Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 06-02-2015, 14:43   #51
andre8
Discus
 
Registrato: Oct 2013
Città: Conzano (AL)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2: 45L guppy e 180L asiatico
Età : 24
Messaggi: 2.425
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 25
Mi piace (Ricev.): 64
Mentioned: 44 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Se usi biocondizionatore puoi inserirla subito. Io per sicurezza uso il biocondizionatore e la lascio un giorno a decantare. Il cloro uccide i batteri, belli e brutti, buoni e cattivi quindi anche quelli del filtro
__________________
Cave canem
andre8 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-02-2015, 15:15   #52
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Non preoccuparti per le foglie, è normale anzi naturale che quelle in basso diventino senescenti col tempo..
L'importante è che non si tratti invece i sontomi di carenza o eccesso di nutrienti..
  Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2015, 21:48   #53
oscaretto
Guppy
 
L'avatar di oscaretto
 
Registrato: Jan 2013
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da andre8 Visualizza il messaggio
Se usi biocondizionatore puoi inserirla subito. Io per sicurezza uso il biocondizionatore e la lascio un giorno a decantare. Il cloro uccide i batteri, belli e brutti, buoni e cattivi quindi anche quelli del filtro
ok grazie smucinando ho trovato sera acquatan ce lo msso subito un po dentro la vasca e domani dentro la tanica ce lo metto
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da thelastwingei Visualizza il messaggio
Non preoccuparti per le foglie, è normale anzi naturale che quelle in basso diventino senescenti col tempo..
L'importante è che non si tratti invece i sontomi di carenza o eccesso di nutrienti..
tu come risolvi il problema? una volta arrivate le asporti una ad una?

Ultima modifica di oscaretto; 06-02-2015 alle ore 21:49. Motivo: Unione post automatica
oscaretto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2015, 22:20   #54
andre8
Discus
 
Registrato: Oct 2013
Città: Conzano (AL)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2: 45L guppy e 180L asiatico
Età : 24
Messaggi: 2.425
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 25
Mi piace (Ricev.): 64
Mentioned: 44 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Per il biocondizionatoe segui le dosi (io uso una siringa, ho una scatola con una siringa per ogni prodotto liquido che uso (fertilizzante, blu di metilene, biocondizionatore, test dell'acqua per prelevare i 5/10ml necessari)) e, nel dubbio, meglio un goccio in meno che uno in più, ricordati che loro i dosaggi li scrivono considerando che prima lo finisci e prima ne compri un altro...
Io per sicurezza lascio anche un giorno a decantare
__________________
Cave canem
andre8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2015, 02:03   #55
oscaretto
Guppy
 
L'avatar di oscaretto
 
Registrato: Jan 2013
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da andre8 Visualizza il messaggio
Per il biocondizionatoe segui le dosi (io uso una siringa, ho una scatola con una siringa per ogni prodotto liquido che uso (fertilizzante, blu di metilene, biocondizionatore, test dell'acqua per prelevare i 5/10ml necessari)) e, nel dubbio, meglio un goccio in meno che uno in più, ricordati che loro i dosaggi li scrivono considerando che prima lo finisci e prima ne compri un altro...
Io per sicurezza lascio anche un giorno a decantare
Grazie mille per i consigli domani lo farò
oscaretto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2015, 13:28   #56
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da oscaretto Visualizza il messaggio
tu come risolvi il problema? una volta arrivate le asporti una ad una?

Quando acquisti una pianta a stelo (come la Limnophila ad es.) da interrare, per evitare problemi di marciumi, basta che asporti le foglie solo in prossimità della porzione da inserire nel fondo.
Ad es., supponendo che tu abbia uno stelo di Limnophila di 12 cm, basta asportare le foglie nel terzo inferiore (diciamo quindi per i primi 4 cm), in modo da evitare la marcescenza delle foglie nel fondo, e al tempo stesso, stimolare la produzione di nuove radici dai nodi fogliari interrati..
Ovviamente, col tempo, anche le foglie in basso degli steli cresciuti tenderanno naturalmente ad ingiallirsi e ad invecchiare..
Quando si verifica questo, se lo stelo è troppo vecchio, basta asportarlo e fare spazio ad una nuova talea, tagliando la parte superiore e giovane (o comunque quella ancora ricca di foglie) dello stelo e ripiantandola nel substrato..
  Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2015, 00:19   #57
oscaretto
Guppy
 
L'avatar di oscaretto
 
Registrato: Jan 2013
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da thelastwingei Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da oscaretto Visualizza il messaggio
tu come risolvi il problema? una volta arrivate le asporti una ad una?

Quando acquisti una pianta a stelo (come la Limnophila ad es.) da interrare, per evitare problemi di marciumi, basta che asporti le foglie solo in prossimità della porzione da inserire nel fondo.
Ad es., supponendo che tu abbia uno stelo di Limnophila di 12 cm, basta asportare le foglie nel terzo inferiore (diciamo quindi per i primi 4 cm), in modo da evitare la marcescenza delle foglie nel fondo, e al tempo stesso, stimolare la produzione di nuove radici dai nodi fogliari interrati..
Ovviamente, col tempo, anche le foglie in basso degli steli cresciuti tenderanno naturalmente ad ingiallirsi e ad invecchiare..
Quando si verifica questo, se lo stelo è troppo vecchio, basta asportarlo e fare spazio ad una nuova talea, tagliando la parte superiore e giovane (o comunque quella ancora ricca di foglie) dello stelo e ripiantandola nel substrato..
Grazie mille per i consigli! Però non capisco perché la sagittaria subulata sta facendo fatica a stolonare?
oscaretto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dilemma , piante

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:28. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26815 seconds with 15 queries