Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malawi Per parlare di tutto quanto concerne i Malawi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-07-2014, 11:38   #21
mattser
Discus
 
L'avatar di mattser
 
Registrato: Sep 2012
Città: Narni (TR)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 125 lt (Tanganyika) - 60 lt (accrescimento) - 60 lt (Tanganyika) - 20 lt (per emergenze)
Età : 34
Messaggi: 2.109
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 76 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
sicuramente con i cypri da entrambi i punti di vista, soratutto perchè questi ultimi occupano la zona superiore della vasca al contrario degli alto; dal punto di vista alimentare le ophtalmotilapia sono onnivore, come diceva giustamente metal, a limite si potrebbe provare un compromesso con la dieta degli altolamprologus.........non è che stiamo parlando di inserire degli mbuna tipo demasoni con degli haps ......poi considera che gli altolamprologus sono molto tranquilli e statici.....quasi addormentati direi, dunque eventualmente alle ophtalmotilapia non farebbero nulla; il problema viene con le ripro, in quanto in natura gli altolamprologus sono dei predatori di avannotti decisamente efficenti a dispetto del loro comportamento "pigro".....se vorrai allevare gli avannotti delle ophtalmo e dei cypri dovrai passare all'azione molto velocemente appena li vedi; per i cypri puoi anche strippare le femmine alla terza settimana mi pare
__________________


"The gray side of the Force"
mattser non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-07-2014, 19:43   #22
luka33
Guppy
 
L'avatar di luka33
 
Registrato: Dec 2008
Città: Secugnago
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 38
Messaggi: 199
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Innanzitutto grazie perché mi state spiegando parecchie cose☺️ Secondo voi, a questo punto (trovando una soluzione che possa andare bene anche per la mia dolce metà e per la convivenza dei pesci) , quale sarebbero le combinazioni corrette?
luka33 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2014, 10:06   #23
mattser
Discus
 
L'avatar di mattser
 
Registrato: Sep 2012
Città: Narni (TR)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 125 lt (Tanganyika) - 60 lt (accrescimento) - 60 lt (Tanganyika) - 20 lt (per emergenze)
Età : 34
Messaggi: 2.109
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 76 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
hai ragione, mettiamo le cose in chiaro:
-opthalmotilapia nasuta (più psammofila dunque ha bisogno di un grande spazio sabbioso) o ventralis (da zona intermedia con qualche roccia in più) dato che hai una lunghezza considerevole puoi anche provare ad inserire 2 maschi con 6 o più femmine......certo se noti che il maschio sottomesso viene troppo malmenato lo dovrai togliere; altrimenti opta per la più classica formazione 1m/3-4f - Altolamprologus calvus o compressiceps in coppia partendo da 4-5 giovani - cyprichromis leptosoma in gruppo 3m/10f.......fra i cypri sceglierei i più tranquilli lasciando da parte i microlepidotus e i tricolor, optando invece tra i leptosoma "utinta" "kekese" "mpulungu" "kigoma" etc. ce ne sono moltissime varianti;
questa, secondo me è la popolazione più equilibrata......se vuoi al posto dell'altolamprologus ci sono molte specie rocciofile in alternativa
__________________


"The gray side of the Force"
mattser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2014, 14:16   #24
luka33
Guppy
 
L'avatar di luka33
 
Registrato: Dec 2008
Città: Secugnago
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 38
Messaggi: 199
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da mattser Visualizza il messaggio
hai ragione, mettiamo le cose in chiaro:
-opthalmotilapia nasuta (più psammofila dunque ha bisogno di un grande spazio sabbioso) o ventralis (da zona intermedia con qualche roccia in più) dato che hai una lunghezza considerevole puoi anche provare ad inserire 2 maschi con 6 o più femmine......certo se noti che il maschio sottomesso viene troppo malmenato lo dovrai togliere; altrimenti opta per la più classica formazione 1m/3-4f - Altolamprologus calvus o compressiceps in coppia partendo da 4-5 giovani - cyprichromis leptosoma in gruppo 3m/10f.......fra i cypri sceglierei i più tranquilli lasciando da parte i microlepidotus e i tricolor, optando invece tra i leptosoma "utinta" "kekese" "mpulungu" "kigoma" etc. ce ne sono moltissime varianti;
questa, secondo me è la popolazione più equilibrata......se vuoi al posto dell'altolamprologus ci sono molte specie rocciofile in alternativa
Direi che questa soluzione mi piace molto&8516; nel caso, al posto degli Altolamprologus posso far vedere qualcosa di diverso alla mia metà? A lei piacciono per la forma "particolare" &8521;
luka33 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2014, 20:29   #25
luka33
Guppy
 
L'avatar di luka33
 
Registrato: Dec 2008
Città: Secugnago
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 38
Messaggi: 199
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
@mattser consigli su altri rocciofili da prendere in considerazione? Ad esempio i Paracyprichromis nigripinnis ?��
luka33 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2014, 09:59   #26
mattser
Discus
 
L'avatar di mattser
 
Registrato: Sep 2012
Città: Narni (TR)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 125 lt (Tanganyika) - 60 lt (accrescimento) - 60 lt (Tanganyika) - 20 lt (per emergenze)
Età : 34
Messaggi: 2.109
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 76 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
paracypri non sono rocciofili......in natura stazionano sovente sotto grandi crepacci rocciosi per poi cacciare in acque libere; anche la riproduzione avviene in prossimità delle pareti rocciose; in acquario basta mettere delle lastre di ardesia in verticale per simulare l'ambiente naturale; inoltre se metti dei cyprichromis l'inserimento dei paracypri è nettamente sconsigliato.........comunque altre specie rocciofile ci sono, te ne dico qualcuna: Neolamprologus baenschi (bellissimo), Neolamprologus cylindricus, Chalinochromis brichardi, julidochromis vari, Neolamprologus leleupi.....
__________________


"The gray side of the Force"
mattser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2014, 14:27   #27
luka33
Guppy
 
L'avatar di luka33
 
Registrato: Dec 2008
Città: Secugnago
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 38
Messaggi: 199
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da mattser Visualizza il messaggio
paracypri non sono rocciofili......in natura stazionano sovente sotto grandi crepacci rocciosi per poi cacciare in acque libere; anche la riproduzione avviene in prossimità delle pareti rocciose; in acquario basta mettere delle lastre di ardesia in verticale per simulare l'ambiente naturale; inoltre se metti dei cyprichromis l'inserimento dei paracypri è nettamente sconsigliato.........comunque altre specie rocciofile ci sono, te ne dico qualcuna: Neolamprologus baenschi (bellissimo), Neolamprologus cylindricus, Chalinochromis brichardi, julidochromis vari, Neolamprologus leleupi.....
Tutte queste specie potrebbero convivere insieme alle altre già citate ? NAturalmente so che, gli Altolaprologus devono essere sostituiti da uno di loro
luka33 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2014, 17:06   #28
mattser
Discus
 
L'avatar di mattser
 
Registrato: Sep 2012
Città: Narni (TR)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 125 lt (Tanganyika) - 60 lt (accrescimento) - 60 lt (Tanganyika) - 20 lt (per emergenze)
Età : 34
Messaggi: 2.109
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 76 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
opthalmotilapia + specie rocciofila + cypri o paracypri
__________________


"The gray side of the Force"
mattser non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie luka33 Ringrazia per questo post
Mi piace luka33 Piace questo post
Rispondi

Tag
vasca , x60

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:38. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22087 seconds with 16 queries