare a 700mA o comunque non spingerli mai oltre 80% sia per una questione di resa, di dissipazione e di effetti che possano recare ai coralli.
il rapporto bianchi / royal blu / uv è buono anche se io avrei aggiunto anche qualche blu da 470nm.
sconsiglio lenti.
visto che non hai sps puoi pure stare più basso come intensità luminosa, circa 60% poi ti regoli in base a come reagiscono i coralli alla nuova luce.
ricordati che i led sono diversi da T5 e diversi da hqi e per una vasca da 200 litri bastano circa 100 watt (calcolo approssimativo)
ultimo consiglio parti con una altezza di circa 30cm e poi col tempo scendi fino a 20cm, non sotto.
ultima cosa: nella sezione "fai da te" vi è un post con tutte le plafo autocostruite.
buon lavoro.
__________________
Ultima realizzazione vasca 190*90*58:
articolo:
http://www.acquaportal.it/_archivio/...ario_pelmo.asp
thread:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=510914
Pelmo non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie dariot89 Ringrazia per questo post
Mi piace dariot89 Piace questo post
Vecchio 21-03-2015, 13:17   #4
dariot89
Avannotto
 
Registrato: Jul 2013
Città: Ragusa
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 34
Messaggi: 57
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille per la risposta, comunque gli XML lavorano a 3A al max mentre gli XTE a 1.5A.. un dubbio che avevo è quello che con le serie da 12 arrivo a circa 36V (3Vx12) quindi un alimentatore da 48V regolato a 36V dovrebbe andar bene... ma per quanto riguarda gli uv e i moonlight...????
__________________
[/URL]"]
dariot89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2015, 19:53   #5
billykid591
Discus
 
L'avatar di billykid591
 
Registrato: Aug 2007
Città: POZZUOLO DEL FRIULI
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 64
Messaggi: 2.613
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io eviterei di usare gli XML sono "troppo potenti" per le vasche marine (le vecchia plafo aqualiving che li usavano hanno dato tantissimi problemi) io userei dei normali XTE bianchi da 8000 K e blu e royal blu....e gli uv ( basta che non siano sotto i 400 nm) come proporzione a mio avviso hai troppo bianco io starei su un rapporto (come potenza o lumen) di 60/40 A favore della parte blu royal dello spettro. Ultima cosa il conto dei volt necessari non si fa cosi con 12 LED che funzionino a 3 volt l'uno non bastano 36 volt bisogna tenere conto delle cadute di tensione della serie e del driver per cui almeno 39 40 volt......
billykid591 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2015, 10:49   #6
dariot89
Avannotto
 
Registrato: Jul 2013
Città: Ragusa
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 34
Messaggi: 57
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
OK, grazie mille....vedevo anche che eventualmente i bianchi "neutral" da 5000k avrebbero una loro funzione... cosa mi consigliate?
__________________
[/URL]"]
dariot89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2015, 17:24   #7
dariot89
Avannotto
 
Registrato: Jul 2013
Città: Ragusa
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 34
Messaggi: 57
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mi sono rifatto un altro calcolo illuminotecnico cambiando gli xml con gli xte e sono arrivato a questo rapporto:
- 20 XPE Blue alimentati a 700ma
- 20 XTE Royal alimentati a 1000ma
- 24 XPG Cool White alimentati a 1000ma
- 6 UV 4000 alimentati a 600/700ma
- 2 Moonlight
Cosa ne pensate? @billykid591 avendo più o meno capito il discorso della caduta di tensione ed essendomi ristudiato le serie a 10 led quindi 30V circa... che alimentatore utilizzo?
Per gli uV ( 6 * 3 = 18V) e i moolight ( 2 * 3 = 6V) prendo un alimentatore differente oppure utilizzo li stesso aggiungendo una resistenza?
Grazie mille a tutti per il supporto!!!
__________________
[/URL]"]
dariot89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2015, 22:15   #8
billykid591
Discus
 
L'avatar di billykid591
 
Registrato: Aug 2007
Città: POZZUOLO DEL FRIULI
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 64
Messaggi: 2.613
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Come intendi raffreddare i LED? perche' alimentandoli a 1000 mA sia gli XPG che gli XTE si scalderanno molto inoltre tieni conto che non tutti i LED funzionano a 3 volt ma variano da un minimo di 3 circa a 3,4 sopratutto i blu e i royal..... Per i driver e l'alimentatore io userei un alimentatore da 42 48 volt max in uscita per i bianchi i blu e i royal che pilota 6 driver tipo meanwell LDD 700 o LDD 1000 (se vuoi alimentare i led a 1000 mA cosa che ti sconsiglio) e poi uno piu' piccolo da .24 volt per gli UV collegato anche lui a un LDD 700 per i moonloght ti bastano due led di quelli ad alta luminosita' da 5 mm di diametro con una resistenza in serie collegata ai 24 volt
billykid591 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2015, 11:28   #9
dariot89
Avannotto
 
Registrato: Jul 2013
Città: Ragusa
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 34
Messaggi: 57
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per raffreddare avevo intenzione di fissare con della pasta termica i led ad un dissipatore in alluminio (quello con le alette) e ricavare nella lastra stessa 2 o tre spazi senza alette dove inserire 2 ventole. Per i driver allora credo di utilizzarli tutti da 700 pilotati o da un arduino di cui ho fatto il programma io oppure con un coralux storm X
Come combinazione Bianchi-Blu-Royal-Uv come vi sembra?

Alimentando la serie da 10 led (totale 31V senza considerare le cadute) a 42V significa che ho circa 10V di caduta?.. non sono esperto in elettronica però vorrei capire se esiste un modo di calcolare le cadute di tensione..
Grazie mille per la pazienza!!
__________________
[/URL]"]
dariot89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2015, 20:09   #10
billykid591
Discus
 
L'avatar di billykid591
 
Registrato: Aug 2007
Città: POZZUOLO DEL FRIULI
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 64
Messaggi: 2.613
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per essere piu' uniforme potresti usare 20 blu, 20 royal 30 bianchi e gli UV cosi faresti tutte serie da 10 LED ( a parte gli UV) e ti basterebbe un alimentatore da 36 volt in uscita tutti alimentati a 700 mA per le ventole in ogni caso vanno messe sopra le alette e non in zone vuote.....pero' se hai un dissipatore alettato alto almeno 25 mm e con una base di 4 5 mm max adeguatamente grande (diciamo per ogni LED circa 5 x 5 cm) le ventole potresti anche non metterle...magari in questo caso sarebbe opportuno un sensore di temperatura collegato al controller che regoli la luminosita' se la temperatura salisse troppo.
billykid591 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie dariot89 Ringrazia per questo post
Mi piace dariot89 Piace questo post
Rispondi

Tag
fai , led , plafoniera

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:48. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25182 seconds with 18 queries