Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Vecchio 29-05-2017, 21:23   #1
Sauwulf
Guppy
 
L'avatar di Sauwulf
 
Registrato: Jan 2009
Città: Avellino/Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 289
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 23
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allestimento 100 litri "Torri di pietra"

Ciao a tutti , finalmente dopo aver confermato il funzionamento dei semi cinesi di Callitrichoides Glossostigma simile (topic dell'esperimento qui: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=520410 ho deciso di allestire con questi semi il mio acquario principale:

Si tratta di uno Juwell 120 lido cube, lo considero un esempio di acquario casalingo a bassissimo prezzo

Flora: piante da semi cinesi di Calli o Glosso(?) pagati 3 euro usandone una boccetta
Fauna: Platy (4 adulti originariamente ora saranno circa 40 con i vari parti
Fondo: terra di bosco sterilizzata come substrato e ricoperto con sabbia di fiume
Le composizioni di roccia le ho fatte prendendole in natura e incollandole con silicone universale

Tecnica: 4 neon da 24 Watt (0,8 w/l) (erano 2 originariamente ne ho aggiunti altri 2 con ballast faidate)
Sistema co2 fai date con Acido citrico e Bicarbonato + reattore di vetro faidate
Fertilizzazione con PMDD in futuro integro con Tabs

Valori attuali: T 25 gradi C°
KH 7
PH 7
NO2 0
NO3 15

Ho creato delle collinette usando delle pietre di supporto ho messo un video per mostrarvi passo passop l'allestimento. Spero vi piaccia!

Clicca per vedere il video su YouTube Video







__________________
La mia Vasca: Iwagumi Hemianthus Callitrichoides https://www.youtube.com/watch?v=vb3ghTrHKfg
Sauwulf non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-05-2017, 22:00   #2
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Esteticamente è bella, anche se non sono vasche che attirano la mia curiosità.........comunque (come ho detto più volte), non sono adatte ad ospitare pesci, indipendentemente dalle eventuali riproduzioni.
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2017, 22:09   #3
Sauwulf
Guppy
 
L'avatar di Sauwulf
 
Registrato: Jan 2009
Città: Avellino/Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 289
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 23
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da malù Visualizza il messaggio
non sono adatte ad ospitare pesci, indipendentemente dalle eventuali riproduzioni.
Grazie per aver commentato, come mai dici che non sono adatte? Ti rivolgi al biotopo che non è adatto? In questa vasca ci sono molte piu' piante e ripari che in molti altri acquari. Non posso dire con certezza se i pesci stanno bene (anche perchè riuscirebbero a riprodursi anche in condizioni scadenti) tuttavia posso confermarti che sono sempre attivi e vivaci e esplorano ogni angolo della vasca segno comunque di benessere.
__________________
La mia Vasca: Iwagumi Hemianthus Callitrichoides https://www.youtube.com/watch?v=vb3ghTrHKfg
Sauwulf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2017, 22:14   #4
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
No, semplicemente penso che l'approccio ideale per l'allevamento (in generale), sia diverso da quello necessario alla realizzazione di "vasche spinte" (illuminazione, fertilizzazione, co2 etc.) tipo la tua.

Posted With Tapatalk
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2017, 10:25   #5
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.751
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 328
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 429
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Io apprezzo molto l'uso di fondi fai-da-te.
IMHO, la vasca è definibile come "spinta" (CO2, molta luce, PMDD), e anche io prediligo vasche meno "demanding", ma come valori non mi sento di definirla inadatta ai platy. Pesci più timidi e amanti dell'ombra sarebbero stati in difficoltà, ma per i platy, IMHO va benone. Anzi, un metabolismo più spinto delle piante potrebbe contenere gli inquinanti dovuti al (sicuro) sovraffollamento, anche se mitigato dai necessari sfoltimenti, come spesso accade allevando poecilidi.
Volendo fare un appunto sulla assenza di vegetazione a mezz'acqua, suggerirei di legare della felce di java (o pianta simile) lungo almeno una delle "torri" di roccia, im modo da formare una zona di foglie fitte a metà livello, ma senza ombreggiare il fondo sottostante. La pianta colonizzerà la roccia e i pesci gradiranno il riparo.

Comunque mi piace molto.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2017, 10:43   #6
Sauwulf
Guppy
 
L'avatar di Sauwulf
 
Registrato: Jan 2009
Città: Avellino/Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 289
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 23
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie il Vanni ottima idea quella del muschio peccato non averla messa in pratica con in drystar...la faro prossimamente con un filo da pesca! grazie
__________________
La mia Vasca: Iwagumi Hemianthus Callitrichoides https://www.youtube.com/watch?v=vb3ghTrHKfg
Sauwulf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2017, 11:53   #7
parnic69
Guppy
 
L'avatar di parnic69
 
Registrato: Sep 2011
Città: BENEVENTO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 54
Messaggi: 386
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 38
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 47
Mi piace (Ricev.): 169
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Buongiorno, scusate l’intromissione ma volevo fare un appunto onde evitare confusione tra gli utenti. Ho visionato il video di questo topic e poi anche gli altri del canale youtube e si capisce chiaramente che i semi seminati non sono né di Hemianthus callitrichoides né tantomeno di Glossostigma. Secondo me invece, sembrano essere semi di Hygrophila (non adatta a realizzare un pratino) di almeno due varietà ma per una maggiore certezza bisognerebbe farle crescere ancora. Credo comunque che sarebbe cosa buona modificare i vari titoli o quantomeno specificarlo in qualche modo.
__________________

“La gioia nell'osservare e nel comprendere è il dono più bello della natura.”
"Albert Einstein"
parnic69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2017, 15:05   #8
Sauwulf
Guppy
 
L'avatar di Sauwulf
 
Registrato: Jan 2009
Città: Avellino/Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 289
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 23
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
certo sono convinto come te che si tratti che si tratti della variante hygrophila. almeno all'inizio da piccole le piante si somigliano un po' tutte ma dopo crescendo si differenziano, tuttavia nella inserzione del negozio cinese da cui ho comprato i semi erano vendute come hemianthus callitrichoides e per abitudine le ho continuate a chiamare in questo modo. in ogni caso posso assicurarti che sono piante molto belle che per i primi mesi danno proprio l'aspetto di un pratino e possono sempre essere potate a raso e continuare ad esserlo... crescendo invece diventano alte per acquario olandese sono piuttosto versatili.
__________________
La mia Vasca: Iwagumi Hemianthus Callitrichoides https://www.youtube.com/watch?v=vb3ghTrHKfg
Sauwulf non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
100 , allestimento , litri , torri di pietra
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:53. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25695 seconds with 17 queries