Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pubblica un tuo articolo (Marino) Hai costruito il tuo acquario o un accessorio? Hai avuto esperienze di allevamento o riproduzione? Stai pensando di scrivere un articolo sull’acquariofilia dolce per renderlo disponibile a tutti? Questa è la sezione adatta (per ulteriori info leggi il messaggio “ In evidenza” all’interno).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 13-01-2011, 02:11   #1
Vic Mackey
Imperator
 
L'avatar di Vic Mackey
 
Registrato: Aug 2007
Città: Verona Beach (dentro un gasteropode vuoto)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 0 al momento
Età : 44
Messaggi: 5.693
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Vic Mackey

Annunci Mercatino: 0
Paguri alle Maldive..

Introduzione



Di ritorno dopo 9 giorni passati sull’atollo maldiviano di Ari Sud, precisamente a Nalaguraidhoo, meglio conosciuta come Sun Island, tra immersioni, snorkeling e coccolato dal sole, mi accingo a raccontarvi la mia esperienza vissuta laggiù nel dicembre del 2009 con i paguri locali, anche se non il principale è comunque stato uno dei motivi del mio viaggio laggiù.
Appena arrivato e sistemato batto subito il terreno, incappo in uno dei migliaia di paguretti terrestri del genere Coenobita variabilis (foto sotto), crostaceo che vive sulla sabbia bagnata (ma sa anche percorrere kilometri in acqua) in continua ricerca di cibo, questo paguro, pare originario dell’Oceania ormai colonizza tutti i paesi tropicali, dal pacifico polinesiano ai caraibi toccando persino il mar Rosso.


Coenobita Variabilis

Visto che comunque non è cio che mi e ci interessa mi avvicino alla laguna ma vedo che apparte qualche pesciotto non pullula di vita e allora, quando scorgo i pochi scogli presenti sull’isola, nelle pozze salmastre inizio a scorgere cioe che mi interessa, due Calcinus Latens e un Calcinus Laevimanus, entrambi presenti nei negozi italiani, soddisfatto spero a breve in qualche incontro particolare come il più famoso Elegans o ancor meglio il Sacro Graal dei Calcinus, l’Haigae, purtroppo a breve mi rendo conto che sull’isola gli unici due calcinus sono quelli come genere, o poco di più.

Mentre gironzolo l’isola e ed esploro le zone dove possono essere, noto che una ragazzona nordeuropea mi osserva curiosa, mi si avvicina a chiedermi cosa sto facendo e dopo le presentazioni (lei è una delle responsabili del Diving dell’isola) mi dice di farmi trovare per le 10 il mattino successivo al Diving Center dell’isola che mi doveva presentare una persona.


Vic in piena espolrazione a Sun Island

Il Mattino successivo mi faccio trovare al posto prestabilito e la responsabile (ha preferito non essere nominata) mi presenta un ragazzotto tarchiatello maldiviano sui 25 anni, con il nome lunghissimo ma che tutti abbreviano con Kube; Kube ha 26 anni, è maldiviano e dopo le superiori a Male (la capitale dell’arcipelago ndr) è volato a Colombo (Sri lanka) per laurearsi in biologia marina tropicale, si sta specializzando e ora per raccattare qualche spiccio fa l’istruttore sub in alcuni villaggi finchè l’università e chiusa (la è estate).
Kube parla solo inglese ma io cavicchiandomela piuttosto male riesco comunque a farmi capire, gli spiego i miei interessi, gli racconto del mio acquario e gli mostro il mio primo articoletto su AP, lui sorridente mi dice che la tesi di Laurea della triennale l’ha fatta proprio sui crostacei di pozza salmastra e mentre mi giro stupito verso l’istruttrice sub, lei ammiccante mi sorride dicendomi “: stasera mi offri da bere”.


Paguretti "a mucchi" nelle mani di Vic

Kube mi dice che i paguri presenti alle Maldive non sono molti, o meglio, sono presenti in centinaia di migliaia ma solo in pochissime specie,la creme della creme si trova nel Pacifico, oltre al Latens e al Laevimanus (che ricordo essere il mio primo paguro e attuale anziano della vasca), sono presenti i Calcinus Seurati, un nuovo ibrido molto simile al Calcinus Elegans Hawaiano, i Dardanus nei generi Megistos e Pedunculatus e qualche Tibicen.
La prima informazione interessante che mi spiazza è che oltre all’ibrido simil hawaiano, anche il Seurati, detto paguro zebra è un ibrido, probabilmente nato proprio alle Maldive, un incrocio proprio tra le due specie principali, ovvero Latens e Laevimanus (vedi foto sotto).


Calcinus Laevimanus a sinistra, Latens a destra.


