Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 16-04-2016, 07:25   #1
francesco77
Ciclide
 
Registrato: Jul 2006
Città: caserta
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 1.105
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a francesco77

Annunci Mercatino: 0
stanotte e successo un guaio! ora a cosa vado incontro?

stanotte verso l una di notte mia moglie mi ha chiamato all improvviso.
dicendomi che usciva tutta acqua dalla vasca.
la mia prima paura che si era rotta la vasca o altro.
corro e vedo:
in pratica l acquario era pieno fino all orlo e ovviamente usciva acqua da sopra.
apro lo sportello sotto e la sump era vuota e lo stesso la tanica rabbocco vuota.
secondo voi cosa puo essere successo??
ho pensato di tutto.
ma poi sono arrivato che si era otturata la discesa dell'acqua in sump,quindi l acqua dalla sump ha continuato ad arrivare nell acquario e si e svuotata la sump,quindi e partita l acqua rabbocco in sump e dalla sump e salita in vasca che ovviamente tutta quella in piu e uscita fuori dalla vasca.
DAVANTI LA DISCESA DALLA VASCA ALLA SUMP c'era un poco di alghe,poiche avevo messo in vasca piccole foglie di alghe che mi aveva venduto il negoziante secche per fAR MANGIARE alla dolabella! sono foglie che si mettono sotto le rocce.
ho spento tutto nell acquario e pian pian e scesa l acqua in sump che era di piu nell acquario e ho cercato di pulire la griglietta che sta in vasca per la discesa in sump ma era pulita,ho riempito nuovamente la tanica di rabocco! e per 3 o 4 volte ho acceso e spento acquario in modo che risaliva il livello in vasca per vedere se l acqua scendeva poi in sump e sembrava che scendeva,cioe facevo arrivare al livello l acqua rispegnevo l acquario in modo che scendeva l acqua e poi ho riacceso!
stamane sono sceso per andare a lavoro e sembra tutto ok
SECONDO VOI COSA POSSO FARE??
Ed ora che puo succedere in sump,visto tutto cio che e successo?? cioe si e svuotata la sump e salita tutta l acqua in sump lo stesso vale pe ril rabbocco e l acqua e caduta in terra dall acquario?
fatto test salinita ieri sera sta a 1.24 con rifrattometro!
francesco77 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-04-2016, 07:40   #2
vidalco
Pesce rosso
 
L'avatar di vidalco
 
Registrato: Feb 2011
Città: fiesso d'artico
Acquariofilo: Marino
Età : 48
Messaggi: 918
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 35
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Il problema a mio avviso è da imputare allo scarico forse ostruito ...controlla anche il tubo dello scarico che sia completamente libero....poi pian piano riporta al valore ottimale anche la salinità
Ciao

Posted With Tapatalk
vidalco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2016, 07:43   #3
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.131
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Per prima cosa non agitarti, purtroppo la salinità sì è abbassata e ora devi riportarla a valori ottimali
Ma per farlo non devi farlo di colpo ma gradatamente
Ora probabilmente avrai dei problemi con gli abitanti della vasca e cambiare di colpo la salinità può dargli un ulteriore mazzata, quindi con calma e poco alla volta riportala a valori ittimali ; NON METTERE SALE DIRETTAMENTE IN VASCA O SUMP; rabbocca con acqua leggermente salata e risolvi
Devi però capire perché si è otturata la discesa, altrimenti ti può ricapitare
A me l'unica volta che si è otturata è stata a causa delle alghe nori date ai pesci, i fogli di alghe si staccano e otturano la griglia non permettendo lo scarico- mai lasciarle in vasca- . INOLTRE LA DOLALBELLA NON MANGIA I FOGLI DELLE ALGHE , senza alghe fresche non riesci a mantenerla.... anche se lo dice il negoziante
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2016, 08:08   #4
francesco77
Ciclide
 
Registrato: Jul 2006
Città: caserta
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 1.105
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a francesco77

