Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezione Per parlare di tutto quello che concerne l'allevamento, FAQ generiche e l'identificazione dei vostri gamberetti.

Chiudi la discussione
Vecchio 10-04-2009, 11:54   #1
Italicus
Discus
 
L'avatar di Italicus
 
Registrato: Sep 2006
Città: Salerno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 32
Messaggi: 2.962
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
[COMPATIBILITA'] pesci vs. Crostacei II

Continua da qui

http://www.acquariofilia.biz/showthr...67#post2053467
__________________
SITI UTILI www.amiciinsoliti.it www.sanguefreddo.net www.livingunderworld.org www.caudata.org
NON METTETE PESCI NEI LAGHETTI MA FATELI POPOLARE DAI NOSTRI ANFIBI!!!

Ultima modifica di TuKo; 02-04-2010 alle ore 14:15.
Italicus non è in linea  


Vecchio 10-04-2009, 14:57   #2
rochecaf
Guppy
 
Registrato: Dec 2008
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 401
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non so sei sia la sezione giusta, ma visto che l'altra volta qualcuno m'ha ripreso ci provo qui...

La mia ragazza mi vorrebbe regalare una coppia di pesci, dopo essermi consultato genericamente nella sezione primo acquario adesso arriviamo alla scelta finale.

I suggerimenti sono, una coppia di :
betta splendens
ramirezi
colisa lalia

La vasca e' quella del profilo: 80 l netti, 9 cardinali, 4 cory panda, 4 otociclus (ancora non inseriti) e nove red cherry (se ne vedono in giro solo 5...). ph 6,8/7 kh 5/6

Voi che dite?
Non mi interessa la riproduzione delle red, basta che non se le pappino!

Buonanotte a tutti!
Luca
rochecaf non è in linea  
Vecchio 10-04-2009, 15:49   #3
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
rochecaf, leggendo le 9 pagine della 1a parte, che conclusioni hai tratto??'
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea  
Vecchio 10-04-2009, 17:06   #4
rochecaf
Guppy
 
Registrato: Dec 2008
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 401
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
E che conclusioni ho tratto?
che l'acquariofilia non e' una scienza esatta. E' tutto molto affidato al caso e alla soggettività degli animali e di chi se ne occupa. Certo si puo' fare il possibile per assecondare indole e comportamenti piu' diffusi ma non esiste una regola precisa che ci permetta di ottenere risultati certi e inconfutabili.
A meno che non si parli di chimica, o fisica o altre questioni piu' strettamente tecniche legate all'ottica ad esempio, od ai materiali o comunque a qualcosa di meno dipendente dalla fenomenologia degli esseri viventi, tutto e' abbastanza indicativo e sommario. C'e' chi alleva le specie piu' disparate di pesci crostacei o molluschi con ottimi risultati (e non intendo il far sopravvivere in maniera anormale quegli essere viventi tipo pesce rosso nella boccia per intenderci). c'e' chi spende fior di denari per acquistare prodotti griffati (leggasi ada ad esempio) e fallisce miseramente. C'e' chi si improvvisa farmacista e con pochi soldi produce un fertilizzante miracoloso e dagli effetti veramente portentosi, e che di miracoloso poi non ha nulla ma e' solo il risultato di attenti esami e sperimentazioni curate e meticolose e di una passione sfrenata per questo che e' forse molto piu' di un semplice hobby.
Ho tratto molte conclusioni dalle 9 pagine del post precedente, e da tutte quelle che in questi mesi ho avuto il piacere di sfogliare, e anche dai 15 anni di semplice convivenza con una vasca acquistata su portaportese per 250 mila lire.

Chiedevo soltanto quale abbinamento potesse essere piu' facilmente destinato ad un felice successo che ad un sicuro fallimento.
E se poi nessuna di quelle specie fosse stata davvero compatibile avrei accettato il responso degli aruspici di questo portale ed avrei continuato a godermi lo spettacolo della mia vasca nuova, magari ripiegando su quei simpatici gingilli made in murano dalle pescifere fattezze che farebbero di certo rabbrividire i puristi acquariofili ma che almeno mi permetterebbero di accontentare la mia compagna salvaguardando il mio animo animalista!

Cordialmente, Luca.

ps:a volte basta dare la risposta piu' semplice, o addirittura non rispondere, un po' come il cambiar canale in televisione anzichè lamentarsi di cio' che viene trasmesso!
rochecaf non è in linea  
Vecchio 10-04-2009, 18:57   #5
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Visto il ps di chiara natura polemica mi limiterò solo ad evidenziare quello che è certo.
Originariamente inviata da rochecaf
E che conclusioni ho tratto?
che l'acquariofilia non e' una scienza esatta. E' tutto molto affidato al caso e alla soggettività degli animali e di chi se ne occupa. Certo si puo' fare il possibile per assecondare indole e comportamenti piu' diffusi ma non esiste una regola precisa che ci permetta di ottenere risultati certi e inconfutabili.
La stragrande maggioranza dei pesci si nutre di crostacei, e questa è natura quindi cosa certa.
Quote:
C'e' chi alleva le specie piu' disparate di pesci crostacei o molluschi ....
Tutto dipende da quale significato si da alla parola allevamento.

