Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-02-2015, 22:05   #1
Denielz91
Protozoo
 
Registrato: Dec 2014
Città: Panchià
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Alghe o Malattia Piante?

Salve a tutti! Ho appena finito di allestire la mia nuova vasca, un Juwell Lido 120 L.
Illuminazione 2 neon T5 "high lite day" da 9000K l'una. Quelle di serie insomma!
Sono 2 settimane che l'acquario è in funzione. Ho messo Fondo fertile Dennerle 2,5 cm, poi 3,5 cm di ghiaia (quarzo Dennerle 2-3 mm). Riempito vasca di acqua del rubinetto ed aggiunto dose di Sera Aquatan. Nel filtro ho aggiunto i cannolicchi Sera Spirorax. Fertilizzo con fertilizzante giornaliero e settimanale JBL Ferrapol. All'interno non ci sono ancora pesci perchè la vasca è ancora in maturazione. Bene ora dopo 2 settimane questi sono i valori che ho rilevato:
NO2: 0
NO3: 0
PH: 7,5
KH: 6
GH: 6

L'acquario è allestito per Poeciclidi.
Vedo però che le piante hanno dei problemi, sapete aiutarmi? Che ho fatto di sbagliato come posso rimediare?
Grazie a tutti!













Denielz91 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 24-02-2015, 09:52   #2
Eugenio Signorello
Guppy
 
L'avatar di Eugenio Signorello
 
Registrato: Apr 2008
Città: Catania
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 163
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 11/100%

Annunci Mercatino: 0
Veramente a me sembra tutto a posto.
Forse stanno attecchendo le alghe nere, mi riferisco alla prima foto, quella con le foglie di echinodorus; peròse farai andare avanti le painte a crescita rapida potrai tenerle sotto controllo.
Hai impianto di CO2? Sicuramente con questo le piante cresceranno bene.
Eugenio Signorello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2015, 10:29   #3
Marcello1224
Pesce rosso
 
L'avatar di Marcello1224
 
Registrato: Aug 2011
Città: Ghedi, Brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 60 caridinai
Messaggi: 773
Foto: 10 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 26/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao.. L'Anubias della prima foto l'hai interrata completamente o hai lasciato fuori il rizoma? Perchè nel primo caso rischi di farla marcire... Personalmente le vedo un po' carenti di potassio.

Una carenza di K è individuabile nelle foglie vecchie. Se una foglia vecchia presenta sintomi di necrosi, zone gialle nella foglia, piccoli buchi, fusti delle piante deboli ad esempio..

Altra cosa... generalmente nel dolce si usano luci con gradazione che va dai 4500 K ai 6500 K/6700 K :)


Per le alghe dagli del tempo, anche dopo il cosiddetto "mese di maturazione" l'acquario non è maturato completamente quindi non si è ancora stabilizzato..
__________________
La mia vasca! Se vi va passate a fare un giro!

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=428578

Marcello1224 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2015, 11:27   #4
Denielz91
Protozoo
 
Registrato: Dec 2014
Città: Panchià
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora al momento non ho impianto CO2, ma ho intenzione di acquistarlo! Per quanto riguarda I neon invece volevo lasciarne uno di quelli da 9000 e sostituire l'altro con un Dennerle TROCAL Special Plant UV Stop T5 24W da 3000k e vedere come va cosi! Poi in seguito soatituirò anche l'altro.
La Anubis è totalmente interrata, sarebbe meglio legarla a qualche decorazione?
L'unica painta con dei buchetti è l'anubis, le altre hanno solo ingillimento e perdita di alcune foglie, ma non tutte! Secondo voi quindi è tutto ok? Solo qualche carenza di potassio? E in quel caso che dovrei fare?
Mi consigliate l'uso di qualche prodotto chimico per debellare le alghe oppure se ne andranno col tempo? Grazie Mille a tutti comunque!
Denielz91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2015, 12:31   #5
Eugenio Signorello
Guppy
 
L'avatar di Eugenio Signorello
 
Registrato: Apr 2008
Città: Catania
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 163
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 11/100%

Annunci Mercatino: 0
No tranquillo come ha specificato Marcello per il momento l'acquariodeve maturare. Non avevo letto i valori di temperatura K dei neon. Cmq per adesso vedi come matura..... dagli tempo insomma. Cambia le gradazioni dei neon , almeno uno.
Eugenio Signorello non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alghe , malattia , piante

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:16. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18150 seconds with 17 queries