Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-12-2013, 10:47   #1
Alexamb
Plancton
 
Registrato: Oct 2013
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 43
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
alterazioni da jbl manado

salve a tutti!
a qualcuno risulta percaso che il fondo della jbl il manado abbia proprieta capaci di alterare ( aumentandoli) gh e kh!?!?
onestamente ho l'acquario in maturazione ma per poter mantenere i valori stabili devo fare continui cambi con osmotica con ovvie ripercussiioni sulla velocità e la qualità della maturazione della vasca!

per rendere l'idea: in circa due settimane mi riesce a far aumentare di circa quattro gradi il gh e di circa due il kh!

attendo notizie su esperienze simili alla mia, grazie!
------------------------------------------------------------------------
aggiungo che ovviamente aumentando il kh mi fa da tampone sull'acidificazione della co2 e quindi anche il ph mi risale verso 8

Ultima modifica di Alexamb; 11-12-2013 alle ore 10:49. Motivo: Unione post automatica
Alexamb non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-12-2013, 10:59   #2
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non sei il primo che ha questo problema, provato ad usare la funzione cerca del forum ?

http://www.acquariofilia.biz/showthr...t=manado+gh+kh
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2013, 12:27   #3
blackstar
Discus
 
L'avatar di blackstar
 
Registrato: Jul 2011
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 3.494
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
sinceramente a me questa cosa non risulta, ho il manado in vasca ma i valori non mi si alterano, ho acqua dura in casa e acidifico con successo con la torba e i valori restano stabili....
sicuro di non avere qualcosa di calcareo in vasca?
cmq non ha senso secondo me agire coi cambi durante la maturazione, come giustamente dici anche tu la rallenti... aspetta che la vasca sia stabile e poi intervieni con eventuali cambi
__________________
blackstar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2013, 12:34   #4
Alexamb
Plancton
 
Registrato: Oct 2013
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 43
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nn sono d'accordo quando dici nn ha senso. Il senso c'è: ho piante in vasca che tollerano oh Max di 7
------------------------------------------------------------------------
Su che valori si attesta la tua acqua?

Ultima modifica di Alexamb; 11-12-2013 alle ore 12:35. Motivo: Unione post automatica
Alexamb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2013, 12:44   #5
Psycho91
Ciclide
 
Registrato: May 2012
Città: Latina
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 1.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 22
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
sinceramente è vero che non ha senso cambiare durante la maturazione... dovresti acidificare in qualche altra maniera, non sono il più adatto a dirti come

Comunque, non misuravo i valori da 2-3 settimane prima di inserire il manado (tenendo la vecchia acqua) nella mia vasca, 20 giorni fa, quindi non potrei dire se magari ho preso un abbaglio io (e poi prima di 5-6 settimane fa non avevo test a reagente) quindi è probabile che sia sempre stato alto e io abbia sbagliato clamorosamente.

Però ho notato che avevo il gh (meno il kh, ma anche il kh era più alto) molto più alto del solito, toccava i 20, dopo aver messo il manado.
Ma è anche vero che l'avevo sciacquato pesantemente, e forse ho sbagliato io qualcosa, perchè teoricamente cosa dovrebbe avere il manado per far alzare gh e kh? boh niente teoricamente, specie secondo jbl, che mi pare troppo seria come marca per non dichiararlo... d'altronde altri lo dichiarano tranquillamente!
Psycho91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2013, 12:53   #6
Alexamb
Plancton
 
Registrato: Oct 2013
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 43
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il manado ha la capacità di assorbire nutrienti per rilasciarli quando nn c'è ne sono. Detto così e' semplicistico: in pratica la particolare porosità del manado sfrutta lo spostamento di ioni da un gradiente di concentrazione all'altro e questo meccanismo gli permetterebbe di avere questa proprietà! Se uno ci pensa: metti il manado e riempi la vasca! Alcuni ioni vengono adsorbiti e quindi tu alla prima misurazione hai dei valori. Successivamente comincia il rilascio ed ecco che i medesimi valori aumentano! Pertanto sulla confezione del mando c'è scritto di lavare bene poiché il fondo tende a rilasciare carbonati di calcio! Il problema e' cosa intende la jbl per lavare bene !!!
------------------------------------------------------------------------
In vasca ho solo legno e qualche ciottolo rio negro dell'amtra che a quanto pare in acqua dovrebbe essere neutro

