Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Terracquario e Paludario Per parlare della tecnica, della chimica e dell'allestimento del terracquario e del paludario e dell'eventuale flora da inserire.

Rispondi
Vecchio 15-11-2016, 16:04   #1
poliphouse@libero.it
Guppy
 
Registrato: May 2010
Città: Piacenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Ora 1 :(
Età : 52
Messaggi: 207
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
realizzazione terrario

Ciao a tutti,
chiedo scusa in anticipo se sono OT.
Vorrei cominciare a farmi un'idea su come allestire un terrario dedicato alla coltivazione di epifite tropicali, muschi, piccole felci ecc..

Avendo già un acquario da 180 litri abbastanza impegnativo volevo partire in modo molto Easy.

Prima di tutto, sono nella sezione giusta e se no, mi sapete consigliere un forum adatto?

Grazie

Marco

Ultima modifica di dave81; 18-11-2016 alle ore 16:27.
poliphouse@libero.it non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-11-2016, 16:19   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
terrario significa che non c'è acqua, quindi non ci saranno zone prettamente acquatiche, ma solo piante. ti interessa mettere animali o ti interessa coltivare solo le piante in emersione? in pratica qual è lo scopo di questo progetto? coltivare le suddette piante? giusto per capire un attimino
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace michele Piace questo post
Vecchio 16-11-2016, 17:36   #3
poliphouse@libero.it
Guppy
 
Registrato: May 2010
Città: Piacenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Ora 1 :(
Età : 52
Messaggi: 207
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sono stato al pet festival e sono letteralmente impazzito nel vedere questi sorci di foresta in vetro.
Ma ho già un acquario coltivato a pratino che già mi fa dannare, per cui mi sono informato sul web e sono consapevole che, al momento, posso permettermi, soprattutto a livello di tempo, di curare un terrario semplice, senza quindi animali, senza zona sommersa, dove coltivare essenze che necessitano comunque di forte umidità, muschio di java e piccole felci, microsorum e nelle zone più luminose qualche epifita di quelle che si vedono normalmente in commercio. Se tutto funzionasse bene chissà, magari dove c'è più luce potrei aggiungere una piccola orchidea. Vorrei insomma partire da un progetto semplice, da completo neofita quale sono.
Grazie
Marco
poliphouse@libero.it non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2016, 19:02   #4
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
giusto per capire, intendi una roba del genere???




oppure metti tu una foto per farci capire cosa vuoi fare esattamente



http://ivaldisergio1960.altervista.o...nbau-exclusiv/

dipende da cosa vuoi fare, se vuoi fare semplicemente un angolo di foresta pluviale, secondo me ti basta realizzare una bella parete e poi appenderci tanti vasetti e piantine, tipo le tillandsie , bromeliacee varie, qualche orchidea facile facile come le Phalaenopsis. non serve avere molta umidità, anche perchè l'eccessiva umidità e il ristagno di aria possono creare problemi. tutte piante che trovi dal fiorista... puoi trovarci anche alcune felci da terrario.


se invece mi parli di coltivare in emersione le Microsorum o altre felci comunemente vendute per acquario,o anche i muschi "da acquario", allora forse è un pelo più complicato perchè queste piante richiedono molta umidità, anzi richiedono la presenza di acqua, almeno all'inizio. dovresti fare una "cascatella" che bagna le piante o qualcosa del genere, cioè in pratica diventa un terracquario o acquaterrario o paludario. invece mi sembra di capire che tu sia più indirizzato verso il terrario, senza pesci e senza animali in genere, visto che mi parli anche di orchidee.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2016, 09:46   #5
poliphouse@libero.it
Guppy
 
Registrato: May 2010
Città: Piacenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Ora 1 :(
Età : 52
Messaggi: 207
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si, la foto che hai messo rappresenta piuttosto bene il mio primo obiettivo, proprio perché non voglio complicarmi troppo la vita, almeno per ora..
Non capisco perché non riesco ad ingrandirla..

Molte delle epifite che vedo nella foto già le ho, su vari tronchetti sparsi qua e là. Vorrei raggrupparle proprio in un ambiente simile a quello della foto. Le orchidee invece dovrei acquistarle in quanto le mie sono enormi. Il muschio sul fondo invece non lo conosco visto che a quanto mi dici il muschio di java richiede troppa umidità rispetto al mio progetto.

A questo punto posso farti le prime domandone da neofita?

Cominciamo dalla luce: in acquario, essendoci il problema dell'acqua che filtra i raggi luminosi occorre stare sempre abbastanza alti con il wattaggio. In questo caso, per le tipologie di piante a cui ho accennato che luce ci vuole?
Ho visto sul web alcune lampada Led per coltivazione (anche se temo che le essenze siano differenti.. ) potrebbero andare bene secondo te?

