Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pubblica un tuo articolo (Marino) Hai costruito il tuo acquario o un accessorio? Hai avuto esperienze di allevamento o riproduzione? Stai pensando di scrivere un articolo sull’acquariofilia dolce per renderlo disponibile a tutti? Questa è la sezione adatta (per ulteriori info leggi il messaggio “ In evidenza” all’interno).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-08-2011, 20:58   #11
geribg
Discus
 
L'avatar di geribg
 
Registrato: Jul 2008
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 3.233
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a geribg

Annunci Mercatino: 0
bell lavoro
geribg non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-08-2011, 00:25   #12
rugge
Guppy
 
L'avatar di rugge
 
Registrato: Mar 2006
Città: Reggio Emilia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 373
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 7/100%
Invia un messaggio tramite MSN a rugge

Annunci Mercatino: 0
grazie:) se avete qualche dubbio chiedete pure
rugge non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2011, 01:05   #13
mioteo
Ciclide
 
L'avatar di mioteo
 
Registrato: Jan 2010
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 1.715
Foto: 5 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 8/100%
Invia un messaggio tramite MSN a mioteo

Annunci Mercatino: 0
Complimenti!Un gran bel lavoro!
mioteo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2011, 01:13   #14
tonyraf
Ciclide
 
L'avatar di tonyraf
 
Registrato: Sep 2008
Città: Castellammare di Stabia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 1.679
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%
Invia un messaggio tramite MSN a tonyraf

Annunci Mercatino: 0
Complimenti davvero !
Quindi in effetti hai usato led bianchi cinesi e rblu cree ?
Non ho mai visto questi driver, simpatici! E hai usato un alimentatore x notebook ogni 12 led?
Più le ventole collegate?
Dalla tua esperienza in tante prove, non credi che possa bastare comunque il numero di led con lenti però tipo da 80 gradi ? Visto che son quasi tutti a 120/130 gradi senza lenti tranne i cree xr-e.
Mi interessa proprio perchè sto valutando tutti cree xp-g e ep-e con lenti da 80gradi e vorrei metterne 48 su lastra 70x35.
Dalla quantità da te usata intendo che potrebbero bastare anche 36.....?!?!
__________________
tonyraf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2011, 11:10   #15
salvatore80
Ciclide
 
L'avatar di salvatore80
 
Registrato: May 2007
Città: Monfalcone
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 1.282
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 12/100%

Annunci Mercatino: 0
complimentoni ....
__________________
I'm not Italian, I'm Neapolitan! It's another thing! » (Sophia Loren)
salvatore80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2011, 18:40   #16
rugge
Guppy
 
L'avatar di rugge
 
Registrato: Mar 2006
Città: Reggio Emilia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 373
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 7/100%
Invia un messaggio tramite MSN a rugge

Annunci Mercatino: 0
dato che a fine anno passerò ad una vasca nuova con 3 lati in extra e scarico xaqua..le dimensioni rimarranno praticamente invariate,prenderò 5 cm di profondità...quindi colgo l'opportunità per modificare ulteriormente la mi plafo...cambiero i driver e li mettero in una scatoletta esterna per controllare 5 driver separati 1 per i 12000k uno per 15000k due per i royal e uno per il lunare..collegati a una multipresa programmabile per controllare meglio l'alba tramonto..accendero prima metà dei blu poi l'altra meta poi i 15000k e infine i 12000k in modo tale da rendere meno forte l'impatto di accensione delle luci..altra modifica sarà l'aumento del numero dei led quindi in totale saranno 8 da 15k 8 da 12k e 16 royal disposti diversamente da ora ma alternerò blu bianco blu bianco e proverò a montare lenti da 60gradi cosi che potrò sfruttare meglio i led e alzare la plafo per godermi il panorama dall'alto..spero un giorno di controllare tutto con un computerino
rugge non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2011, 18:51   #17
rugge
Guppy
 
L'avatar di rugge
 
Registrato: Mar 2006
Città: Reggio Emilia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 373
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 7/100%
Invia un messaggio tramite MSN a rugge

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da tonyraf Visualizza il messaggio
Complimenti davvero !
Quindi in effetti hai usato led bianchi cinesi e rblu cree ?
Non ho mai visto questi driver, simpatici! E hai usato un alimentatore x notebook ogni 12 led?
Più le ventole collegate?
Dalla tua esperienza in tante prove, non credi che possa bastare comunque il numero di led con lenti però tipo da 80 gradi ? Visto che son quasi tutti a 120/130 gradi senza lenti tranne i cree xr-e.
Mi interessa proprio perchè sto valutando tutti cree xp-g e ep-e con lenti da 80gradi e vorrei metterne 48 su lastra 70x35.
Dalla quantità da te usata intendo che potrebbero bastare anche 36.....?!?!
ciao scusa il ritardo si bianchi cinesi e blu cree..si i driver sono eccezionali e minuscoli...ma ora li cambio perche devo aumentare i led e controllarli diversamente...io entro un paio di mesi proverò a montare lenti da 60gradi....ma montare lenti non significa diminuire il numero di led..anzi dovresti aumentarlo perche la superfice illuminata risulta minore..anche se in quel minore la concetrazione luminosa è più forte...io ho provato sia i xpg che gli r2 con lenti da 90 integrate nel led..vanno da io lo stesso..il problema è la gradazione kelvin che è bassa...molti pensano che basti tagliare con più blu e il problema è risolto...io ci credevo..poi provandoli mi han dato problemi di alghe..sarò stato in maturazione ma quando li ho tolti mi sono sparite..e ora con questi i coralli crescono meglio..o almeno ho notato una crescita maggiore e una colorazione più intensa...ora quel che penso è che non sempre quello che sia meglio per il nostro occhio o per qualche strumento elettronico è meglio per i nostri coralli...ora sono arrivato alla conclusione di usare 12k e 15k in rapporto 1:1 con i blu...in futuro forse cambierò ma al momento sono ai risultati migliori con la mia plafo..anzi sto per fare alcune modifiche per migliorarla ancora ma con gli stessi rapporti di led...può esser che più avanti proverò a buttarci su un paio di uv..per la tua plafo dipende da cosa allevi e dalle dimensioni della vasca...io subito esagerai coi led e avevo una luce sprecata...se hai la possibilità di smontare velocemente la plafo fai delle prove..prova prima con 36 al max aumenti..
rugge non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2011, 15:26   #18
tonyraf
Ciclide
 
