Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 29-07-2020, 11:38   #1
Carins
Batterio
 
Registrato: Jul 2020
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
Età : 26
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
primo acquario

Buongiorno a tutti,
Partiamo dicendo che questo è il mio primo acquario e non ho per niente esperienza in questo ambito quindi tutti i consigli fanno comodo. Pensavo di prendere un Askoll pure xl (dimensioni 76x36x43 cm) da 94L. Gli accessori sono un termoriscaldatore da 100w, una pompa da 370L/h con filtraggio a 4 stadi nascosta nel coperchio e delle luci a LED da 12,5w con anche la funzione notturna.
La scelta ricadeva su questo modello perché dovrei mettere l'acquario a "centro" stanza, quindi è visibile a 360° e un filtro interno o esterno non starebbero ottimali esteticamente.

I pesci a cui avevo pensato erano: 6 guppy (4F e 2M), 3 Platy (Xiphophorus maculatus) con lo stesso rapporto maschi e femmine dei guppy; poi avevo qualche idea di mettere o 4-6 otocinclus affin e/o delle caridine davidi e/o dei corydoras pygmaeus.
Prime domande,quali di quei pesci mi consigliereste? é sovrappopolato? Vanno bene insieme questi pesci? Se no quali mi consigliereste tenendo conto che sono un principiante?

Per l'allestimento avevo pensato di fare due zone verdi in due angoli opposti con del pratino e qualche pianta alta e al centro lasciare la sabbia (marrone o qualche tonalità leggermente più chiara) e aggiungerci dei sassi o decorazioni per creare qualche riparo o nascondiglio. Per le piante invece avevo pensato a due tipi di piante "alte" rapide: la Limnophila sessiliflora e la Hygrophila polysperma e per un prato Eleocharis parvula e/o la Hemianthus callitrichoides in una zona e il muschio di Java nelle vicinanze delle piante alte cosi da fargli arrivare meno luce.
Ancora domande l'illuminazione basta? Queste piante non vanno bene? Servono altre piante o sono troppe? Servono subrtrati perticolari nella zona delle piante?

Infine le solite domande come la gestione del filtro, i tipi di mangimi e ogni quanto darli e consigli per il controllo e il ricambio dell'acqua e qualsiasi altro consiglio è ben accetto.
Vi ringrazio già in anticipo

La disposizione sarebbe più o meno questa anche se l'ho fatta molto velocemente con il pratino (magari da un lato un tipo di pianta e dall'altro l'altra) il muschio sotto le piante o li vicino, a sinistra le limnophila e a destra le hygrophila. Naturalmente i cilindretti neri sono i sassi e quella specie di disco in mezzo al prato sarebbe un'anfora o una decorazione (ne posso mettere diverse ma serviva a far capire)
WhatsApp Image 2020-07-29 at 12.00.42.jpg
Carins non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-07-2020, 12:40   #2
Manu1988
Ciclide
 
Registrato: Sep 2019
Città: Racconigi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.124
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 57
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il layout mi piace molto, per la luce bisogna vedere quanti lumen sviluppano perché 12,5 w è un po relativo, in genere delle buone strisce led sviluppano dai 100 lm/w in su, questo vorrebbe dire che sei intorno a 15 lm/l, e sono un po pochini.
Con questa illuminazione potrai tenere piante poche esigenti e già non so se la Polysperma e la limnophila ti farebbero tribulare.
Magari crescono ma per raggiungere velocemente la luce vedresti steli con internodi molto distanziati che non sono bellissimi da vedere.
Per la scelta della fauna sarebbe opportuno fare prima i test per vedere che acqua esce dal tuo rubinetto.
Se l'acqua è molto morbida ad esempio i poecilidi non vanno bene, di solito è raro in italia avere acqua morbida ma non si sa mai meglio prevenire che curare.
Manu1988 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Carins Ringrazia per questo post
Vecchio 29-07-2020, 12:55   #3
Carins
Batterio
 
