Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 11-05-2017, 00:37   #1
Aftersales
Plancton
 
Registrato: May 2017
Città: Livorno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 46
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Primo avvio acquario, Acqua verdognola, come mai?

Salve,
mi hanno ceduto un acquario di 130 Litri per motivi di spazio, sul fondo vi era rimasta un po' d'acqua e del fondo della precedente istallazione. Non l'ho svuotato del tutto e non l'ho pulito, ho semplicemente pulito un po' i vetri e messo circa 20kg di ghiaia e riempito con acqua osmotica, ed aggiunto gocce di Pro Bios S della Aquaforest vendutomi dal negoziante ed applicato con le tempistiche da lui dettate. Il risultato è che dopo il primo giorno acqua limpida con mio stupore, ma oggi dopo 4 giorni l'acqua è verde, come mai?
Aftersales non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-05-2017, 06:52   #2
Mithril
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2012
Città: Civitanova marche
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: troppi
Età : 53
Messaggi: 632
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 24
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 56
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
È pieno di alghe, evidentemente il precedente proprietario lo ha trascurato per un bel pó di tempo.
Dato che dentro non c'è nulla secondo me potresti fare due cose:
o vuotare tutto, lavare bene ogni cosa, fondo compreso, lasciandolo asciugare molto bene per qualche settimana in modo che le alghe muoiano; oppure trattare la vasca così com'è con acqua ossigenata per uccidere le alghe, poi fare un cambio totale di acqua e ricominciare.


Posted With Tapatalk
Mithril non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2017, 10:48   #3
Aftersales
Plancton
 
Registrato: May 2017
Città: Livorno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 46
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Probabilmente mi conviene togliere e lavare tutto e lasciare asciugare, trattarlo così con l'acqua dentro a sto punto non mi conviene. Ho buttato via 20 euro di acqua osmotica, a sto punto dovrò mettere nuovamente acqua osmotica? anni fa avevo l'acquario senza mai aver messo acqua osmotica al suo interno ed i pesci erano vivi e vegeti. Considera che non ho interesse per i Discus od altri pesci più "delicati"
Aftersales non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2017, 11:15   #4
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Riempi pure con acqua di rubinetto, dopo la maturazione se serve correggerai i valori con acqua osmotica.

Posted With Tapatalk
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2017, 11:54   #5
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dai retta a Malu', con l'acqua osmotica poi matura più lentamente. Usa il tempo impuegato a ripulire la vasca per decidere che tipo di vasca vorresti allestire e pistalo sul forum per farti aiutare. Ciao

Posted With Tapatalk
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2017, 13:54   #6
Aftersales
Plancton
 
Registrato: May 2017
Città: Livorno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 46
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille per le risposte. L'acquario che intendo allestire deve essere soprattutto di semplice manutenzione, per quanto riguarda i pesci sono un amatore degli scalari, poi in base a quelli decido se mettere o no un altro pesce compatibile.

Posted With Tapatalk
Aftersales non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2017, 11:15   #7
Aftersales
Plancton
 
Registrato: May 2017
Città: Livorno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 46
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora, svuotato tutta la vasca e pulito tutto il ghiaino che era veramente ma veramente sporco, adesso riempita la vasca con acqua di rubinetto e messo il biocondizionatore d'acqua della jbl. Dovrò inserire circa 15ml al giorno per i prossimi 10 giorni e poi potrò cominciare l'insediamento dei pesci. Per quanto riguarda legni e piante posso cominciare da subito?

Posted With Tapatalk
Aftersales non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2017, 11:35   #8
Mithril
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2012
Città: Civitanova marche
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: troppi
Età : 53
Messaggi: 632
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 24
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 56
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Primo avvio acquario, Acqua verdognola, come mai?

Il biocondizionatore non fa maturare la vasca più rapidamente ed è inutile se non ci sono pesci. Chi ti ha detto di fare così? Dimenticati la vasca per un mese, non ci mettere gocce o altri miracolosi prodotti commerciali. Puoi inserire l'arredo e le piante si, ma lo hai messo il fondo fertile? O pensavi di metterci piante finte?
La vasca non ha l'altezza sufficiente per gli scalari, controlla le dimensioni da adulti e le specifiche dell'acqua necessarie.


Posted With Tapatalk
Mithril non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2017, 11:42   #9
Aftersales
Plancton
 
Registrato: May 2017
Città: Livorno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 46
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Mithril Visualizza il messaggio
Il biocondizionatore non fa maturare la vasca più rapidamente ed è inutile se non ci sono pesci. Chi ti ha detto di fare così? Dimenticati la vasca per un mese, non ci mettere gocce o altri miracolosi prodotti commerciali. Puoi inserire l'arredo e le piante si, ma lo hai messo il fondo fertile? O pensavi di metterci piante finte?


Posted With Tapatalk
Ma in realtà non è un prodotto miracoloso è semplicemente un condizionatore (color blu) che elimina metalli velenosi e pesanti cloro rame piombo etc. I pesci non ha importanza quando potrò metterli, anche tra un mese mi va benissimo tanto cmq non ho intenzione di mettere discus o altri pesci delicati. Il fondo non l'ho messo perché non è strettamente necessario per alcune piante. Anni fa ho già avuto un acquario con delle piante, senza alcun fondo ma solo con ghiaia e crescevano tranquillamente a dismisura e fiorivano pure in superficie.

Posted With Tapatalk
Aftersales non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2017, 15:47   #10
Mithril
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2012
Città: Civitanova marche
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: troppi
Età : 53
Messaggi: 632
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 24
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 56
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Ok, ma guarda che l'acqua di rubinetto non è tossica, non ci sono metalli pesanti. Controlla le analisi dell'acquedotto del tuo comune, di solito le pubblicano online


Posted With Tapatalk
Mithril non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acqua , acquario , avvio , mai , primo , verdognola
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:10. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22428 seconds with 15 queries