Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-08-2014, 18:17   #11
maramao2000
Plancton
 
Registrato: Jul 2014
Città: ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 38
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Concordo anche io che è la strada giusta...
maramao2000 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-10-2014, 23:03   #12
fabry990
Avannotto
 
L'avatar di fabry990
 
Registrato: Jul 2011
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 81
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
beh....non hai piu continuato l'aggiornamento...che è successo???
fabry990 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2014, 00:42   #13
carlo napoli
Guppy
 
Registrato: Jul 2013
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 316
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0








foto fatte stasera

la vasca e' completamente abbandonata nelle potature, troppo impegnativa, ma quello che volevo vedere l'ho visto e mi basta. non l'ho scritto perche' sarei preso come un eretico...

morale della favola, ho tolto i 2 led blu sostituiti con 2 6500k da un bel po' di settimane ormai,anzi credo che i blu li tolsi pochi gg dopo l'ultimo aggiornamento di questo post...

allo stato attuale, la plafo monta, 6x6500k, 4x3500k,4x660, togliendo i blu la ludwigia ha perso completamento il suo colore rosso, anche sulle foglie a pelo d'acqua vicino vicino alla luce. sotto e' completamente verde, sopra mantiene solo le venature rosse con le foglie verdi, come se avesse carenza di luce, eppure la luce e' rimasta invariata,sempre 14W, anzi, passando dai blu ai bianchi freddi, i lumen sono anche aumentati di un bel po'..la rotala fa foglie piccole piccole, come le faceva all'inizio con i neon, la sessiflora e' morta completamente... se con i blu stentava, senza e' andata peggio, e la vallisneria ha foglie che fanno il giro della colonna d'acqua 2 volte, saranno di 1 mt l'una....mentre per piu' di 1 mese con i blu, si manteneva bassa..ed e' ricomparsa, pochi gg dopo aver tolto i blu, la patina verde che si formava sui vetri... a parte quelle, le alghe continuano ad essere assenti del tutto!

per avere la controprova se il cambiamento deriva effettivamente dal cambio luce e non e' stata una perfetta coincidenza, dovrei rimettere i led blu, perche' solo quello ho cambiato nella gestione,
.magari ne metetrei anche qualcuno in piu' al posto dei bianchi caldi per marcare meglio la cosa, e vedere come reagiscono le piante, ma sinceramente penso che non ce ne sia bisogno, anche se , appena ho voglia e tempo la faccio...

io una mia idea me lo sono fatta: se volete ve la illustro anche ma non so a quanti puo' interessare la cosa..

Ultima modifica di carlo napoli; 04-10-2014 alle ore 01:00.
carlo napoli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2014, 13:35   #14
Amleen
Guppy
 
L'avatar di Amleen
 
Registrato: Aug 2011
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 369
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
A me interessa molto!
__________________
Alessio
Amleen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2014, 16:52   #15
luca4
Ciclide
 
Registrato: Sep 2010
Città: Nettuno (Roma)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.414
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 64
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 70
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Illustra , illustra !
Sono in molti a sostenere l'importanza del blu nella luce per le piante rosse in
particolare .
luca4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2014, 16:56   #16
maramao2000
Plancton
 
Registrato: Jul 2014
Città: ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 38
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da carlo napoli Visualizza il messaggio
io una mia idea me lo sono fatta: se volete ve la illustro anche ma non so a quanti puo' interessare la cosa..
Anche a me interessa, grazie
maramao2000 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2014, 15:32   #17
carlo napoli
Guppy
 
Registrato: Jul 2013
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 316
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
la mia idea parte da una riflessione fatta sulle piante rosse in acquario:
mi sono chiesto come mai quasi tutte le piante rosse in acquario hanno una richiesta di luce maggiore rispetto alle piante verdi??? e' davvero la quantita' di luce che hanno bisogno oppure c'e' qualcos'altro?!? e perche' una ludwigia sommersa diventa rossa, e non appena emerge dall'acqua, sotto la stessa identica luce, se non piu' forte per la mancanza dell'effetto rifrazione dell'acqua inizia a diventare verde?!?
allora la quantita' c'entra ben poco a quanto sembra.......

credo che l'idea piante rosse = piu' luce nasce semplicemente dal fatto che per decenni le nostre vasche sono state illuminate con le fluorescenti
come tali le flourescenti sono una miscelazione di 3 picchi nelle versioni trifosforo..
ora sappiamo per certo che il colore di una pianta e' derivato dalla luce che riflette e che non viene assorbita. piante verdi sono tali perche' riflettono lo spettro centrale, di conseguenza la teoria ci dice che le piante rosse sono tali perche' riflettono maggiormente il rosso.
dando per assodato che tutte le piante hanno bisogno di una determinata quantita' di energia per crescere, se una pianta ne riflette quasi tutto lo spettro limitandosi ad una piccola porzione (vedi le rosse che riflettono tutta la parte centrale piu' la parte rossa) di quella porzione ne ha bisogno di una quantita' maggiore.
ora secondo questa teoria, una pianta rossa, ha bisogno di molto blu per essere tale, e fino ad oggi come faccio a dare molto blu ad una pianta con i neon???? semplicemente, gli devo dare piu' energia' nel totale..

