Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Vecchio 31-01-2020, 13:07   #1
MarZissimo
Imperator
 
L'avatar di MarZissimo
 
Registrato: Jan 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Stanzino
Età : 38
Messaggi: 5.304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 175
Mi piace (Ricev.): 106
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Rio125 America del Sud

Ciao a tutti, presento per la prima volta dopo anni una mia vasca in questa sezione.

Come era mio "solito", anche questa volta vi racconto un pò di quello che c'è stato dietro le quinte, in modo da coinvolgere un pò nella lettura e raccontare un pò di quello che c'è dietro un paio di foto su un forum nel mio hobby da appassionato

Iniziamo dalla storia della vasca.
Si tratta di un Rio125 preso a Piacenza in uno dei vari PetsFestival (quelli belli ) se non ricordo male, ma sicuramente tramite AIB. Usato, ad un prezzo stracciato, mi pare fossero 50 euro.
Ci esponemmo dei Betta simplex mi sembra quell'anno, e fu un gran successo. Me li ricordo ancora i complimenti che ci fece la community per quell'esposizione. Bei tempi.
Portai a casa dunque due Rio125 della Jewel, entrambi sprovvisti di un impianto di illuminazione consono. Per la fiera ci eravamo arrangiati con un neon T5 preso all'OBI e "montato" con un elastico alla bene e meglio.

Una delle due l'ho allestita dai suoceri, lasciando comunque il T5 con l'elastico per qualche mese, per poi convertire anche quella vasca ad una illuminazione a Led, ma questa è un'altra storia per un altro thread

L'altra è rimasta vuota per alcuni mesi, fino a che non la allestii per un gruppo di Betta foerschi, anche loro spettacolari e che fecero un figurone ad una delle manifestazioni AIB a Ranco.

Arriviamo quindi a Febbraio 2018. In mezzo c'è un periodo molto buio che non vorrei rivangare ancora nè a maggior ragione parlarne in questa sede.
Mi trasferisco a vivere con la mia compagna in affitto. Una casettina piccola e modesta...35 metri quadri, giusto per un primo periodo...per vedere come va...
Ovvio che non potevo rinunciare ad almeno un acquario, quindi opto per il Rio rimasto a casa dei miei genitori, sopravvissuto al sisma, e già che ci sono lo "finisco" di allestire come dio comanda comprando un bel filtro esterno Eheim e una plafoniera a Led, sempre Jewel.
Per chiudere aggiungo il mobile fatto su misura per lui preso su Amazon.
In pratica avevo già speso molto di più di quanto mi era costato il solo vetro

Vi ricordate cosa è successo in Italia a Febbraio 2018?
"Burian" vi dice niente?
Esattamente, ho passato una settimana chiuso in casa, dopo aver cambiato residenza per la prima volta nella mia vita, a causa della neve e del ghiaccio.
Ovvio che quei giorni non ho fatto altro che pensare "e adesso cosa ci metto?"
La soluzione era soltanto una: Sphaerichthys.
osphromenoides o vaillanti poco mi importava, avevo sempre desiderato cimentarmi con entrambe le specie.
La preferenza era sui vaillanti ma per un semplice fattore estetico.

E allora dai con l'allestimento: Vasca ovviamente blackwater con calza di torba in bella vista, per la gioia incontenibile della mia compagna che ringrazierò sempre per la pazienza che mette sopportando questi miei deliri.
Sabbia color zucchero di canna sul fondo, insieme ad un letto di foglie secche di quercia donatomi in qualche evento dal mitico Roberto Silverii (presidente AIB)
Poi inizio ad immaginare un possibile habitat per questi animali schivi e abbastanza statici.
L'idea era quella di non basarsi poi tanto sulle piante, visto che l'acqua sarebbe stata molto scura e non sapevo ancora cosa poteva fare quella dannata lampada a led.
Quindi ho scaraventato alla rinfusa una manciata di legni "pesanti" all'interno della vasca, cercando di comporre un intricato mix il più naturale possibile.
Come piante ho aggiunto dei ciuffetti di Microsorum pteropus, della Pistia e per finire una pianta di cui non ricordo più il nome e per la quale vi chiedo aiuto a partire dalle foto che metterò in fondo all'articolo.
L'estetica vi dirò, non mi dispiaceva affatto.