L’incrocio tra i due, il Calcinus Seurati, notare la fisiniomia e il “volto” del Laevimanus e i colori degli arti del Latens

Inoltre l’altro ibrido (foto sotto), proviene sempre dallo stesso incrocio Latens/Laevimanus e proprio Kube, partecipa con alcuni suoi compagni universitari alla ricerca sperimentale con lo scopo di definire le diversità tra i due ibridi, il perche tra l’accoppiamento di Latens e Laevimanus nasca a volte il Seurati e a volte il simil-hawaiano (che ancora un nome non ha).
Kube in confidenza mi ha detto che pare sia dovuto ad un discorso genetico dove il maschio, con prevalenza di ormoni da caratteristiche piu elevate alla cucciolata, quindi Seurati quando il babbo è Laevi e Simil-hawaiano quando ad essere babbo è il Latens.


Il piccolo ibrido a sinistra e il suo sosia “Calcinus Elegans Hawaii a destra, oltre alla fisionionomia meno esile nell’Elegans e differire tra i due, dai colori apparentementi simili sono i cunicoli oculari, blu nel l’Elegans e arancioni nell’ibrido

Nei giorni successivi ho esplorato anche nel reef e ho trovato Latens di misura molto grossa dall’ordinario, fino a 7/8cm, stazza dovuta proprio al fatto che oltre al piu spazio in barriera hanno anche la capacità di recuperare gusci di gasteropodi molto grossi che gli permettono un adattabilità alla crescita piu ampia.

Vita dei paguri maldiviani

I paguri maldiviani vivono per la maggiore tutta la giovenizza sulla scogliera o sulle pozze salmastre, poi adulti abbandonano il nido e attraversando la laguna vanno a vivere nel piu fiorente reef, piu fiorente ma piu pericoloso e per questo che al momento della covata tornano nelle pozze per deporre, rimangono fino alla schiusa e successivamente lasciano le larve al loro destino.
Le piccole larvette(di cui purtroppo non dispongo foto, troppo piccoli per la mia scarsissima digitale), vivono in quezze chiazze d’acqua che la sera, con la bassa marea si asciugano, difficilmente vengono predate se non da qualche granchio o da qualche bavosetta; rimangono senza guscio, simile a piccole aragostine milimmetriche e incolore per un mese e mezzo, dopodiché uccidono piccoli gasterpodi per avere una conchiglietta della giusta stazza.
Si nutrono pressoche di piccolissimi anfipodi o uova di altri crostacei o pesciolini, hanno colorazione inizialmente trasparente, poi bianca e poi via via prendono il colore originale, partendo dalle pupille oculari, al baffetto per poi finire con gli arti, il tutto dopo circa due mesi di vita.


Un piccolo ibrido arancione nelle mani del nostro “pagurofilo”, questo esemplare ha sui 2 mesi di vita,.

Sempre in giro per la laguna ho avuto il piacere di trovare un bellissimo Megistos Rosso sulla scogliera e alcuni Pedunculatus a zonzo per la laguna.
Il sesso nei paguri per la maggior parte delle specie e ancora indecifrabile anche se si sa essere ben definito sin dalla nascita secondo il professore di Kube.


Esemplare di Megistos

Anche durante le immersioni, che inizialmente si rendono ottime solo per quello che fanno le maggior parte dei sub, cioè pesci e coralli, danno comunque frutti, riesco a scovare alcuni latens, di misure notevoli, fino anche a 7/10 cm, misure che raggiunge solo in mare, grazie anche alle possibilità di avere case piu grandi e quindi di allargarsi fino ai limiti massimi consentitogli da Madre Natura.
Kube mi spiega che i paguri che trovo nelle pozze sono pressoché cuccioli, come quelli che arrivano nei nostri acquari, la misura massima da adulto è variabile da 4 a 7, a volte 8 0 9 cm, nei nostri acquari difficilmente va oltre i 5 cm proprio per questioni di spazio, il paguro muta in grandezza solo durante la fase di crescita, cioe dai 2mm fino alla misura minima adulta, cioe 4cm circa, dopodiché il crostaceo non risente l’esigenza di mute per ingrandirsi, ma solo per ripulire le vie respiratorie, quindi la stazza rimane sempre pressoche stabile.
I calcinus adulti tornano dal mare fino alle scogliere, zone sicure per le larve, che in mare sarebbero predate, covano fino a un centinaio scarso di uova, di cui poi solo una ventina diventeranno adulti, poiché molti moriranno per cause climatiche o predati da granchi, gobidi o altri animali degli scogli.



I cuccioli trovano una sistemazione dopo il primo mese e mezzo di vita, solitamente uccidendo piccoli gasteropodi scoglieri, prima difficilmente vengono predati, poiché poco nutrienti e appetitosi per gli animali che popolano le pozze salmastre.
La colorazione è inizialmente trasparente per tutti i calcinus, poi dopo circa due settimane bianca e infine dopo circa due mesi e mezzo iniziano a prendere le livree originali partendo dagli occhi; mentre le fisionomie articolari, come la chela piu grande del Laevimanus si nota quando il paguretto prende la colorazione biancastra.
I genitori nel frattempo dopo la covata si sono diretti nuovamente verso il reef per la loro vita, non reincontrando mai piu i loro piccoli!

