Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Fai da te dolce Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.

Rispondi
Vecchio 28-08-2017, 09:21   #11
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
allora, una volta forata la vasca , bisogna inserire i passaparete, io ci ho messo un bel po' di silicone dentro e intorno...
magari esteticamente non è bellissimo, ma mi piace abbondare col silicone....





si tratta in ogni caso di un acquario molto vecchio e rovinato, i vetri sono ormai graffiati, la cornice è rotta...insomma va giusto bene per "pasticciare" con fai-da-te...
se anche dovesse rovinarsi, non mi interessa. mica è nuovo.


alcuni mesi fa, prima di iniziare questo progetto, ho testato la tenuta dell'acquario e ho visto che un vetro si stava scollando...meno male che l'ho testato....
Ho dovuto scollare la lastra e incollarla di nuovo, un lavoraccio... poi ho testato l'acquario di nuovo, tenendolo pieno di acqua in giardino per 15 giorni, e ha tenuto. quindi adesso sono abbastanza tranquillo
le siliconature rifatte da me sono grossolane, anche lì ho abbondato col silicone nero, ma non importa, l'importante è che l'acquario non perda acqua.




come si può vedere da entrambe le foto, ho dovuto ritagliare la cornice (in verità già un po' rotta) per fare spazio ai due passaparete. in questo modo, la cornice può scendere e appoggiarsi bene sul vetro.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 21-07-2018 alle ore 10:19.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-08-2017, 09:45   #12
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ora volendo posso già mettere il coperchio alla vasca

vasca, mobile, e futura sump adesso hanno questo aspetto:








il mobile ha questa struttura:
doppio multistrato di pioppo a contatto con la vasca (doppio per evitare spanciamenti, per essere più rigido)
tra il multistrato sul pavimento e quello a contatto con la vasca, ci sono 5 travi di legno, immobilizzate da appositi sostegni metallici. nella parte posteriore del mobile c'è un altro pannello di pioppo, che collega i due piani ed evita movimenti laterali del mobile.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 21-07-2018 alle ore 10:19.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2017, 16:28   #13
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
prima di procedere alla creazione della sump, cioè mettere i divisori di vetro all'interno della stessa, per creare "scompartimenti" come nei filtri interni (cosa che si può fare anche per ultima), adesso bisogna pensare alla creazione dello scarico e di tutte le tubature esterne che devono portare l'acqua dalla vasca alla sump.

la parte interna della vasca non è importante: una volta inseriti e siliconati i due passaparete, si potrà decidere anche in seguito cosa mettere sulla parte interna dei passaparete.
per esempio, sulla parte interna della mandata, potrei mettere un aggeggio del genere

ovvero un manicotto filettato da avvitare sul passaparete e poi un beccuccio orientabile da avvitare al manicotto. potrebbe essere una soluzione.
per lo scarico, si potrebbe mettere un gomito a 90 e poi inserire un tubo forato nel gomito, come in foto. in questo caso lo scarico sarebbe già "protetto" grazie al tubo forato.

ma in realtà sullo scarico non è necessario mettere tutta 'sta roba, che è ingombrante. basta mettere una protezione sul foro, si potrebbe usare un vecchio vasetto forato per piante d'acquario, stringendolo sul passaparete con una fascetta, così:


comunque, come dicevo, adesso non mi interessa la parte interna. è più importante e complicato realizzare la parte esterna, cioè le tubazioni che scendono in sump.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 21-07-2018 alle ore 10:20.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2017, 11:23   #14
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
dunque, per la parte esterna dello scarico, ho pensato ad un sistema del genere


1 è il passaparete

3 è una " T " che si avvita al passaparete esternamente (quindi è filettata lateralmente , ma in alto e in basso non è filettata , bensì ad incollaggio)

2 è una calotta forata in alto

mentre 4 e 5 sono semplicemente 2 gomiti a 90, non filettati, bensì ad incollaggio da entrambi i lati

tutti questi elementi sono collegati tra loro da pezzi di tubo rigido in pvc da 40mm

io ho scelto di fare tutto del diametro di 40mm (foro, passaparete, tubo etc) ma per vasche più grosse si può fare anche del 50, oppure si fanno due scarichi da 40, per sicurezza è sempre meglio due anzichè uno solo.