Riempio con 90% Osmosi e 10% rubinetto e ....mi metto dunque alla ricerca dei pinnuti ma...ahimè....zero risultati.
Pesci introvabili e i mesi passavano.
Nel frattempo avevo comunque preso delle Trigonostigma Espei (10) e dei Pangio (5)

Un bel giorno, non so per quale fantastico motivo, il mio negoziante di fiducia mi mette davanti al muso 4 esemplari di Parosphromenus bintan (non so ancora oggi classificarli a dovere) un pò smunti e con il ventre un pò scavato.
Cerco al volo su internet ed in effetti trovo più di una esperienza andata a buon fine e documentata anche con vari video di convivenza tra Paros e Sphaerichthys.
Li prendo.

La vasca così composta quindi va avanti per un 6 mesi abbondanti, nei quali ho buttato una marea di Pistia (cresceva a dismisura e con mille "getti" - non so se è il termine tecnico corretto - nuovi e ho la fortuna di poter osservare parecchie interazioni tra questi magnifici pesci mai tenuti prima. Dei cacciatori instancabili su tutto quello che si muove.
E infatti non hanno accettato nulla che non fosse vivo per il primo anno di allevamento (ora il surgelato lo divorano).
Questo ha portato alla prima frizione domestica: "quelle dannate bottiglie con l'acqua che fa le bolle per schiudere i naupli non le sopporto più".
Non potevo darle torto.
E oltre lo sbatti dei naupli c'era un altro (più grande) punto a sfavore di tutto quell'allestimento e popolazione.
Somministrando naupli per 4 pesci di 1,5cm in un Rio125 dovevo mandarne al macero parecchi, poichè la corrente li faceva disperdere e più della metà andavano sul fondo (e lì vabè amen ci pensavano i Pangio) o ancora peggio venivano risucchiati nel filtro esterno diventando materia organica in decomposizione e facendo precipitare la qualità dell'acqua.

Quindi ahimè l'agognata decisione: smonto tutto (non avrei potuto fare diversamente) e separo i Paros in un 50 litri dedicato a casa dei miei, togliendo del tutto le Trigonostigma. I Pangio lo ammetto...non sono riuscito a pescarli. Avrei veramente dovuto drenare tutta la vasca facendo un delirio pazzesco, quindi sono rimati gli unici inquilini di quella vasca per quasi un anno intero.

Anno in cui non ho mai smesso di cercare i famigerati Sphaerichthys, ma, purtroppo, mai li ho trovati.

Qualche mese fa, per prendere i classici 20 litri di osmosi con cui faccio il cambio dell'acqua, entro dal mio negoziante.
Come ogni santissima volta faccio lo gnorri e cerco di non guardare i pesci, perchè in effetti...lo sappiamo tutti, è un attimo che ci ricaschi come un cretino e ti porti a casa sempre qualcosa, che poi dopo l'avvocato divorzista inizia a lavorare prima del prete che ti deve ancora sposare

Bene, quel giorno ho visto un mio vecchissimo e antico pallino.
Quando ero piccolo infatti ho letto circa 78 mila volte il libro completo dell'acquario

Nel capitolo "Riproduzioni", non ricordo a che pagina di preciso ma se siete curiosi lo vado a prendere e ve lo dico, c'era un'immagine di un pesce che quando ero bambino aveva completamente catturato la mia attenzione.
Non grandissime dimensioni (anche se la foto era una macro, ma lo si capiva dal rapporto con l'ambiente fotografato assieme al pesce), ma colori pazzeschi.
Corpo completamente giallo, bavero nero sotto la gola e macchia nero pece al centro del corpo.

Femmina di Apistogramma nijsseni, in livrea riproduttiva.

