Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Vecchio 28-01-2019, 10:12   #1
skate2k5
Avannotto
 
L'avatar di skate2k5
 
Registrato: Mar 2006
Città: Viareggio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 52
Foto: 2 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nuovo allestimento

Buongiorno, volevo condividere con voi quanto segue:
dopo 15 anni ho deciso di rifare il mio acquario in quanto le piante stentavano a crescere o meglio, nascevano ma non crescevano in altezza. Dopo diversi tentativi con concimi vari ho deciso di rifare tutto.
Ho svuotato tutto l'acquario (Koro 100 - 180 lt) recuperando l'acqua, parte in secchi, parte nella vasca da bagno.
Ho messo i pesci in una vasca a parte.
Ho pulito tutta la vasca, ho rimesso il fertilizzante, ghiaino mezzo nuovo/mezzo riciclato.
Dopo circa 3 ore, ho rimesso la stessa acqua e parte nuova.
Ho rimesso le piante (anche nuove), ho lasciato ripartire il filtro che comunque non ho toccato in quanto interno.
Ho fatto girare l'acqua per altre 4 ore poi ho rimesso i pesci.
Ora l'acqua non è ancora limpida, ma spero nelle prossime ore si schiarisca.







Che ne dite?...cresceranno queste piante o no?
Grazie
__________________
Koro 100 - Lt 180
4 melatonina boesmani
2 phenacogrammus interruptus
2 corydoras
1 Betta splendens
skate2k5 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-01-2019, 19:18   #2
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Hai svuotato completamente l'acquario lasciando il filtro all'asciutto , se anche hai tenuto parte dell'acqua vecchia il rischio ora e' che un nuovo picco dei nitriti ti faccia morire gli animali .
I materiali filtranti nel filtro sono colonizzati da batteri che svolgono i processi chimici che trasformano le sostanze di scarto pericolose per i pesci in altre meno pericolose , rimanere all'asciutto non avra' fatto bene a quelle colonie batteriche ..

Diverso sarebbe stato far girare il filtro in un contenitore a parte con l'acqua dell'acquario .
Io porterei i pesci in negozio e terrei d'occhio i valori dell'acqua , quando si fanno questi lavori lasciare i pesci in negozio ha un costo ma si evitano rischi - si lavora con calma e la spesa non e' la stessa del dover ricomprare tutti i pesci in caso di un nuovo picco dei nitriti .

Le piante che hai messo sono abbastanza resistenti tranne l'anubias sulla sinistra che se e' un hastifolia non e' semplicissima da tenere perche' vuole una buona illuminazione ( se non e' un hastifolia legala al legno non lasciarla interrata ) .
Per le altre , bella la cripto che hai sulla destra , che illuminazione ha l'acquario ?
__________________
- Guida primo acquario:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

- Ciclo dell'azoto e maturazione del filtro :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2019, 20:19   #3
skate2k5
Avannotto
 
L'avatar di skate2k5
 
Registrato: Mar 2006
Città: Viareggio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 52
Foto: 2 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Hai perfettamente ragione, ho sottovalutato tutto il processo.
Il filtro essendo interno non l'ho potuto smontare e mettere altrove, ma non pensavo che tenere a secco per 3 o 4 ore potesse creare problemi. Ho cercato di ridurre al minimo i tempi, ma è stato difficile.
Nonostante abbia recuperato la maggior parte dell'acqua c'è stata un'esplosione batterica (in mattinata, quindi in mia assenza) e sono morti 4 dei 5 melanotaenia boesemani.
Il mio negoziante non mi permette di spostare o tenere i miei pesci, neanche per sogno.
Ora ho trasferito i rimanenti pesci in una vasca riscaldata (usando un contenitore per giocattoli) e nella vasca grande ho attivato un aereatore cercando di far ripartire il filtro e ridurre i batteri.
La pianta è una Anubias hastifolia mentre le altre sono Echinodorus, Cryotocoryne e vallisneria.
Come illuminazione ho due barre led da 60cm.
Spero di ripristinare i valori dell'acqua nel breve, prima che anche gli altri pesci muoiano.
Altri consigli??
Grazie
__________________
Koro 100 - Lt 180
4 melatonina boesmani
2 phenacogrammus interruptus
2 corydoras
1 Betta splendens
skate2k5 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2019, 22:59   #4
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Chiedi a un'altro negozio , magari non ha spazio per tenerteli il tuo negoziante , paghi non devi lasciarli a gratis .
Se devi rifare la maturazione del filtro e ti passano 20 / 30 giorni cosa fai tieni i pesci nella vasca per giocattoli per tutto quel tempo ?
Quanti litri è quel contenitore ?

La prima cosa che dovresti fare è comprare test a reagente e controllare i valori dell'acqua nell'acquario.
L'aeratore che hai in acquario utilizzalo nel contenitore dove ora hai i pesci .
Caratteristiche dei led watt ecc .. ?
__________________
- Guida primo acquario:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

- Ciclo dell'azoto e maturazione del filtro :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2019, 23:13   #5
skate2k5
Avannotto
 
L'avatar di skate2k5
 
Registrato: Mar 2006
Città: Viareggio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 52
Foto: 2 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ci proverò.
Nel frattempo continuo a sperare la riattivazione del filtro
La vaschetta è da 30 Lt di colore scuro.
Le barre LED LUCE BIANCO PURO CIRCA 6000-7000K.
Ma mi chiedo: per velocizzare la riattivazione del filtro....luce spenta, coperchio aperto e aeratore sempre acceso?

Per ora ho soltanto le striscette della Sera per controllare i valori dell'acqua.
Grazie
__________________
Koro 100 - Lt 180
4 melatonina boesmani
2 phenacogrammus interruptus
2 corydoras
1 Betta splendens
skate2k5 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2019, 23:47   #6
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Leggti delle guide in sezione chimica dell'acqua , sono le discussioni col titolo in rosso , ci perdi mezz'ora ma capisci come lavora il filtro e come gestire un acquario .
Coperchio aperto , luci .. se il filtro deve maturare ci vuole tempo e tenendoli dove sono ora rischi di perdere anche i sopravvissuti .
I test falli a reagente , le striscette non sono precise .
__________________
- Guida primo acquario:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

- Ciclo dell'azoto e maturazione del filtro :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2019, 12:05   #7
skate2k5
Avannotto
 
L'avatar di skate2k5
 
Registrato: Mar 2006
Città: Viareggio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 52
Foto: 2 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho allestito un piccolo acquario da 15 lt completo di termoriscaldatore e pompa con filtro.
Ovviamente ci vorrà del tempo per far partire quel filtro, ma per ora ritengo che i pesci stiano meglio in questo che nel contenitore dei giocattoli che tral'altro è mal riscaldato e ariegiato.
Comunque ora l'acqua della vasca grande sempre super-limpida, controllo i valori con reagente e rimetto i superstiti in vasca.
__________________
Koro 100 - Lt 180
4 melatonina boesmani
2 phenacogrammus interruptus
2 corydoras
1 Betta splendens
skate2k5 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allestimento , nuovo
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:16. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,33472 seconds with 15 queries