Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-01-2015, 15:08   #11
oscaretto
Guppy
 
L'avatar di oscaretto
 
Registrato: Jan 2013
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da thelastwingei Visualizza il messaggio
Per le crypto vanno bene le tabs, ma crescono abbastanza lente per loro natura..
L'ideale è possedere molte piante a crescita veloce e anche non molto esigenti (che aiutino dunque ad assorbire anche parte dei nitrati che inevitabilmente tendono ad accumularsi) come Ceratophyllum demersum, Najas guadalupensis, Egeria densa, Ceratopteris cornuta, Ceratopteris thalichtroides, Hygrophila polisperma, ecc.
Queste nello specifico richiedono sola fertilizzazione liquida.
Se le condizioni lo permettono (ottima luce, CO2 e fertilizzazione completa), si possono poi inserire piante più decorative e un pò più esigenti..
allora eccomi qui con un pò di novità :) mi sono procurato oltre i fertilizzanti indicati quello della hacquoss d4 a lunga durata vete esperienze a proposito?

inoltre la plafoniera mi ha lasciato ed ora il rapporto watt litro è 1,2 accendendo il terzo neon...

oggi ho cominciato a fertilizzare e illuminare...mah con questa potenza quante ore mi consigliate?

da che ora a che ora imposto il timer? è indifferente?

Ultima modifica di oscaretto; 25-01-2015 alle ore 15:52.
oscaretto non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-01-2015, 16:05   #12
andre8
Discus
 
Registrato: Oct 2013
Città: Conzano (AL)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2: 45L guppy e 180L asiatico
Età : 24
Messaggi: 2.425
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 25
Mi piace (Ricev.): 64
Mentioned: 44 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Secondo me è troppo... Ti lamenti dei costi ma guarda anche la bolletta...
0,5 watt al litro vanno più che bene per quasi tutte le piante dalle esigenze medie e, se accompagnato da co2 costante e un buon protocollo di fertilizzazione permettono anche qualche piantina un po più esigente. 1,2w/L non l'ho hanno nemmeno in dei plantacquari spinti (forse qualcuno, ma in genere stanno sui 1w/L per quel che ho visto io)
Co2 come sei messo a quantità?
Per le piante che si nutrono dalle radici usa delle tabs (io uso le Deponit Nutriballs della Dennerle che durano più di 6 mesi) (piante come cryptocoryne, echinodorus, ecc). Mentre per piante che assorbono nutrimento dalle foglie vai con della fertilizzazioje in colonna (liquida): molti consigliano il protocollo seachem (tranne chi ha aspettative molto alte che usa il "pro", si può usarw anche il "base"), costicchiano un po ma ne parlano bene e sarà il mio prossimo acquisto, ma c'è anche di più economico
__________________
Cave canem
andre8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2015, 16:27   #13
oscaretto
Guppy
 
L'avatar di oscaretto
 
Registrato: Jan 2013
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da andre8 Visualizza il messaggio
Secondo me è troppo... Ti lamenti dei costi ma guarda anche la bolletta...
0,5 watt al litro vanno più che bene per quasi tutte le piante dalle esigenze medie e, se accompagnato da co2 costante e un buon protocollo di fertilizzazione permettono anche qualche piantina un po più esigente. 1,2w/L non l'ho hanno nemmeno in dei plantacquari spinti (forse qualcuno, ma in genere stanno sui 1w/L per quel che ho visto io)
Co2 come sei messo a quantità?
Per le piante che si nutrono dalle radici usa delle tabs (io uso le Deponit Nutriballs della Dennerle che durano più di 6 mesi) (piante come cryptocoryne, echinodorus, ecc). Mentre per piante che assorbono nutrimento dalle foglie vai con della fertilizzazioje in colonna (liquida): molti consigliano il protocollo seachem (tranne chi ha aspettative molto alte che usa il "pro", si può usarw anche il "base"), costicchiano un po ma ne parlano bene e sarà il mio prossimo acquisto, ma c'è anche di più economico
si infatti ho spento il terzo neon...a c02 la regolai arecchio tempo fà...stasera devo rifare una adeguata regolazione;il problema è che non ho l'elettrovalvola!

beh 1wl credo per certi pratini?
oscaretto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2015, 17:48   #14
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Sono d'accordo con Andrea..
Comunque con 1 w/l, se hai anche un buon fondo fertile, riesci a coltivare un pratino, ma richiede un pò di attenzione in più..
Per l'accensione delle luci c'è chi consiglia di far coincidere l'inizio del fotoperiodo con l'inizio della giornata oppure se l'acquario si trova in una stanza poco illuminata, si può accenderle a qualsiasi ora..
In genere la scelta quasi sempre viene presa in funzione del tempo che si trascorre maggiormente a casa..
La durata del fotoperiodo in genera spazia dalle 8 alle max 10 ore..
  Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2015, 21:02   #15
oscaretto
Guppy
 