Al resto non rispondo, in quanto di chiara natura OT
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea  
Vecchio 10-04-2009, 19:06   #6
rochecaf
Guppy
 
Registrato: Dec 2008
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 401
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da TuKo
La stragrande maggioranza dei pesci si nutre di crostacei, e questa è natura quindi cosa certa.
Originariamente inviata da Rochecaf
C'e' chi alleva le specie piu' disparate di pesci crostacei o molluschi ....
Originariamente inviata da TuKo
Tutto dipende da quale significato si da alla parola allevamento.

Al resto non rispondo, in quanto di chiara natura OT


Alla luce di questa rivelazione credo si possa chiudere questo topic allora, inutile continuare a scrivere di compatibilità tra pesci e crostacei!

Allevamento: la prestazione delle cure necessarie al mantenimento e allo sviluppo di bambini, animali, piante; il complesso delle tecniche relative alla produzione di animali utili all'uomo. (devoto/oli)


il resto era la risposta educata ad una tua domanda. Se fai domande Ot non e' colpa mia!

Cordialità, Luca.
rochecaf non è in linea  
Vecchio 11-04-2009, 18:11   #7
mastrotitta
Avannotto
 
Registrato: Feb 2009
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 67
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a mastrotitta

Annunci Mercatino: 0
Confermo il cadavere che avevo trovato, era la "muta" di un gambero e non il corpo..
Incredibile a dirsi ma 3 giorni fa ho rischiato ed ho acquistato 30 "red" da un ragazzo qui sul forum (fra l'altro mi ha trattato benissimo..) e mentre li stavo mettendo in vasca..chi ti rivedo dopo quasi una settimana che brucava su un ramo? proprio uno dei 3 gamberi di cui avevo perso le tracce..
Magari anche gli altri 2 se ne stavano rintanati da qualche parte e non li vedevo..
Ora dei 30 che ho acquistato ne ho introdotti in vasca 4 (i più grandi) gli altri sono ancora in una vaschetta di quarantena con qualche pianta e l'aeratore.. li introdurrò fra qualche giorno non appena saranno cresciuti un pochino..
Grazie alla prossima!!
mastrotitta non è in linea  
Vecchio 12-04-2009, 10:04   #8
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La mia domanda non era OT,semmai lo sono state alcune tue riposte(alle quali non ho ovviamente dato risposta).

In merito al mantenere aperto questo topic o meno, non sei di certo tu che devi deciderlo.
In quella definizione di allevamento,manca il termine "ottimale".
Se uno vuole allevare crostacei, i pesci non li mette(in modo da ottimizzare i risultati),altrimenti si tratta di semplice convivenze,che non hanno nulla che vedere con l'allevamento.Preso atto di questo si passa ad analizzare l'incidenza dei pesci sulle predazioni( un neon non inciderà in egual misura di un ciclide).Quindi il titolo di questo topic non è stato messo a caso e ha il suo perche nel rimanere aperto.

Cmq se hai problemi con il sottoscritto,o con il mio operato, sei pregato di attenerti al regolamento(rif. contestazioni).In questo modo, mi evito una fastidiosa pulizia del topic.
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea  
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace ax0203 Piace questo post
Vecchio 12-04-2009, 13:09   #9
rochecaf
Guppy
 
Registrato: Dec 2008
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 401
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bene allora vediamo se riformulando la domanda otterro' qualche consiglio...

Tenuto presente che non ho la pretesa di allevare crostacei in maniera ottimale (scrivero' alla le monnier perche' migliorino il loro dizionario...) vorrei analizzare insieme a voi l'incidenza dei seguenti pesci sulle predazioni delle mie red cherry:

-una coppia di betta splendens
-una coppia di colisa lalia
-una coppia di ramirezi

Ammesso che esista una possibilità di inserire nella mia vasca una di queste specie senza causare danni certi agli altri abitanti quale pensate potrebbe dare minor problemi di compatibilita'?

Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno.
Buona Pasqua a tutti, Luca.

Ps: ho letto le altre nove pagine di questo post ovviamente ma non sono riuscito a farmi un'idea precisa altrimenti non avrei chiesto consiglio!
rochecaf non è in linea  
Vecchio 17-04-2009, 12:36   #10
Defender
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2009
Città: Bolzano
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 590
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Defender

Annunci Mercatino: 0
rochecaf, se decidi per i lalia fammi sapere come si comportano che mi interessa! Nel mio acquario nn faccio + esperimenti sulle compatibilità -28d#
Defender non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
compatibilità
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:01. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,33624 seconds with 16 queries