__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 21-07-2018 alle ore 10:20.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Fabio Tripodi Ringrazia per questo post
Vecchio 02-09-2017, 12:46   #15
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
per quanto riguarda la parte esterna della mandata, è piuttosto semplice: basta mettere un gomito e un portagomma sul passaparete da 20mm. il gomito a 90 deve essere filettato da entrambi i lati. il portagomma filettato si avvita all'interno del gomito. come si può vedere nella seguente foto




ma la parte forse più complicata è ritagliare tutti i pezzi di tubo con precisione
per adesso non incollerò nulla, preparo soltanto i vari pezzi che alla fine verranno tutti incollati con una speciale colla per pvc



i tubi vanno sempre immobilizzati con delle pinze fermatubo, che si fissano al legno con una vite




il tubo rigido entra direttamente nel coperchio della sump





la sump all'interno non è ancora pronta, mancano ancora i vetri per dividerla in scomparti, però si può già intuire il funzionamento. a sinistra esce il tubo della pompa di risalita, a destra entra il tubo rigido dello scarico.


il coperchio di questo vecchissimo acquario è fatto in modo tale da poter aprire solo una parte, infatti la parte con i tubi è fissa, invece la parte centrale si può togliere, per inserire le mani in sump.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 21-07-2018 alle ore 10:21.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2017, 15:59   #16
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Avendo già in casa alcune lastre di vetro inutilizzate, spessore circa 4 mm, derivanti da vecchi acquarietti scollati, ho pensato di usare quelle per fare gli scompartimenti interni della sump


il problema è che le vecchie lastre non sono della misura giusta. è necessario per tanto tagliare le lastre. questa sì che è un'operazione complicata: se forare il vetro è molto facile, tagliare una lastra con precisione non lo è affatto...



in realtà avevo pensato inizialmente di usare il plexiglas o simili, vista la facilità nel tagliarli, ma poi il problema è incollarli, giacchè il silicone non incolla bene sul plexiglas. per esperienza so che il silicone sul plexiglas non tiene a lungo.
il vetro è difficile da tagliare ma facile da incollare, invece il plexiglas è facile da tagliare ma difficile da incollare col silicone, e non è molto rigido.
alla fine ho scelto il vetro....

anche qui non mi dilungo sul taglio del vetro, sappiamo che sono necessari strumenti idonei che di solito solo i vetrai possiedono. Se non ve la sentite, fatelo fare ad un vetraio o a qualcuno esperto. io mi sono arrangiato usando una smerigliatrice. ma NON LO CONSIGLIO, è estremamente rischioso e il vetro tende a scheggiarsi, quindi si riesce a tagliare ma il taglio non è affatto preciso.

la mia sump sarà fatta così:

il riscaldatore, se lo userò (dipende dai pesci), verrà messo nel primo scomparto o nell'ultimo. nel primo scomparto a destra, arriva l'acqua dalla vasca.
nello scomparto all'estrema sinistra c'è la pompa di risalita.
come filtraggio metterò lana e spugne varie per prime, e poi cannolicchi o altro.
non ha molta importanza cosa usate, basta che siano materiali porosi. molti nella sump ci mettono materiali economici come il gravelit o il lapillo vulcanico per esempio.


la mia "sump" è in realtà un acquario, quindi ha il suo coperchio nero con la cornice etc
ma si può usare qualunque vasca anche senza coperchio, il coperchio lo fate voi in plexiglas o in vetro, come nella foto seguente:


non esiste un modo unico di fare una sump, potete farla un po' come vi pare, non c'è un numero preciso di "scompartimenti" da fare, potete farne anche pochi. Anzi secondo me, la sump più è semplice e meglio è. Se la sump è molto piccola, potete anche non fare scompartimenti. Tenete presente che poi ci dovete infilare le mani per fare manutenzione, quindi sconsiglio di fare scompartimenti troppo stretti. Lo sconsiglio anche per un altro motivo: in fase di incollaggio delle lastre interne, diventa difficile siliconare se c'è poca distanza tra una lastra e l'altra...
Terzo motivo: per una nota legge fisica, se diminuisce l'area della sezione attraverso cui scorre l'acqua, a parità di portata aumenterà la velocità del fluido. quindi in pratica se la zona di passaggio è stretta, l'acqua sarà costretta a scorrere troppo veloce in quel punto e quindi poi i materiali si intasano facilmente. se si intasano, vuol dire che il percorso a serpentina nella sump si interrompe o funzionerà solo parzialmente.

p.s. Eventualmente vendono le sump già fatte...già divise in scompartimenti...Quindi volendo, potete prenderne una già fatta.