Grazie
Marco
poliphouse@libero.it non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2016, 20:19   #6
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il muschio se lo vuoi tenere vivo e vedere crescere rigoglioso vuole tanta umidità, figurati che alcune specie da acquario le coltivi proprio sommerse in acqua. è impensabile coltivare un muschio in un terrario senza acqua e con umidità uguale a quella esterna e senza mai bagnarlo. alla fine si secca. dovresti fare un terrario che preveda nebulizzazioni manuali o automatiche regolari.

anche io coltivo orchidee da anni, varie specie, ti posso dire che per le loro caratteristiche le Phalaenopsis sono forse le più indicate al tuo scopo perchè amano il caldo, ma non quelle grosse, puoi andare da un fiorista e prendere quelle "mini". come saprai però, coltivare un'orchidea su "zattera", come si dice in gergo, è più complicato rispetto al vaso, perchè sono più difficili da fertilizzare e sono piu esposte alla disidratazione. lo so che vedere un'orchidea su un ramo è stupendo, ma devi pensare ad un modo comodo per mantenere l'orchidea sana nel lungo periodo, perchè ogni tanto va tolta, bagnata e fertilizzata. per evitare di buttare acqua e fertilizzante dentro al terrario. quindi il consiglio è di mettere poche piante, ognuna nel loro vasetto (ben camuffato da legni e muschio)e facilmente rimovibili, in modo da poterle togliere, curare in caso di problemi, osservare, fertilizzare etc.

leggi sul sito che ti ho messo prima nel link, mi sembra ben fatto


ti metto anche questo, un vero capolavoro, è forse il più bello che abbia mai visto fare su internet, anche da qui puoi prendere spunto
http://clickerfou.free.fr/paludarium...orique-en.html
in realtà questo è considerato un paludario, perchè c'è la cascata e un piccolo bacino idrico alla base, ma alla fine è un terrario umido, dedicato solo alle piante. la cascata è una roba in più, forse solo estetica
certe piante terrestri, come le orchidee, non potrebbero mai stare in acqua, marcirebbero presto. quindi vanno tenute lontane dall'acqua, la cascata forse serve solo per aumentare l'umidità ma non tocca le piante direttamente.


quello che serve è un po' di fantasia e di creatività per costruire col fai-da-te lo sfondo, ovvero la parete posteriore, puoi farla tu stesso, usando i materiali più disparati, anche rocce vere o legni veri se vuoi. poi ricopri tutto con legni veri e muschio secco. metti qualche piccola bromeliacea e qualche piccola Tillandsia usneoides appesa ai rami, e sei a posto.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 17-11-2016 alle ore 20:38.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2016, 12:17   #7
poliphouse@libero.it
Guppy
 
Registrato: May 2010
Città: Piacenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Ora 1 :(
Età : 52
Messaggi: 207
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Dave,
innanzitutto grazie per le esaurienti risposte, il link che mi hai postato è quello dove ho "studiato" prima di porre le prime domande..
Ci sono cose meravigliose..
Non essendo un forum, però, non posso porre le mie domande.. tra cui... posso usare i faretti a led per coltivazione che si vedono in vendita sul web? Ho già un acquario con quasi 200 Watt di luce, non vorrei appesantire ancor di più le mie bollette...
Io nebulizzo le epifite ed immergo le orchidee nell'acqua dei cambi dell'acquario lasciata decantare
Ogni tre o quattro volte utilizzo acqua osmotica per rimuovere eventuali sali in eccesso.. la cosa funziona.. magari potrei utilizzarla anche per il terrario che ne pensi?
poliphouse@libero.it non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2016, 13:16   #8
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
per l'illuminazione non c'è problema, vanno bene i led per la casa, del resto c'è gente che usa lampadine per la casa anche per illuminare l'acquario...




Quote:
Ogni tre o quattro volte utilizzo acqua osmotica per rimuovere eventuali sali in eccesso.. la cosa funziona.. magari potrei utilizzarla anche per il terrario che ne pensi?
certo, se è un metodo che funziona, lo puoi adottare anche per il terrario. però io per le mie orchidee preferisco usare i fertilizzanti specifici per orchidee

per applicare questo metodo anche al terrario, però, come dicevo devi avere la possibilità di togliere i vasetti , senza ogni volta smontare il terrario.....

potresti anche costruire uno sfondo/parete con la schiuma (poliuretano espanso) e creare tante piccole "nicchie" dove alloggiare i vasetti, tali nicchie possono avere un buco sul fondo collegato ad un tubo che fa scolare i liquidi verso il basso o addirittura li porta in una zona di raccolta, per essere poi facilmente rimossi. spero di essermi spiegato. questo ti eviterebbe di togliere i vasetti e ti consentirebbe di bagnare direttamente i vasetti dentro il terrario. se nascondi i tubi nella schiuma in fase di realizzazione, poi non si vede niente. bisogna inventarsi qualcosa insomma.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 19-11-2016 alle ore 11:49.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2016, 20:37   #9
poliphouse@libero.it
Guppy
 
Registrato: May 2010
Città: Piacenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Ora 1 :(
Età : 52
Messaggi: 207
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie! Sei stato chiarissimo, spero di non fare un pasticcio.. ��
poliphouse@libero.it non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
forse , ora , realizzazione , terrario
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:44. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25506 seconds with 16 queries