L'avatar di oscaretto
 
Registrato: Jan 2013
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
grazie a tutti per i consigli! comunque una domanda..avendo tre neon quale abbinamento di kelvin devo seguire? e le posizioni?
oscaretto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2015, 23:13   #16
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Puoi montare tutti e tre i neon sui 6500 k, oppure due da 6500 k e quello centrale magari sui 4000 - 5000k..
Queste sono le "temperature di colore" migliori e le più adatte all'acquario d'acqua dolce..
Io per ragioni particolari in una vasca ho montato due E27 da 8500 k (simili alle 6500 k come tonalità) e mi sto trovando ugualmente bene..
  Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2015, 14:03   #17
oscaretto
Guppy
 
L'avatar di oscaretto
 
Registrato: Jan 2013
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da thelastwingei Visualizza il messaggio
Puoi montare tutti e tre i neon sui 6500 k, oppure due da 6500 k e quello centrale magari sui 4000 - 5000k..
Queste sono le "temperature di colore" migliori e le più adatte all'acquario d'acqua dolce..
Io per ragioni particolari in una vasca ho montato due E27 da 8500 k (simili alle 6500 k come tonalità) e mi sto trovando ugualmente bene..
Allora ho montato i due ai lati da 6500 e quello al centro per le piante rose della wave
------------------------------------------------------------------------
Una domanda... Ho dentro anche i cory... Sono consigliati per un pratino? Un altra domanda... Possiedo gli aeneus, ci sono specie più piccole? Con 60 litri tra endler e corydoras quanti ne posso mettere?

Ultima modifica di oscaretto; 26-01-2015 alle ore 14:05. Motivo: Unione post automatica
oscaretto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2015, 15:34   #18
andre8
Discus
 
Registrato: Oct 2013
Città: Conzano (AL)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2: 45L guppy e 180L asiatico
Età : 24
Messaggi: 2.425
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 25
Mi piace (Ricev.): 64
Mentioned: 44 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ma non hai detto che il terzo neon non lo accendi più? Se ne tieni 2 fai un 4000 o 4500 (se vuoi scendere un po ci sono anche i 3000 e qualcosa ma bisogna vedere l'effetto estetico se ti piace) in accoppiata con un 6500 circa. Io sul Rio per non buttare i "Day" (9000K) di serie provo l'accoppiata 9000 - 4100 e vedo, al massimo li vendo e prendo un dennerle da 6500K
Mentre sull'acquari piccolo ho fatto un po di "faidate" e ho delle lamapde a risparmio energetico coppia 6400 - 2700K ma effettivamente l'effetto totale è abbastanza caldo, ma non mi dispiace
------------------------------------------------------------------------
Per gli endler parti da un maschio e due femmine e in qualche mese avrai la vasca piena, quindi trova anche a chi dare gli avannotti in eccesso una volta cresciuti
__________________
Cave canem

Ultima modifica di andre8; 26-01-2015 alle ore 15:35. Motivo: Unione post automatica
andre8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2015, 15:43   #19
oscaretto
Guppy
 
L'avatar di oscaretto
 
Registrato: Jan 2013
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da andre8 Visualizza il messaggio
Ma non hai detto che il terzo neon non lo accendi più? Se ne tieni 2 fai un 4000 o 4500 (se vuoi scendere un po ci sono anche i 3000 e qualcosa ma bisogna vedere l'effetto estetico se ti piace) in accoppiata con un 6500 circa. Io sul Rio per non buttare i "Day" (9000K) di serie provo l'accoppiata 9000 - 4100 e vedo, al massimo li vendo e prendo un dennerle da 6500K
Mentre sull'acquari piccolo ho fatto un po di "faidate" e ho delle lamapde a risparmio energetico coppia 6400 - 2700K ma effettivamente l'effetto totale è abbastanza caldo, ma non mi dispiace
------------------------------------------------------------------------
Per gli endler parti da un maschio e due femmine e in qualche mese avrai la vasca piena, quindi trova anche a chi dare gli avannotti in eccesso una volta cresciuti
Ho messo il terzo solo perché è stimolante per le piante... Non va bene l'accoppiamento da me fatto con i neon?
oscaretto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2015, 15:54   #20
andre8
Discus
 
Registrato: Oct 2013
Città: Conzano (AL)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2: 45L guppy e 180L asiatico
Età : 24
Messaggi: 2.425
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 25
Mi piace (Ricev.): 64
Mentioned: 44 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ma quindi ora sei a 1,2w/L? Secondo me i neon fitostimolanti sono un po' delle boiate... Non li ho mai provati, ma se le piante crescono anche senza e con quella luce paghi un patrimonio di elettricita secondo me si può benissimo evitare in quanto superfluo e passare a una fertilizzazione (in colonna e, per le piante che lo richiedono, in tabs da fondo quando il fondo fertile sarà esaurito o, se vuoi, anche da subito)
__________________
Cave canem
andre8 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dilemma , piante

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:38. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27439 seconds with 13 queries