Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 08-08-2017, 12:15   #1
Vicetia
Protozoo
 
Registrato: Aug 2017
Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Unhappy Wave Laguna Led 30 che pesci posso mettere

Ciao a tutti,
premetto che sono nuovo nel settore e ho già capito che il commerciante mi ha fregato.
Volevo prendere un'acquario per i miei figli , non tanto grande ma con qualche pesciolino e lui mi ha consigliato un Wave Laguna Led 30 , con due pesci rossi e una piantina .
La piantina che non doveva essere mangiata dei pesci rossi è stata divorata, un pesciolino ha perso il suo colore ed è diventato bianco dopo pochi giorni e l'altro è ha superato i 10 cm di grandezza..... un fallimento totale .....
Adesso ho deciso di fare le cose per bene e cercare di creare un acquario decente per i pesci e per me.
Ho già capito che le dimensioni non mi aiuteranno ma vorrei provarci lo stesso con quel che ho.

Prima cosa, i pesci rossi che sono sacrificati nel mio acquario dove posso liberarli a miglior vita? posso liberarli in qualche fiume visto che sono pesci d'acqua fredda.

Poi pensavo di prendere qualche Neon visto che sono di dimensioni ridotte e ho letto che non crescono tanto.

Intanto grazie a tutti coloro che mi risponderanno
Vicetia non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 08-08-2017, 12:24   #2
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il pesciolino rossi, se "tradizionale" cioè con una coda singola e forma ben affusolata può andare in un laghetto ornamentale (metti un annuncio) ma se è "fancy" cioè di forma più "artificiale" soffrirebbe all'esterno a temperature invernali. Il tuo wave 30 è un 20 litri lordi, una volta messo fondo,arredi minimali ed 1 piantina lo spazio è pressoché esaurito - i pesci anche nanofish ci starebbero sacrificati. Ci vanno solo le lumachine, al massimo qualche neocaridina. P.S. non seguire più i consigli dei negozianti, soprattutto quello che ti ha venduto un 20 litri con 2 pesci rossi. Ciao

Posted With Tapatalk
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2017, 14:19   #3
Vicetia
Protozoo
 
Registrato: Aug 2017
Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Paul , grazie per la tempestiva risposta :)
come laghetto ornamentale può andar bene un laghetto su un giardino Zen con carpe ? ho un'amico che l'avrebbe e quindi li porterei da lui.

quale sarebbe la dimensione minima di un'acquario per tenere una decina di nanofish che vediamo cosa fare a questo punto ...
Vicetia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2017, 14:32   #4
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il laghetto koi dovrebbe andare bene... Per i nanofish di cui ora se ne trovano parecchi (dagli hypessobricon amandae ai boraras brigittae) io cercherei di dargli 60 cm di lunghezza vasca. Considera poi che, malgrado quanto si possa pensare, più sono i litri e più la vasca è facile da gestire in quanto inerentemente più stabile (le mie vasche da 400 litri mi danno meno grattacapi della vaschetta da 60!), quindi il mio consiglio è quello di calcolare lo spazio massimo a dispisizione e poi cercare una occasione per una vasca che lo sfrutti al meglio. Alla fin fine luci, filtri etc si possono sempre potenziare ma la vasca una volta presa non si può allungare! Comunque pianifica prima a tavolino e chiedi consiglio al forum prima di muoverti. Ciao

Posted With Tapatalk
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2017, 14:44   #5
Vicetia
Protozoo
 
Registrato: Aug 2017
Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sistemati i pesciolini :)
400 litri son tantini e non avrei lo spazio un 50/60 centrimitri dovrei riuscirci.
consigli su marca o cosa prendere in considerazione all'acquisto ? ho visto che ci sono parecchie vasche di questa dimmensione in giro di usate
Vicetia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2017, 15:45   #6
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io sicuramente spulcerei gli annunci per le vasche usate. Per che modello scegliere dipende che tipo di risultato vuoi ottenere. Su quelle misure si trovano molti modelli "completi" con coperchio, luci, riscaldatore e filtro interno (guarda ad es gli Askoll Pure L ed XL). L'alternativa è trovare una vasca "nuda" e poi corredarla della tecnica a tua scelta. Comunque ti consiglio di prendere un buon "set" di test liquidi (minimo NH3, NO2 ed NO3) e vedere sul sito della tua compagnia idrica le caratteristiche (pH e durezze) della tua acqua di rubinetto per decidere quali specie sono più adatte. Ciao

Posted With Tapatalk
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-2017, 18:00   #7
Vic3577
Plancton
 
L'avatar di Vic3577
 
Registrato: Aug 2017
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 29
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Vicetia Visualizza il messaggio
Ciao a tutti,
premetto che sono nuovo nel settore e ho già capito che il commerciante mi ha fregato.
Volevo prendere un'acquario per i miei figli , non tanto grande ma con qualche pesciolino e lui mi ha consigliato un Wave Laguna Led 30 , con due pesci rossi e una piantina .
La piantina che non doveva essere mangiata dei pesci rossi è stata divorata, un pesciolino ha perso il suo colore ed è diventato bianco dopo pochi giorni e l'altro è ha superato i 10 cm di grandezza..... un fallimento totale .....
Adesso ho deciso di fare le cose per bene e cercare di creare un acquario decente per i pesci e per me.
Ho già capito che le dimensioni non mi aiuteranno ma vorrei provarci lo stesso con quel che ho.

Prima cosa, i pesci rossi che sono sacrificati nel mio acquario dove posso liberarli a miglior vita? posso liberarli in qualche fiume visto che sono pesci d'acqua fredda.

Poi pensavo di prendere qualche Neon visto che sono di dimensioni ridotte e ho letto che non crescono tanto.

Intanto grazie a tutti coloro che mi risponderanno
Ciao I pesci rossi non credo che sia legale liberarli nel fiume per i neon non so se va bene perché devono stare in gruppi di 10 esemplari a me che ho pure un acquario da 30 l me li hanno sconsigliati anch'io avevo pensato per le piccole dimensioni ma poi ho optato per dei Danio e delle caridine
Vic3577 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
chè , laguna , led , mettere , pesci , posso , wave
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:25. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24731 seconds with 17 queries