esempio:
ad una pianta verde, gli do 10w di energia. lei ne riflette il 33% del verde, tenendosi per se il 66% del picco rosso e blu... una pianta rossa al contrario ne tiene per se solo il 33% del blu, riflettendo il 66% del picco verde/rosso.. di conseguenza, con illuminazione tradizionale gli devo per forza aumentare il totale di luce se voglio che cresce bene e bella rossa soddisfando la sua richiesta energetica del blu.

resta da spiegare perche' immersa e' rossa ed emersa e' verde?? semplicemente non lo so, ma credo che qualcosa c'entri con il fatto che la luce blu penetra molto di piu' rispetto a tutto il resto....sott'acqua la pianta vede molto piu' blu rispetto a tutto il resto dei colori... in superfice invece vede tutto lo spettro nella stessa quantita'.. magari in una situazione di abbondanza, preferisce tenersi l'energia data anche dal rosso riflettendo solo il verde, mentre in una situazione dove il rosso scarseggia (situazione sommersa), assorbe in proporzione molto piu' il suo preferito blu che lo scarso disponibile rosso..
questo spiegherebbe anche perche' alcune piante sono verdi, vedi la sessiflora, ma sotto luce intensa iniziano a diventare leggermente rosse.... credo che non sia la luce intensa, ma semplicemente ricevendo una quantita maggiore di luce, ne ricevono di conseguenza una quantita' maggiore di blu, iniziando a riflettere anche il rosso con l'abbondanza, meno gradito in quella specie.

lo so la mia e' pura fantascienza basata solo su idee e piccole prove, ecco perche' me la sono tenuta per me, e volevo fare altre prove....
quello che io penso, e' che non e' vero che le rosse hanno bisogno di piu' luce, semplicemente hanno bisogno di piu' blu, e oggi con i led, glielo possiamo dare mirato, senza andare ad umentare il rapporto w/l che puo' rimanere allineato a tutte le altre piante verdi

e' un'altra idea che mi sono fatto e di cui ne sono quasi sicuro, e' che la luce blu che favorisce le alghe sia una falsita',anche questa derivata dall'uso delle flourescenti in acquaio, dove un colore piu' blu (gradazione alta) favoriva le alghe, ma siamo sicuri che era il blu e non l'intero spettro a favorirle?!?
nel mio caso specifico della mia piccola prova, l'assenza della luce blu, ha provocato la crescita di una patina algale sul vetro, praticamente assente con la presenza dei led blu.
anzi, per riassumere la cosa ed essere piu' precisi, con i neon era presente la patina, non appena montata la plafo led nuova, led blu compresi, la patina e' sparita da sola. togliendo solo ed esclusivamente i blu, senza cambiare null'altro, la patina e' ricomparsa..
questo ci fa capire di sicuro due cose: i led blu non c'entrano nulla con il profilarsi delle alghe, e di questo ne sono quasi sicuro e che la patina verde non si "uccide" con i led blu come puo' sembrare... credo che la patina compare senza i blu, e sparisce con i blu, semplicemente perche' la crescita delle piante rosse (in quantita' circa il 50% della mia vaschetta) con i blu e' piu' regolare e piu' marcata, andando a contrastare meglio le alghe che non riescono a prendere il sopravvento..
ad ogni modo ricordo che in vasca, e' presente solo ed esclusivamente questa patina verde sul vetro... e di altri tipi di alghe nessunissima presenza, nemmeno microscopica. con i led blu non c'era nemmeno quella, era perfetta

Ultima modifica di carlo napoli; 07-10-2014 alle ore 16:36.
carlo napoli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2014, 15:41   #18
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
non ne ho certezza ma faccio sempre l'esempio della ludwigia:

come mai fino a 1cm dal pelo acqua resta bella rossa e fuori dall'acqua (devo guardare ) ma sembra anche a me che diventa più sul verdino

in 1cm di acqua le frequenze del rosso variano ? può essere ma non ci credo ...

di sicuro le foglie non prelevano più nutrienti dall'acqua ma devono crescere prelevando nutrimento dal resto della pianta
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2014, 16:18   #19
carlo napoli
Guppy
 
Registrato: Jul 2013
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 316
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
non so te l'ho detto perche' cambia colore dentro e fuori dall'acqua, ma sono sicuro che la luce c'entra qualcosa, anche se effettivamente come fai notare te, ad 1 cm dalla superfice raggiunge il suo picco massimo nella colorazione rossa.

la prossima prova che faro' e' la seguente:

attualmente ho 14w dati da 6x6500k, 4x3500k,4x660. faro' una potatura quasi totale e montero' 7W ovvero 4 rossi e 3 blu, senza bianchi,o 4 rossi 1 bianco freddo e 2 blu, giusto per coprire un po' il centrale e voglio proprio vedere che succede.

piante, quelle che gia' ci sono: ludwigia e le piantine di vallisneria che si sono mantenute piu' piccoline, e un paio di steli di sessiflora a crescita veloce che mi aiutano a stabilizzare la vasca

la vasca e' 20 22 lt netti

ora con 14w senza blu la ludwigia e' verde, vedremo con 7w se cambia colore
carlo napoli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2014, 14:51   #20
mogan
Guppy
 
L'avatar di mogan
 
Registrato: Nov 2007
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 158
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a mogan

Annunci Mercatino: 0
a naso direi che la colorazione è dovuta al ferro
mogan non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
illuminazione , led , piante , sperimentazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:48. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,36314 seconds with 13 queries