Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malawi Per parlare di tutto quanto concerne i Malawi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-10-2019, 15:07   #1
Quercio
Protozoo
 
Registrato: Jun 2006
Città: Livorno
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Rieccomi qui!

Ragazzi, dopo tanti anni di stop, vorrei nuovamente buttarmi nella grande avventura dell'acquario.
La voglia c'è, il tempo....beh quello è un pò risicato, ma potrei farcela con un acquario Malawi, così almeno risparmierei sulla gestione delle piante, che ricordo nel mio vecchio acquario era decisamente il fattore che portava via più tempo, e che ahimè mi costrinse poi ad abbandonare tutto.
Il mio unico problema iniziale, determinante per decidere se partire o meno è questo....l'acqua!
Abito in un condominio di Livorno, abbiamo l'impianto di addolcitore comune, quello con la ricarica del sale....non so molto di più, perchè ho appena acquistato casa e tutto viene gestito dal portiere....ma l'impianto esiste perchè ho visto le cisterne piene di sale, quindi....
Ecco, tutto questo è compatibile con il Malawi?
Se la risposta dovesse essere negativa, sarebbe un gran dispiacere...perchè ricordo anche il tempo speso in passato per andare a comprare l'acqua d'osmosi e via discorrendo....non penso che adesso sarei in grado di gestire tutto questo....quindi spero in una risposta positiva.
Se così dovesse essere, beh a seguire ci sarebbero altre domande a cui trovare risposta, ma andiamo con ordine!
Grazie
Quercio non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-10-2019, 19:07   #2
Sertor
Ciclide
 
L'avatar di Sertor
 
Registrato: Jun 2007
Città: Vignolo (CN)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: Cronicamente uno in meno di quelli che servirebbero...
Età : 55
Messaggi: 1.587
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 24
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, temo che l'addolcitore sia un problema. Se si ricarica con sale (NaCl) è un addolcitore per modo di dire, funziona con resine a scambio ionico che trattengono ioni calcio e magnesio rilasciando ioni sodio. Il risultato è di avere un'acqua che va bene solo per lavastoviglie, lavatrice e ferro da stiro, in quanto non calcarea, ma si beve un'acqua di cattiva qualità, ricca di sodio e povera di calcio e magnesio. Per i nostri fini, rischi di avere una conducibilità elevata e un basso KH, con conseguenti problemi di pH instabile. Questo in linea di principio, però, per essere sicuri, dovresti provare a controllare i valori e magari informarti se fosse possibile rifornirsi di acqua a monte dell'addolcitore.
__________________
Viandante, il sentiero non esiste. Il sentiero si fa camminando. (A. Machado)
Ciao!
Sergio
Sertor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2019, 20:58   #3
Quercio
Protozoo
 
Registrato: Jun 2006
Città: Livorno
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per la risposta....per dare una bella controllata ai valori dell'acqua dovrei portarla in qualche laboratorio?
L'idea di prendere l'acqua a monte qui nel condominio non sarebbe male, ed anzi molto pratica....mi informerò se c'è questa possibilità!
Quercio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2019, 15:59   #4
Sertor
Ciclide
 
L'avatar di Sertor
 
Registrato: Jun 2007
Città: Vignolo (CN)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: Cronicamente uno in meno di quelli che servirebbero...
Età : 55
Messaggi: 1.587
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 24
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Basta un buon negozio specializzato. Dovrebbero essere in grado di dirti conducibilità, pH e KH.
Fosse un impianto di desalinizzazione serio basterebbe ricostruire il KH con appositi sali, ma stando così le cose è meglio fare qualche misurazione prima di decidere il da farsi. Al limite basta un buon test liquido per pH e uno per KH.
__________________
Viandante, il sentiero non esiste. Il sentiero si fa camminando. (A. Machado)
Ciao!
Sergio
Sertor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2019, 16:26   #5
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Concordo con Sertor, meglio intercettare l'acqua a monte dell'addolcitore, anche perchè non sai ma qual'è lo stato di manutenzione dell'impianto e potresti avere qualche oscillazione sui valori da un mese con l'altro, quella di rete "del sindaco" di solito è più stabile.
Fai un check della durezza prima dell'addolcitore, magai per un malawi va anche bene.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2019, 10:33   #6
AULO73
Moderatore
 
