Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Invertebrati sessili Per parlare di tutto quanto concerne invertebrati sessili (coralli SPS, coralli, LPS, coralli molli, anemoni, ecc): le esigenze, la compatibilità, l'alimentazione, l’habitat, la riproduzione, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 16-08-2012, 14:16   #11
chri77
Guppy
 
L'avatar di chri77
 
Registrato: Mar 2007
Città: ROMA
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 417
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a chri77

Annunci Mercatino: 0
cmq scusate le risposte fredde ma sono molto ink,,,,
ripensandoci posso dire che magari alla fine ho qualche valore sballato e l animale ha sofferto questo ..domani pomeriggio controllo tutto e vi aggiorno,anche se mi pare strano che in poco tempo sia andato tutto in malora e la tridacna è morta troppo velocemente..
xchè l umache predatrici non ne ho,e in effetti sia l eunice che i vermocani mangiano animali morti o cmq sofferenti
ma sono sicuro che di eunice non si trattava
ma se i valori dovessero essere ok voi pensate che cmq è un rischio aggiungere altre tridacne??
__________________
"lo hai detto anche a tuo figlio:
..se vai al tappeto devi avere sempre la forza di rialzarti in piedi!
in piedi!!!" ( ROCKY BALBOA)
chri77 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-08-2012, 12:06   #12
Gelammo
Ciclide
 
L'avatar di Gelammo
 
Registrato: Jul 2002
Città: Verona
Azienda: Orphek Italia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 1.131
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Gelammo

Annunci Mercatino: 0
Stai calmo... fai venire l'ansia a leggerti.

Le tridacne sono strane... in primis da che capisco hai perso tre tridacne ed una l'hai venduta? Venduta perchè? E' ancora viva quella venduta? Non hai indicato che specie di tridacne hai perso e nemmeno le loro dimensionameto e posizione in vasca.

Le hai comprate tutte assieme o hai fatto inserimenti scaglionati e se si quando hanno vissuto in vasca prima del patatrack?

Se era piccola la morte è quasi assicurata, nel senso che sotto ai 5 cm di guscio sono veramente poche le chance di farla crescere; ne hanno sempre una, non si attaccano mai, sono irrequiete e vogliono tantissima luce e cibo da filtrare. Inoltre sono molto più esposte ai fastidi dati dai pesci che talvolta per curiosità ne pizzicano il mantello.

Ti riporto la mia attuale situazione tridacne:

4 maxima
2 derasa
1 hipposus

Ho perso una Maxima dalla mattina alla sera. Motivo? Aveva 3 piramellidae attaccate all'ingresso del bisso e non si attaccava più... è caduta e non si è più aperta bene. Era circa 5 cm.

Le due Maxima grandi sono inchiodate come con l'attack alla roccia originaria.

Le due maxima piccole ( 3 cm ) sono una disperazione. Le ho da due mesi e ne hanno passate di tutti i colori sempre riprese... pizzicate dai pesci prima... si spostano continuamente... sembravano morte le ho posizonate in alto nella vasca e si sono riprese... ma non si attaccano. In ogni caso sono belle aperte...

Le altre sono sulla sabbia loro luogo congeniale.

Ora manca squamosa che ho già trovato.


Gli accorgimenti che ti posso dare per allevare le tridacne senza problemi sono:

- controllale quando le compri - cerca lumachine bianche con il guscio a piramide allungata - se non si sono ok.
- Compra tridacne già grandicelle e già stabulate dal negoziante
- Se hai una vasca piccola evita che arrivi acqua dolce dei rabbocchi in contatto con l'animale e per la stessa ragione evita cambi di salinità repentini
- Nutri la vasca con una giusta dose di plancton ( io uso elos svc e talvolta phyto vivo )
- Tridacna piccola massima esposizione alla luce
- Tridacna grande maggiore necessità filatrante e può stare anche in zona fondo
- Tridacna crocea, maxima e squamosa sempre su roccia
- Derasa ed Hipposus su sabbia


Gelammo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2012, 14:03   #13
ugorudy
Guppy
 
Registrato: Jan 2008
Città: ROMA
Acquariofilo: Marino
Età : 42
Messaggi: 244
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
la tridacna che ha venduto l'ho presa io.. 12 cm di tridacna maxima.. sta benissimo..e si è attaccata subito.....uno spettacolo...
ugorudy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
problema , rispondere , tridacna , urgente

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:21. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20539 seconds with 13 queries