Registrato: Jul 2020
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
Età : 26
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Manu1988 Visualizza il messaggio
per la luce bisogna vedere quanti lumen sviluppano perché 12,5 w è un po relativo, in genere delle buone strisce led sviluppano dai 100 lm/w in su, questo vorrebbe dire che sei intorno a 15 lm/l, e sono un po pochini.
Per questo stavo già guardando in giro e in effetti la luce dicono sia poca ma a quanto pare basterebbe l'aggiunta di una striscia led nel coperchio. (dicono che ci siano anche dei problemi per la CO2 e come metterci una pezza)
Ho controllato produce circa 1700lm poco più quindi quasi 20lm/l anche se sono comunque pochini

Originariamente inviata da Manu1988 Visualizza il messaggio
Per la scelta della fauna sarebbe opportuno fare prima i test per vedere che acqua esce dal tuo rubinetto.
L'acqua del rubinetto è quella di bologna indicativamente:
ph 7.4
Alcalinità totale: mg/L 196
calcio 75
durezza 25
Però dovrei controllare meglio dato che ho un depuratore in casa quindi i dati non dovrebbero essere gli stessi, forse dovrei provare con una cartina tornasole
Carins non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2020, 18:11   #4
Manu1988
Ciclide
 
Registrato: Sep 2019
Città: Racconigi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.124
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 57
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
In che senso problemi per la co2? Hai intenzione di metterla?
Bene dai dati che hai inserito risulta che hai kh 9 e gh 14 quindi per i poecilidi dovrebbero andare bene.
Il depuratore che hai in casa è un addocitore o un'impianto osmotico? In questi due casi non andrebbe bene l'acqua che hai perché nel primo caso l addolcitore scambia gli ioni di calcio con ioni di sodio e non farebbe bene alle piante, nel secondo caso con l'osmotica avresti un kh quasi nullo e non va bene per i pesci che vuoi mettere.
Per i test ti consiglio l'acquisto di test a reagente, su internet si possono trovare le valigette tipo quella della Sera con dentro i test per kh, gh, ph e no2 che sono i più importanti. Ti sconsiglio le classiche striscette perché non sono attendibili, anche se costano meno ti accorgeresti ben presto che servono a poco.
Se la tua intenzione è quella di introdurre la co2 allora a maggior ragione ti servono dati il più veritieri possibili e quindi sarebbe consigliabile acquistare un phometro digitale che su Amazon ad esempio li trovi con una decina di euro, questo per evitare di frizzare i pesci:)
Manu1988 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Carins Ringrazia per questo post
Vecchio 29-07-2020, 18:25   #5
Carins
Batterio
 
Registrato: Jul 2020
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
Età : 26
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Manu1988 Visualizza il messaggio
In che senso problemi per la co2? Hai intenzione di metterla?
No no nessuna intenzione solo che dopo il filtraggio entra in acqua tramite una cascatella e dicono che smuovere così l'acqua disperda la co2 disciolta, quindi potrebbe portare a carenza di co2 per le piante. Erano solo supposizioni
Originariamente inviata da Manu1988 Visualizza il messaggio
Bene dai dati che hai inserito risulta che hai kh 9 e gh 14 quindi per i poecilidi dovrebbero andare bene.
Perfetto
Originariamente inviata da Manu1988 Visualizza il messaggio
Il depuratore che hai in casa è un addocitore o un'impianto osmotico? In questi due casi non andrebbe bene l'acqua che hai
Appena posso vado a controllare
Originariamente inviata da Manu1988 Visualizza il messaggio
Per i test ti consiglio l'acquisto di test a reagente, su internet si possono trovare le valigette tipo quella della Sera con dentro i test per kh, gh, ph e no2 che sono i più importanti. Ti sconsiglio le classiche striscette perché non sono attendibili, anche se costano meno ti accorgeresti ben presto che servono a poco.
Grazie mille cerco di procurarmela prima di iniziare l'acquario

Invece parlando dei pesci sarei portato a togliere i corydoras che da quanto ho capito non disdegnano il cibo vivo se capita (per esempio avannotti o piccoli di caridine ...) quindi, andrebbe sempre bene una vasca con 6 guppy (2M-4F), 3 platy (1M-2F), 4-5 otocinclus e 8 caridine davidi? Se è poco popolata non la ripopolano in un attimo i guppy? Invece se è troppo popolata ditemi cosa è meglio togliere
Carins non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2020, 21:15   #6
Manu1988
Ciclide
 