BEN VENGANO CRITICHE , DOMANDE, CONSIGLI, SUGGERIMENTI ETC
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 21-07-2018 alle ore 10:22.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2017, 15:09   #17
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
anche se scontato per molti, descriverei un po' come sto incollando le lastre interne della sump

mi sono inventato un mio metodo (magari altre persone usano altri metodi)

prima di tutto, a grandi linee, individuo esternamente la posizione delle lastre interne, e per fare questo applico all'esterno della sump alcune strisce di nastro adesivo di carta
così comincio a farmi un'idea degli spazi interni, che possono essere stretti o larghi a seconda delle esigenze


poi , dopo aver pulito bene e sgrassato i vetri interni della sump ma anche le stesse lastre che vanno incollate all'interno, comincio ad incollare, abbondando sempre col silicone, a me piace abbondare (l'estetica mi interessa relativamente, non deve venire perfetto)

man mano che incollo le lastre all'interno, rimuovo il nastro adesivo all'esterno



incollare le lastre che stanno sul fondo (nel mio caso sono 3) è facile perchè si appoggiano direttamente sul fondo e basta mettere un po' di nastro adesivo in alto per tenerle ferme
più difficile può essere incollare quelle sospese: per tenerle su, inserisco sotto la lastra alcuni pezzetti di legno, che poi verranno rimossi
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 21-07-2018 alle ore 10:23.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2017, 15:38   #18
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bello. Complimenti. Condivido la stessa passione nell'abbondare col silicone. Magari specificherei il tipo di silicone che usi, certo che è spiegato nelle varie guide ma specificare che non sia antimuffa è sempre un bene, non è infrequente che qualcuno pensi "dove c'è tanta umidità, meglio usare l'antimuffa"...

Non ho afferrato la destinazione della vasca. Dolce? Se avessi un 300 litri così ben "sigillato" penserei a un polipo, sarebbe uno spettacolo.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace dave81 Piace questo post
Vecchio 13-09-2017, 16:31   #19
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mi piacerebbe salmastro sta volta...
qualcosa di diverso dal solito

in realtà la fauna non l'ho ancora decisa..

all'inizio avevo pensato ad un malawi (è tanto che non lo faccio), ma la vasca è "solo" 120 cm e se poi la riempio di rocce..non so.... diciamo è una vasca "media", non è piccola ma non è nemmeno enorme...
secondo me un malawi decente richiede vasche ben più grandi della mia.

e comunque io volevo mettere pesci piuttosto piccoli.

boh vedremo, nel frattempo si accettano suggerimenti
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 14-09-2017 alle ore 21:06.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2017, 15:37   #20
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
la sump praticamente è finita! Lo ammetto, ho esagerato un po' col silicone, volendo avrei potuto fare un lavoro un po' più "fine", ma alla fine la sump sta in garage, mica in salotto.. quello che mi interessa è che poi tutto funzioni bene senza problemi.

ma manca ancora tutto il lavoro di incollaggio dei tubi e altri lavoretti.

qui si vede la sump ma senza cornice e senza coperchio




qui invece si vede la sump con cornice e coperchio, ma senza la parte centrale del coperchio.
il vantaggio di questo coperchio è che ha una parte fissa, in cui sono inseriti stabilmente i due tubi, invece la parte centrale è removibile. quindi io posso aprire solo una parte di coperchio per inserire le mani in sump, ma senza toccare i tubi



le sump funzionano col principio dei vasi comunicanti, quindi la divisione in scompartimenti equivale a creare dei vasi comunicanti nella sump. se decidete di fare 6 zone come ho fatto io, quindi usando 5 pezzi di vetro, allora potete mettere 3 lastre sul fondo e due sollevate. la sump funziona bene solo se il livello è più basso delle due lastre sollevate, altrimenti il percorso a serpentina non viene fatto. quindi la mia funzionerà non tutta piena ma con il livello un po' basso, purtroppo le lastre di vetro di recupero avevano misure piccole e ho dovuto usare quello che avevo.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 21-07-2018 alle ore 10:24.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
chiusa , con , coperchio , dotata , forata , lateralmente , realizzazione , sump , vasca
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:13. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,45862 seconds with 14 queries