In tutti questi anni non mi era mai capitato di trovarli in commercio e sbatterci il muso così "a gratis".
Giusto giusto in 3 erano. 1M sicuro e 2F, con una delle due che poteva essere comunque un giovane maschio "camuffato" o ancora in fase di definizione.
Non li ho lasciati lì.
Con loro ho preso anche un gruppetto di Nannostomus marginatus (5)


I Nannostomus hanno iniziato subito le riproduzioni, mentre per gli apisto...ero molto in ansia perchè le condizioni non erano certo delle migliori quelle in cui li avevo trovati.
Ancora molto giovani e malnutriti, con viaggio da non so dove fino al negozio in Ancona, con condizionamento forzato a 400us per tutta la durata della permanenza in quelle vasche...avevo diverse motivazioni per incrociare un pò tutto l'incrociabile.
Per fortuna i primi giorni mi hanno fatto vedere due esemplari su 3 molto attivi, il maschietto e una delle due femminucce.
Dell'altra non ho più avuto notizie dal momento in cui l'ho inserita in vasca.

Arriviamo a Dicembre 2019.
Trasloco per la seconda volta.
Questa volta in una casa con la C maiuscola, sempre insieme alla mia dolce metà, dove però decidiamo di non portare acquari.
E' ancora una sistemazione transitoria (leggesi affitto per un tot di mesi) per cui non ce la siamo sentita di fare un altro trasloco di vasca.
Eh si, perchè in effetti il Rio è stata l'ultima cosa che ho tolto dalla mia vecchia dimora, e vi assicuro che non si augura svuotare una vasca del genere.
Fatica, caos, delicatezza del tutto....sono state ore difficili

Ho però avuto l'occasione di togliere i Pangio

Il Rio l'ho messo in salotto da mia madre, ricomponendolo così come l'avevo smontato (o almeno c'ho provato) a inizio Gennaio 2020.

Insieme alla precedente popolazione ho inserito dei Nannostomus Beckfordi RED (5) (non sono selezionati)


Cambio 20 litri di osmosi ogni settimana, alimento con surgelato e naupli di artemia 6gg alla settimana e anche se non a casa mia, dovendo comunque passare dai miei per altre ragioni almeno una volta al giorno...beh...me li godo comunque

Arriviamo sempre più vicini al presente.
Ieri passo a pranzo dai miei, e noto che la femmina di Apistogramma, in questi mesi sempre più o meno vessata dal maschio, non nuotava più nella sua zona di competenza.
Al che il pensiero è stato: "o è morta o..."
Somministro artemia congelata e me la vedo sbucare da una delle noci di cocco in quella fantastica livrea gialla, che ho sempre ammirato da piccolo.

Ecco. Questi momenti qua mi riconciliano con l'acquariofilia.
Vi aggiornerò su come procederà la questione riproduzione, ma ovviamente incrocio tutto quello che posso incrociare.

Altre informazioni meno "narrative":
La plafoniera è dotata di centralina per il sistema "alba/tramonto"

I pesci in pochi mesi hanno acquisito dei colori e dei comportamenti che non avevo mai visto nemmeno online.
L'allestimento, come potrete aver notato dalle foto, non è classico, con l'intreccio di foglie secche sul fondo e sopra una buona parte della vasca aperta al nuoto. L'intreccio di legni massicci permette di avere ogni tipo di copertura ad ogni livello della vasca, lasciandomi intravedere per la prima volta degli Apistogramma che nuotano e popolano tutta la colonna d'acqua, dal fondo fino a pochi cm dalla superficie.

Anche la noce di cocco che è stata scelta, non è stata una di quelle sul fondo, ma bensì una a mezza altezza, poggiata su un tronco.

Le piante galleggianti sono state completamente sostituite dalla pianta "sconosciuta", che ha colonizzato la vasca, creando un intrico di radici e steli che fungono da mop naturale e fonte di cibo e protezione per avannotti.
E' un allestimento che ha fatto la differenza, mi sento di dirlo.