Ho continuato per tutti i dieci giorni, concomitando con il fatto non facile di essere con la morosa in vacanza, a cercare esemplari (con pochi risultati) e a farmi qualche chiacchierata con l’amico maldiviano.
Tra le piu interessanti posso citarvi quella che riguarda la pesca per acquari, nelle aree di pesca dell’arcipelago indiano, i pescatori di animali da acquario prendono cifre irrisorie, solitamente pochi dollari ogni tot pesci; le cifre indicative sono sugli 1-2 dollari al kg per i paguretti, quindi parliamo di 200/250 paguri medi; poi, per farvi una stima prendono 1 dollaro ogni 15 zebrasoma catturati.

Inutile dirvi la mia sorpresa sul fatto, immaginavo ci fosse un forte guadagno da parte dei grossisti, ma non pensavo arrivassero cosi a tanto, una cosa comunque positiva rimane, nonostante molte specie non siano protette, sia di crostacei che di pesci, la pesca è riservata solo in determinate aree controllate (e piuttosto piccole) e il bracconaggio e punito con migliaia di euro e per gli stranieri, il divieto di reingresso nella repubblica delle Maldive in via definitiva.
Concludo con alcuni ringraziamenti dovuti a Kube in primis (che mi ha promesso proverà a leggere l’articolo con il traduttore appena gli invierò il link), la nostra Istruttrice di sub e la mia paziente fidanzata, che se sorbita ore e ore di solitudine mentre il “pagurofilo” cacciava sugli scogli;

Castioni Jader (Vic Mackey)
__________________
Vic Mackey
-------------------------
Pagurofilo di professione
http://www.gocciabluveneto.it/
Vic Mackey non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-01-2011, 09:33   #2
ALGRANATI
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di ALGRANATI
 
Registrato: Dec 2005
Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Età : 56
Messaggi: 95.120
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
Bellissimo articolo Vic......
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2011, 09:48   #3
egabriele
Discus
 
L'avatar di egabriele
 
Registrato: Sep 2007
Città: FIRENZE
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 3.828
Foto: 6 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Complimenti.
Ormai sai che condivido seppur in maniera attenuata la tua passione per i paguri.
Riguardo ai guadagni dei grossisti si e' cosi'. E' vero che ci sono rischi, mortalita', serre locali, insomma diversi costi che e' difficile valutare. Pero' hanno sicuramente dei buoni margini.

Talvolta mi chiedo se fosse possibile creare una specie di cooperativa di acquariofili che importa direttamente, sarebbe un interessante esercizio valutarne la fattibilita' ed i costi.
__________________
----------------------------------------------------------------
egabriele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2011, 10:08   #4
wolverine
Ciclide
 
L'avatar di wolverine
 
Registrato: Apr 2009
Città: SA
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 1.666
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 15
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bello e interessante Vic .....
Grazie
wolverine non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2011, 13:57   #5
Wurdy
Stella marina
 
L'avatar di Wurdy
 
Registrato: Feb 2003
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 56
Messaggi: 19.616
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 143
Mi piace (Ricev.): 351
Mentioned: 306 Post(s)
Feedback 36/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Wurdy Invia un messaggio tramite Skype a Wurdy
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Wurdy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2011, 15:05   #6
Vic Mackey
Imperator
 
L'avatar di Vic Mackey
 
Registrato: Aug 2007
Città: Verona Beach (dentro un gasteropode vuoto)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 0 al momento
Età : 44
Messaggi: 5.693
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Vic Mackey

Annunci Mercatino: 0
Grazie ragazzi, naturalmente le vostre approvazioni sono di forte stimolo per me, spero a breve di mettervi a disposizione un bell'articolo sulla riproduzione (gia citato nella sezione "riproduzione nell'acquario marino"), sono in piena fase di maturazione della nursery
__________________
Vic Mackey
-------------------------
Pagurofilo di professione
http://www.gocciabluveneto.it/
Vic Mackey non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2011, 13:23   #7
mioteo
Ciclide
 
L'avatar di mioteo
 
Registrato: Jan 2010
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 1.715
Foto: 5 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 8/100%
Invia un messaggio tramite MSN a mioteo

Annunci Mercatino: 0
Che bell'articolo!
Bravo!!
mioteo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2011, 17:20   #8
alfy-TO
Guppy
 
Registrato: Jan 2010
Città: pinerolo - TO
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 327
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
articolo interessante!!!
alfy-TO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2011, 00:26   #9
rocco1785
Pesce rosso
 
L'avatar di rocco1785
 
Registrato: Jan 2011
Città: Soresina
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2 acquari tra cui uno solo di pesci 450l
Età : 38
Messaggi: 567
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
complimenti per l'articolo
rocco1785 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2012, 12:01   #10
K-Killer
Discus
 
L'avatar di K-Killer
 
Registrato: Dec 2009
Città: San Canzian d'Isonzo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 4.052
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
Veramente bello!!
__________________
Ciao, Kevin!
K-Killer non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alle , maldive , pagur , paguri

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:41. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27075 seconds with 15 queries