Registrato: Sep 2019
Città: Racconigi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.124
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 57
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si la cascata rimuove la co2 se la metti artificialmente, se non la introduci non c'è questo problema sarai sempre in carenza a prescindere dalla cascata o meno.
Per i pesci direi che guppy e platy vanno bene ma gli otocinclus invece richiedo un acqua diversa dalle esigenze dei guppy e platy, vanno messi in gruppo e in vasche ben mature in quanto la maggior parte di quelli che si trovano in negozio sono di cattura.
Manu1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2020, 22:08   #7
Carins
Batterio
 
Registrato: Jul 2020
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
Età : 26
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Manu1988 Visualizza il messaggio
Si la cascata rimuove la co2 se la metti artificialmente, se non la introduci non c'è questo problema sarai sempre in carenza a prescindere dalla cascata o meno.
E per risolvere questa carenza?

Originariamente inviata da Manu1988 Visualizza il messaggio
gli otocinclus invece richiedo un acqua diversa dalle esigenze dei guppy e platy,.
Da quello che ho visto gli otocinclus affinis riescono a vivere nell'ambiente dei gruppi se riesco a tenere il ph tra 7 e 7.5 e non farlo alzare (con conseguente cambio di gh e kh).

Originariamente inviata da Manu1988 Visualizza il messaggio
vanno messi in gruppo e in vasche ben mature in quanto la maggior parte di quelli che si trovano in negozio sono di cattura.
Si questo l'avevo letto infatti non pensavo di metterli subito ma aspettare magari 2 o 3 mesi. 4 o 5 sono troppo pochi come gruppo?
Carins non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2020, 22:23   #8
Manu1988
Ciclide
 
Registrato: Sep 2019
Città: Racconigi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.124
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 57
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non sono esperto di oto vediamo se qualcuno ha esperienze con questi pesci, però spesso un compromesso per far stare insieme due specie fa del male a entrambe ma cedo parola in merito a questo.
Per la co2 non sei obbligato a metterla, le piante cresceranno lo stesso a meno che non prenderai piante più esigenti, con la co2 sicuramente le piante ne trarranno beneficio e cresceranno meglio questo è certo.
Se decidi di metterlo allora puoi scegliere tra le varie marche dove avrai la bombola usa e getta o ricaricabile con manometro e diffusore di vario tipo, di solito stanno sul centinaio di euro oppure optare per il fai da te con lievito e zucchero o acido citrico e bicarbonato di sodio, sul web trovi tutti i tutorial per costruire l'impianto ad una cifra irrisoria di qualche euro a dir tanto.
Manu1988 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Carins Ringrazia per questo post
Vecchio 29-07-2020, 22:35   #9
Carins
Batterio
 
Registrato: Jul 2020
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
Età : 26
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Manu1988 Visualizza il messaggio
però spesso un compromesso per far stare insieme due specie fa del male a entrambe ma cedo parola in merito a questo.
Ah questo non è un bene ....

Originariamente inviata da Manu1988 Visualizza il messaggio
le piante cresceranno lo stesso a meno che non prenderai piante più esigenti, con la co2 sicuramente le piante ne trarranno beneficio e cresceranno meglio questo è certo.
Se decidi di metterlo allora puoi scegliere tra le varie marche dove avrai la bombola usa e getta o ricaricabile con manometro e diffusore di vario tipo, di solito stanno sul centinaio di euro oppure optare per il fai da te con lievito e zucchero o acido citrico e bicarbonato di sodio, sul web trovi tutti i tutorial per costruire l'impianto ad una cifra irrisoria di qualche euro a dir tanto.
Okay grazie mille
Carins non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2020, 23:02   #10
Manu1988
Ciclide
 
Registrato: Sep 2019
Città: Racconigi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.124
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 57
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Di niente, se hai ancora bisogno di aiuto non esitate a chiedere. Ciao.
Manu1988 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , primo
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:58. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,31562 seconds with 17 queries