L'avatar di AULO73
 
Registrato: Apr 2012
Città: Mormanno CS
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 3.345
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 72
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 102
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao @Quercio ,mi accodo anch'io agli altri...serve sapere i valori chimici a monte! ma serve sapere anche grandezza e litraggio della vasca!
__________________
Malawi,Lake of many colors..... Luigi
AULO73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2019, 17:28   #7
Quercio
Protozoo
 
Registrato: Jun 2006
Città: Livorno
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie a tutti, siete gentilissimi davvero.
Allora, forse questo problema potrebbe non essere un problema....nel senso, potrei recuperare l'acqua a monte (prima che venga addolcita) dall'impianto dei miei genitori, che distano 2 km da me, quindi basterebbe riempire la tanica da loro, ovviando a tutto il resto.
Mi è anche venuto in mente che poco distante da casa ho il distributore di acqua del "sindaco" potabile, quella per intendersi dove tante persone si recano a riempire bottiglie...questa tecnicamente potrebbe andare?
Eventualmente se necessario posso fare analizzare i valori dell'acqua dei miei (acquedotto di livorno) e quelli della stazione acqua potabile, se necessario....
L'acquario sarà un Juwel Rio 240 (ancora da acquistare)!
Quercio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2019, 18:33   #8
Sertor
Ciclide
 
L'avatar di Sertor
 
Registrato: Jun 2007
Città: Vignolo (CN)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: Cronicamente uno in meno di quelli che servirebbero...
Età : 55
Messaggi: 1.587
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 24
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Prima mi accerterei se proprio non si può usare l'acqa del rubinetto, poi se ci fosse la possibilità di prenderla a monter dell'addolcitore, poi le altre soluzioni che hai detto. L'approvvigionamento deve essere comodo, se no uno comincia a fare meno cambi... ;)
Visto che devi ancora prendere la vasca, ti suggerirei di guardare anche i ciano (distribuiti e attrezzati da Askoll): come qualità del vetro, dei tiranti (in vetro e non in plastica) e dei led mi sembrano migliori.
__________________
Viandante, il sentiero non esiste. Il sentiero si fa camminando. (A. Machado)
Ciao!
Sergio
Sertor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2019, 19:15   #9
Quercio
Protozoo
 
Registrato: Jun 2006
Città: Livorno
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Sertor.....allora, nel mio condominio non è possibile prendere l'acqua a monte...per l'appunto ieri c'erano gli idraulici in manutenzione, ho chiesto a loro e questa è stata la risposta (comunque me la aspettavo).
In realtà le altre soluzioni sono comunque comode, dai miei vado a cena una volta a settimana, quindi...
Mi confermi che anche le colonnine dell'acqua potabile comunali vanno bene? Come soluzione sarebbe ancora più comoda, visto che ce l'ho proprio dietro casa...
Mi guardo anche gli acquari che hai detto te, non li conosco proprio...
Quercio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2019, 23:27   #10
Sertor
Ciclide
 
L'avatar di Sertor
 
Registrato: Jun 2007
Città: Vignolo (CN)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: Cronicamente uno in meno di quelli che servirebbero...
Età : 55
Messaggi: 1.587
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 24
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Meglio provare prima pH e KH del distributore, saranno comunque più stabili nel tempo e migliori rispetto all'acqua dell'addolcitore.
__________________
Viandante, il sentiero non esiste. Il sentiero si fa camminando. (A. Machado)
Ciao!
Sergio
Sertor non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
quì , rieccomi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:55. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27473 seconds with 17 queries