Ultima modifica di Alexamb; 11-12-2013 alle ore 12:55. Motivo: Unione post automatica
Alexamb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2013, 12:56   #7
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Magari andrebbe lavata con acqua RO (scherzo)

Comunque io piccoli cambi con sola RO li farei senza problemi, magari un litro al giorno o quantità del genere in base alle dimensione della vasca
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2013, 13:09   #8
Alexamb
Plancton
 
Registrato: Oct 2013
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 43
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
l'acquario è di 85-90 lt netti!
io solitamente nn aggiungo attivatori batterici ma solo un pizzico di mangime!
a questo punto l'idea sarebbe quella di fre cambi d'acqua parziali come con le vasche già avviate ed integrare con un attivatore batterico (magari seachem stability)...cosa ne pensate?

domanda: ma questo meccanismo di alterazione è accertato su flourite?
------------------------------------------------------------------------
stavo anche valutando un ulteriore ipotesi: sotto al mando ho uno strato abbbondante di jbl acquabasis plus....nn è che potrebbe avere accentuato il fenomeno??
dopotutto gli elementi nutritivi contenuti nei terricci sono pur sempre ioni che vanno in soluzione ed in un substrato leggero e poroso come il manado il rilascio di questi ioni potrebbe essere elevato.
mha...kissà...
alla fine è una situazione interessante da analizzare anche perchè dopotutto nn mi preoccupa...farò continui cambi con ro ritardando la maturazione!

Ultima modifica di Alexamb; 11-12-2013 alle ore 13:15. Motivo: Unione post automatica
Alexamb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2013, 13:21   #9
Psycho91
Ciclide
 
Registrato: May 2012
Città: Latina
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 1.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 22
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
allora il manado NON rilascia assolutamente quando non ce ne sono... non è allofano (è il termine giusto?) e tantomeno intelligente è solo una trovata della jbl di scrivere in quel modo.
E' chiaro che poi funzioni di più con determinate concentrazioni, ma essendo abbastanza "drenante" permette anche scambi inversi, cioè dal fondo alla colonna, sin da subito...
Ecco perchè temo che il problema sia proprio aquabasis plus e mi è parso di leggerlo anche per altri che lamentavano questo problema di aumento di gh e kh!

Comunque sempre jbl scrive che contiene "tracce di calcio" non carbonati... nemmeno che tende a rilasciare carbonati. ho la busta, se vuoi la fotografo, quindi dubito che sia il manado in sè, pensandoci bene, ma l'aquabasis, che non ricordo sinceramente dalla busta, ma ho questo tarlo che anche sulla busta ci fosse scritto qualcosa del genere!

Ecco che si dimostra quindi tutta la capacità di manado di facilitare scambi tra la colonna e il fondo. lascia arrivare dalla colonna al fondo qualsiasi cosa, e allo stesso tempo permette il percorso inverso. Ovviamente come dici tu sempre secondo gradiente

Ma a parte questa indagine.... a noi resta sempre che dobbiamo lavorare sull'acqua e i valori sballati
Psycho91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2013, 13:30   #10
Alexamb
Plancton
 
Registrato: Oct 2013
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 43
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
nn metto in dubbio che tu dica la verità, siamo tra amici!
però è mia premura informarti che gli elementi si trovano come ioni solo quando sono in condizione di dissociazione (ad esempio in acqua) la maggior parte dei depositi di calcio su substrati, ad es. rocce calcaree si trova sottoforma di carbonati!
pertanto mi spiego meglio: nn ho detto che il manado rilascia, ho detto che prima assorbe e POI rilascia a differenza dei fondi allofani che rilaciano quantita industriali!! poichè le loro strutture minerali sono già composte e tenute assieme dai più svariati elementi che per interazione rompono legami ed entrano in soluzione
------------------------------------------------------------------------
aggiungo anche che nn esistono ioni intelligenti, ma semplicemente ioni che si spostano da gradienti di concentrazione maggiore a gradienti di concentrazione minore....i sistemi fanno di tutto per rìaggiungere gli equilibri (prof. di fisica docet)

Ultima modifica di Alexamb; 11-12-2013 alle ore 13:39. Motivo: Unione post automatica
Alexamb non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alterazioni , jbl , manado

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:52. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21906 seconds with 15 queries