Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Vecchio 17-09-2020, 18:54   #41
Rosalba91
Guppy
 
Registrato: Aug 2011
Città: Novara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 349
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok allora da 1,2 ml faccio che darle 1,5 ml,e vediamo come va

Posted With Tapatalk
Rosalba91 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 09-10-2020, 18:23   #42
Rosalba91
Guppy
 
Registrato: Aug 2011
Città: Novara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 349
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao voglio aggiornarvi,quando ho setto che ne mettevo 1,5 poi alla fine ne ho messi 2 poi per circa 10 giorni non ho piu fertilizzato perché ero presa dal lavoro.sabato scorso ne ho messo dinuovo 2 ml oggi vado a valutare il mio acquario e vedo
La vallisneria che nella parte dietro dell'acquario non c'era quasi niente,con il nuovo neon e cresciuta come se non ci fosse un domani
La anubias invece fa fatica a crescere vedo pure le nuove foglioline che vengono toccate
E possibile che non si sia ripresa perché per tutto questo tempo non ho fertilizzato?
2ml sono esagerate come dosi
Voglio precisare che le anubias sono sotto al neon che non ho sostituito.
Non capisco perché non crescono o fatto i test perché mi ero spaventata,che magari avevo messo troppo nitrati ma i valori sono sempre uguali a quelli precedenti.

Posted With Tapatalk
Rosalba91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2020, 18:54   #43
Rosalba91
Guppy
 
Registrato: Aug 2011
Città: Novara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 349
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho trovato questa formula
Ma non ho capito come devo calcolare in 120 litri quanto nitrogen devo mettere per fare arrivare i nitrati a 10

Posted With Tapatalk
Rosalba91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2020, 02:48   #44
Manu1988
Ciclide
 
Registrato: Sep 2019
Città: Racconigi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.124
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 57
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non guardare tanto i test perché il nitrogen è composto per metà da urea che dev'essere prima trasformata dai batteri del filtro secondo il ciclo dell'azoto e per l'altra metà da nitrato di potassio che è quello che puoi rilevare dai test no3, secondo la scheda 1,5 ml in 100 litri aumenta i nitrati di 1 mg/l.
Una dose eccessiva può portare un sovraccarico del filtro che non riuscirebbe a gestire tutto quel carico organico dato dalla parte ureica ( è come se sovraffollasi l'acquario di pesci o mettessi un sacco di mangime in più).
Vacci piano e non basarti sui test, a te interessa che le piante crescano bene e che nel test siano appena rilevabili poi a grandi passi si può aumentare leggermente le dosi se le piante lo richiedono ma molto con calma, stesso motivo per cui si introducono i pesci pochi per volta e non tutti insieme, si fa per abituare il filtro a maggiori quantità di materia organica da smaltire.
Manu1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2020, 07:54   #45
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 351
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
La anubias è una pianta a crescita lenta, non basarti su di lei per capire se fertilizzando a sufficienza, inoltre è una pianta da “mezz’ombra”, va posizionata sotto ad altre piante più grandi o galleggianti...sotto il neon si riempirà presto di alghe.
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2020, 09:26   #46
Rosalba91
Guppy
 
Registrato: Aug 2011
Città: Novara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 349
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok allora che faccio abbasso a 1,5 ml o tengo 2ml?poi ti faccio vedere dove le ho posizionate le anubias.

Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Manu1988 Visualizza il messaggio
Non guardare tanto i test perché il nitrogen è composto per metà da urea che dev'essere prima trasformata dai batteri del filtro secondo il ciclo dell'azoto e per l'altra metà da nitrato di potassio che è quello che puoi rilevare dai test no3, secondo la scheda 1,5 ml in 100 litri aumenta i nitrati di 1 mg/l.
Quindi in teoria basandosi su quello che dice la scheda,che ogni 100 litri bisogna mettere 1,5 ml di notrogen per aumentare 1mg/l.
Per farlo arrivare a 10 mg/l,dovrei aggiungere 15 ml di nitrogen
Non e un po esagerato?

Posted With Tapatalk

Ultima modifica di Rosalba91; 10-10-2020 alle ore 09:35. Motivo: Unione post automatica
Rosalba91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2020, 09:58   #47
Rosalba91
Guppy
 
Registrato: Aug 2011
Città: Novara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 349
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Poi un altra cosa io il mio test di nitrati i valori da confrontare sono 0-10-25-100
Visto che devo dosare con cautela i nitrati,e cercare di farli aumentare con discrezione,pensate che sarebbe meglio prendere un test più dettagliato come questo in foto(anche se per acquario marino),ed e piu semplice da fare perché il mio sono 3 boccette ed un contenitore in polvere.

Posted With Tapatalk
Rosalba91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2020, 14:18   #48
Manu1988
Ciclide
 
Registrato: Sep 2019
Città: Racconigi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.124
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 57
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
No non serve non sprecare soldi, ti ripeto a te basta vedere le piante che stanno bene e valgono più di mille test.
Quando il test si colora leggermente sai gia di averne a sufficienza, poi il fatto di aumentare gradualmente si può fare ma con cautela anche in base alla massa vegetale che aumenta.
Questa non è da basarsi su anubias e altre piante a crescita lenta sicuramente.
Adesso mi pare ragionevole continuare con la dose di 2ml per qualche settimana e poi aumentare gradualmente fino a 5/ 6 ml tenendo monitorati no3 ma soprattutto gli no2.
Manu1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2020, 16:21   #49
Rosalba91
Guppy
 
Registrato: Aug 2011
Città: Novara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 349
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok grazie

Posted With Tapatalk
Rosalba91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2020, 20:00   #50
Rosalba91
Guppy
 
Registrato: Aug 2011
Città: Novara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 349
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao una domanda visto che devo aumentare la dose poco per volta fino ad arrivare al dosaggio giusto,e probabile che essendo l'anubias a crescita lenda che fa più fatica ad assorbire il fertilizzante,visto che ancora non sto arrivando al dosaggio giusto?
Perche le altre si vede a vista d'occhio il miglioramento invece per l'anubias ancora non e partita bene

Posted With Tapatalk
Rosalba91 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
bene , chè , piante , stanno
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:25. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,30523 seconds with 13 queries