L'avatar di tonyraf
 
Registrato: Sep 2008
Città: Castellammare di Stabia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 1.679
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%
Invia un messaggio tramite MSN a tonyraf

Annunci Mercatino: 0
Ma se hai ritenuto un ottimo rapporto di 1:1 bianco(12/15000) / blu, con i led cinesi che sono alti di gradazione, come pensi vadano quelle plafo tutte cree con rapporti: 9/4 - 2/1 oppure come te 1:1 che hanno i bianchi con gradazioni non molto alte?
Io ho solo visto le aqualiving con rapporto 9/4 e tutto acceso non sembra male come colore. Ovvio che solo i Bianchi fanno pena( giallissimi ).
Io avevo pensato ad un 6/4, ma se tu mi dici che già un 1:1 con i cree è giallino.......... Mi sembra che stai esagerando un po! ...... No?
Ne ho fatta una con 26 bianchi cina(14 da 10000 e 12 da 19000) e 12 royalblu cina. E devo confessarti che il risultato è un po troppo blu..... Pensa te !
Però sui cree trovo molti pareri discordanti sul rapporto bianco/blu.
Credo che da 1:1 a 9:4 ci sia una bella differenza!
Mah ! Quale sarà quello giusto ?
__________________
tonyraf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2011, 15:37   #19
rugge
Guppy
 
L'avatar di rugge
 
Registrato: Mar 2006
Città: Reggio Emilia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 373
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 7/100%
Invia un messaggio tramite MSN a rugge

Annunci Mercatino: 0
ho capito bene cosa intendi perche sono le stesse domande che mi sono fatto e che mi faccio ancora...secondo me si va un pò a sentimento..in quanto quel che sembra più blu a te magari non lo sembra per me...i led sono una tecnologia nuova...fino a quando non vediamo i risultati sui colori dei nostri sps e come evolve la situazione cambiando i rapporti non possiamo dire con certezza quel che è meglio...i miei sono pareri personali per mettervi al corrente delle mie esperienze...c'è poi da contare il fatto che da vasca a vasca cambia..può essere che sulla mia ho una resa e su un altra vasca magari no...anche io ho visto quelle dell'acqua living...loro usano led da 9 o 10k non ricordo bene e comunque per il marino va bene come gradazione..poi le loro sono regolabili sulla tonalità quindi quella che hai visto magari era impostata su una certa percentuale di bianco e di blu..

credo che tu hai notato troppo blu nella tua perche hai usato ben 12 led da 19000k c'è sono quasi attinici:)prova a sostituirli con dei 15000k e vedrai la differenza...

prima come ho detto usavo 18bianchi cree e 12 royal...e la luce non mi piaceva proprio..è migliorata quando ho spento una fila di 6 led bianchi...ed è migliorata ulteriormente quando ho tolto i cree e li ho sostituiti con i 12 e i 15..quando mi arriva tutto e finisco la plafo aumentando i led e usando lenti vedrò come va..
------------------------------------------------------------------------
delle plafoniere in commercio con cree al di sotto dei 10000k sinceramente non le comprerei mai...non è una gradazione adatta al marino e a me son venute alghe e colori fiacchi dei coralli...

tutti hanno le proprie idee e i propri credi...è una scienza nuova..lo vedremo col tempo chi ha i risultati...

Ultima modifica di rugge; 31-08-2011 alle ore 15:40. Motivo: Unione post automatica
rugge non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2011, 15:52   #20
tonyraf
Ciclide
 
L'avatar di tonyraf
 
Registrato: Sep 2008
Città: Castellammare di Stabia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 1.679
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%
Invia un messaggio tramite MSN a tonyraf

Annunci Mercatino: 0
I cinesi che ho usato io ad occhio e croce sono simili tra loro i 10000 ed i 19000. È un bel bianchissimo con riflessi azzurri. Credo (ad occhiometro) che stiamo sui 15000!
Non credo che i cree di aqualiving siano da 9/10000. Ma 7500K.
Inoltre questa che farò con i cree la farò dimmerabile proprio per poter giocare sul colore finale!
Ma cmq ho molti dubbi su che rapporto usare bianco/blu.
Non vorrei mettere pochi blu e poi depotenziare i bianchi per ottenere il giusto effetto.
Ma non vorrei nemmeno sprecare soldi per troppi blu e poi depotenziarli se il risultato è troppo blu.
Sono molto indeciso.
Ho letto spesso che Lollo consiglia il rapporto 9/4 di aqualiving. Mah..... non saprei !
__________________
tonyraf non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
autocostruita , led , plafoniera

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:27. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,38530 seconds with 13 queries