No2, No3, Kh, Gh tutto zero.
Ph 5,8
T fluttuante da 22° a 26° C con condizionamento notte/giorno

E con questo siamo giunti al termine.
Vi ringrazio per aver letto questo pezzettino della mia storia acquariofila, che spero non sia l'ultimo
















Ultima modifica di MarZissimo; 31-01-2020 alle ore 13:35.
MarZissimo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 31-01-2020, 13:20   #2
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.764
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Letto!

Ora foto...
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2020, 13:36   #3
MarZissimo
Imperator
 
L'avatar di MarZissimo
 
Registrato: Jan 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Stanzino
Età : 38
Messaggi: 5.304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 175
Mi piace (Ricev.): 106
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Fatto.

Oh, nel tempo non so cambiato eh...con le foto so sempre un cane!
MarZissimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2020, 16:46   #4
Avvy
Discus
 
L'avatar di Avvy
 
Registrato: May 2012
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 46
Messaggi: 3.046
Foto: 14 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Lettura e vasca interessanti, per le foto confermo
Per la pianta dalle foglie pensavo ad una hygrophyla però guardando il gambo è troppo spesso...
Avvy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2020, 17:01   #5
MarZissimo
Imperator
 
L'avatar di MarZissimo
 
Registrato: Jan 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Stanzino
Età : 38
Messaggi: 5.304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 175
Mi piace (Ricev.): 106
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
hygrophyla, mi sa che hai centrato, mi pare di ricordare che fosse proprio lei.

Quale specie non saprei, corymbosa? Boh...
MarZissimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2020, 18:48   #6
Avvy
Discus
 
L'avatar di Avvy
 
Registrato: May 2012
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 46
Messaggi: 3.046
Foto: 14 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Sì, sembra abbastanza simile alla corymbosa
Avvy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2020, 19:31   #7
sovramonte99
Ciclide
 
L'avatar di sovramonte99
 
Registrato: Aug 2013
Città: Sovramonte
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 24
Messaggi: 1.638
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 35
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao!
La vasca mi piace molto, è molto wild, e direi che rispecchia alla perfezione le necessità degli ospiti e lo si nota dalle foto!
sovramonte99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2020, 22:08   #8
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Favolosa Marz.....il "manico" salta fuori alla grande
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2020, 22:40   #9
C@rmin&
Discus
 
L'avatar di C@rmin&
 
Registrato: Oct 2012
Città: Campania (Prov. Avellino)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.244
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 54
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 214
Mi piace (Ricev.): 203
Mentioned: 38 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da MarZissimo Visualizza il messaggio
Fatto.

Oh, nel tempo non so cambiato eh...con le foto so sempre un cane!
Bella vasca

Per fare foto all'acquario devi avere la stanza dove hai la vasca completamente al buio, con la sola luce dell'acquario accesa. Poi cavalletto per fotocamera/smartphone e vai con gli scatti
__________________
Foto avatar: il mio ex Oranda Testa di Leone

La mia vasca ---> http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062419111
C@rmin& non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2020, 01:10   #10
MarZissimo
Imperator
 
L'avatar di MarZissimo
 
Registrato: Jan 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Stanzino
Età : 38
Messaggi: 5.304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 175
Mi piace (Ricev.): 106
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie ragazzi

Per le foto Carmine io sono una causa persa, queste è vero le ho fatte col cel a tirar via, pur avendo cavalletto e macchinetta decente, stai sicuro le avrei comunque fatte di cacca

Ad ogni modo...terzo giorno uova schiuse e spostate all’aperto in un intrico di legni.
Piccoli non free swimming, ma attaccati ai sacchi vitellini con le codine in movimento tutti attaccati al legno.

Femmina con colorito meno sgargiante, ma con le ventrali sempre in bella vista e segnalanti a dovere

Adesso i giorni decisivi saranno i prossimi 7....speriamo bene.

Ennesima foto brutta a rotella



Posted With Tapatalk
MarZissimo non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Avvy Piace questo post
Rispondi

Tag
america , del , rio125 , sud
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:51. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27122 seconds with 16 queries