Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Vecchio 08-01-2015, 10:52   #1
Barramundi
Protozoo
 
Registrato: Oct 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 39
Messaggi: 16
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Problemi impianto CO2 Aquili

Ciao a tutti, ho da qualche giorno montato l'impianto aquili (system professional), per intenderci quello con regolatore di pressione senza manometri. Posso modificare la portata (bolle minuto) agendo su due regolatori che agiscono nel seguente modo:

- on/off mi permette di effettuare una regolazione grossolana
- +/- mi permette di effettuare una regolazione fine

Inizialmente ho regolato il sistema a 6 bolle/minuto (acquario 44lt, KH 3, GH 8, PH 6.3) portando nel giro di 12 ore circa il PH a 6.0 (valore desiderato)

Dopo circa 24 ore il numero di bolle/min è salito a 8. Non ho ritoccato la taratura pensando pensando che fosse dovuto a una stabilizzazione del sistema.

Successivamente sono partito per alcuni giorni e al mio ritorno (dopo 5gg) la portata è salita a 18 bolle/min.
I pesci (1 solo presente in vasca) è in ottima forma, le piante invece si sono notevolmente ingrossate e presentano bollicine sulle foglie. Non capisco come sia possibile che la portata aumenti cosi tanto senza modificare nulla sulla taratura del riduttore.

Pensando di aver montato male l'impianto ho azzerato tutto e sono ripartito dall'inizio con la regolazione. Ho impostato nuovamente 4 bolle/min. Ho notato che il regolatore on/off è molto sensibile (piccole variazioni comportano grosse variazione della portata), mentre il regolatore +/- è praticamente ininfluente. Solo portandolo tutto sul - blocca completamente l'erogazione.

Sto sbagliando qualcosa nella regolazione o il riduttore di pressione potrebbe esser danneggiato?
Sulle istruzioni c'è scritto che il regolatore on/off dovrebbe solo aprire o chiudere l'erogazione mentre il regolatore+/- dovrebbe regolare le bolle/min.

Nelle ultime 12 ore l'erogazione è rimasta costante a 4bolle/min, ma ho paura che con il passare delle ore il sistema possa ancora impazzire!!

Ringrazio tutti in anticipo per le vostre risposte.
Barramundi non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-01-2015, 01:23   #2
multienco
Plancton
 
L'avatar di multienco
 
Registrato: Nov 2014
Città: lari- PISA
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 43
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho più o meno il tuo problema con un mini impianto della ista, penso sia dovuto alla poca pressione totale delle bomboline , considera che non riesco a mantenere le bolle uguali per più di un ora, io ho il problema che a me diminuiscano e poi con il Contabolle antiritorno è impossibile dare regolazione fine perché non riesce ad aprire la valvola, comunque ho risolto con una economica elettro valvola che mi accende la co2 solo con la illuminazione così da permettermi una regolazione più alta e non mi perde la quantità di bolle e soprattutto meno pericoloso perché non eroga co2 quando le piante non lo richiedono.
La meglio avere un ph metro con elettro valvola, così al variare del ph ci pensa lui a dosare la co2


Posted With Tapatalk
multienco non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aquili , co2 , impianto , problemi
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:13. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20290 seconds with 17 queries