Annunci Mercatino: 0
come faccio a pulire lo scarico dell acqua in sump? devo pulire completamente il tubo cioe dovrei proprio somntarlo!
stanotte ci ho provato ma e normale che ho paura di fare un guaio!
la girglia ora e pulita ma l acqua in sump quando spengo tutto nell acquario e scende in sump scende piano!
ora per portare i valori ottimali in vasca con la slinita come devo fare?
e a che valore deve stare a salinita in effetti??
francesco77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2016, 08:13   #5
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.131
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Per pulire il tubo puoi comprarti uno scovolino di quelli che si usano per pulire le damigiane del vino
O usa una sonda elettrica, la passi e vedi se ci sono residui; probabilmente erano i pezzi di fogli delle alghe e ora sono scesi
Per riportare la salinità a livelli ottimali puoi usare vari metodi , cambi con acqua più salata del normale , rabboccare con acqua salata, prendere acqua dalla vasca aggiungergli sale e rimetterla ( in sump) ; insomma basta non buttare in vasca sale non sciolto e fare le cose lentamente....
Per la salinità io guardo sul rifrattometro la parte destra e la mantengo al 35 per mille ( ma fino ad ora come l'hai misurata?)
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2016, 08:34   #6
francesco77
Ciclide
 
Registrato: Jul 2006
Città: caserta
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 1.105
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a francesco77

Annunci Mercatino: 0
rifrattometro e stava sempre 1.23 lato sinistro.
ora stanotte dopo quello che e successo sta a 1.25
ok,va bene!
ma se nel rabbocco nella tanica di rabbocco invece di mettere acqua osmosi normale metto acqua rabbocco osmosi gia salata e pronta in modo che quando rabbocca acqua rabbocchera con acqua salata!??
con lo spazzolino per pulire bottiglie il tubo di discesa lo dovrei smontarlo per pulirlo,davanti ce una griglietta e per toglierla lo dovrei smontare completamente,sarebbe piu fattibbile con una sonda elettrica! anche se la migliore cosa sarebbe proprio smontarlo il tubo e pulirlo completamente ma ho paura di fare un guiaio!!
francesco77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2016, 08:43   #7
Geppy
Imperator
 
L'avatar di Geppy
 
Registrato: Oct 2006
Città: napoli
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: LGMAquari
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 69
Messaggi: 5.635
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 98
Mi piace (Ricev.): 114
Mentioned: 196 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il problema potrebbe anche essere causato da bolle di aria che si formano nel tubo se, come mi sembra di intuire, hai lo scarico rigido ed immerso.
Puoi pubblicare una o più foto per capire meglio?
__________________
________________________
NON SONO VECCHIO... SONO STORICO
Inutile discutere con uno stupido: prima ti porta al suo livello e poi ti batte per esperienza
Geppy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2016, 08:46   #8
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.131
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Sicuro dei valori? Se aggiungi acqua dolce ( come hai fatto) i valori scendono da te sono saliti ??????
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2016, 08:51   #9
francesco77
Ciclide
 
Registrato: Jul 2006
Città: caserta
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 1.105
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a francesco77

Annunci Mercatino: 0
puo essere che stanotte non abbia visto bene!
------------------------------------------------------------------------
per il tubo sara un problema pulirlo bene non vorrei smontarlo!
per la salinita. devo controllare bene!
cmq dovrebbe stare intorno a 1.23 giusto 1.23 - 35
se e piu alta tipo 1.25 e non capirei motivo dovrei abbassarla con acqua osmosi normale giusto??

Ultima modifica di francesco77; 16-04-2016 alle ore 09:00. Motivo: Unione post automatica
francesco77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2016, 09:36   #10
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.131
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
prima di fare qualunque cosa tarar il rifrattometro, poi lentamente (tipo bradipo) ti muovi
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cosa , guaio , incontro , ora , stanotte , successo , vado

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:05. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24090 seconds with 15 queries