Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Metodi di gestione marino Per parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-05-2014, 09:19   #1
Mazzoli Andrea
Discus
 
L'avatar di Mazzoli Andrea
 
Registrato: Nov 2007
Città: mirandola
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 46
Messaggi: 3.246
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 17/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Mazzoli Andrea
Acquariofilo Marino dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Exclamation CARBONATO&DSB:sicuri vada bene?

Ciao ragazzi,

Se ne parlato tanto ma l'argomento incuriosisce soprattuoo ora che,a distanza di tempo,tante vasche allestite con questo materiale"non funzionano"o non funzionano a dovere

Io stesso dopo un anno l'ho smontano per problemi a cui non arrivavano a capo(va Bhe io ci avevo spastrucciato un bel po' quindi magari non faccio fede,ma e' anche vero che se la vasca avesse girato bene certi esperimenti li evitavo)

Iproblemi sono sempre gli stessi:

Poca o assente popolazione nel fondo,comportamento degli strati o di fondo estremo o superficiali,ciano,alghe e dino

Diamo la colpa alla gestione sbagliata o diamola ai lunghi tempi di maturazione,ma qualcosa ci deve essere secondo me

Questi problemi in passato succedevano molto meno con sabbia corallina,il mio stesso primo DSB con sabbia corallina dopo qualche mese era operativo al 100% ed e' durato quasi tre anni

Anche se con certificati alimentari mi viene da pensare che questo materiale leghi con altri presenti in alcune vasche evitando cosi il giusto processo di maturazione

Che ne pensate??
Mazzoli Andrea non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 01-05-2014, 12:11   #2
verre daniele
Discus
 
L'avatar di verre daniele
 
Registrato: Mar 2010
Città: setteville di guidonia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 marino
Età : 64
Messaggi: 2.776
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 24
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Io lo fatto con carbonato e ha 3 mesi di vita. Sembra che va bene ma nn posso darti conferme hai tuoi dubbi. Tra qualche mese, o anno, sapro dirdi. Anche perche e il mio primo dsb.
Comunque di vasche con carbonato ce ne dono tante e ben avviate, e credo che ci vuole anche una buona gestione per far si che funzione bene rispetto ad alttra sabbia.
__________________
verre daniele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-2014, 12:19   #3
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Io ho un dsb fatto con sola aragonite, e ho avuto per lungo tempo tutti gli stessi problemi che lamenti tu e parzialmente non ancora risolti, credo che il carbonato centri ben poco.
Secondo me, le prove fatte e i rimedi attuati, i problemi maggiori sono legati ad una buona qualità del'acqua, che ormai e non si è ancora capito i motivi, ma costringe a cambiare le resine con tempi strettissimi (e sul fondo sabbioso sostanze indesiderate si legano maggiormente imho) e trovare il giusto ecquilibrio tra:
Alimentare il dsb e smarronare gli animali, se si riesce a superare il periodo in cui il dsb si deve maturare dopo si è in discesa visto che sarà in grado di digerire anche qualche eccesso, per questo la maturazione è lunga, se invece si hanno animali da prestissimo e il terrore dei valori,si tiene a stecca la vasca e di conseguenza il dsb che rimane magro

Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-2014, 12:25   #4
Davide_m
Ciclide
 
Registrato: May 2012
Città: Castano Primo
Azienda: ReefSnow.com
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: ReefSnow.com
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.138
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 23 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Davide_m Invia un messaggio tramite Skype a Davide_m

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Mazzoli Andrea Visualizza il messaggio
Ciao ragazzi,

Se ne parlato tanto ma l'argomento incuriosisce soprattuoo ora che,a distanza di tempo,tante vasche allestite con questo materiale"non funzionano"o non funzionano a dovere

Io stesso dopo un anno l'ho smontano per problemi a cui non arrivavano a capo(va Bhe io ci avevo spastrucciato un bel po' quindi magari non faccio fede,ma e' anche vero che se la vasca avesse girato bene certi esperimenti li evitavo)
Ciao
Originariamente inviata da Mazzoli Andrea Visualizza il messaggio
Iproblemi sono sempre gli stessi:
Poca o assente popolazione nel fondo,comportamento degli strati o di fondo estremo o superficiali,ciano,alghe e dino
Questo non significa che la popolazione batterica non sia presente. La popolazione di macrofauna, quella a cui penso tu ti riferisca, viene data da altre cose, come la qualità della roccia e la sua freschezza. Se avessi utilizzato inoculi in momenti sbagliati, potrebbero non essere serviti... etc.
Originariamente inviata da Mazzoli Andrea Visualizza il messaggio
Diamo la colpa alla gestione sbagliata o diamola ai lunghi tempi di maturazione,ma qualcosa ci deve essere secondo me
Non conosco il tempo e il modo con cui hai avviato la vasca, ma i tempi carbonato o corallina, sono i medesimi, forse più lunghi per il primo materiale.
Originariamente inviata da Mazzoli Andrea Visualizza il messaggio
Questi problemi in passato succedevano molto meno con sabbia corallina,il mio stesso primo DSB con sabbia corallina dopo qualche mese era operativo al 100% ed e' durato quasi tre anni
Proprio operativo dopo "qualche mese" mi sembra poco
Originariamente inviata da Mazzoli Andrea Visualizza il messaggio
Anche se con certificati alimentari mi viene da pensare che questo materiale leghi con altri presenti in alcune vasche evitando cosi il giusto processo di maturazione. Che ne pensate??
Il carbonato, non presenta a differenza della corallina una quantità di elementi molto alta, e variabile. Il certificato alimentare, forse, può darti la sicurezza che non siano presenti altri (poi quali) composti.
Il DSB è un metodo batterico (che ne diciate) sviluppato per avere un'elevata capacità organica di degradazione (deriva dal metodo Jaubert).

A mio avviso quello che citi all'inizio "ciano,alghe e dino" non dipendono dal corretto insediamento nel DSB della flora batterica residente sul substrato, ma da altro... che però non sono in grado di individuare per mancanza di informazioni (soprattutto sugli "esperimenti").
__________________
Davide.
Dal 1 giugno 2017 non partecipo più ai forum
Davide_m non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-2014, 14:48   #5
Mazzoli Andrea
Discus
 
L'avatar di Mazzoli Andrea
 
Registrato: Nov 2007
Città: mirandola
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 46
Messaggi: 3.246
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 17/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Mazzoli Andrea
Acquariofilo Marino dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
@Davide_m mi hai risposto ad ogni domanda come se il problema fosse riferito al mio specifico dsb,ma quello a cui mi riferisco(e forse non sono stato chiaro)che i problemi riscontrati sul mio ormai defunto dsb sono gli stessi che vedo da un un po' di tempo a questa parte in diversi acquari
Addirittura uno l altra sera in un negozio(non uno sprovveduto,un negoziante di quelli "preparati)che oltretutto ha pure provato ad utilizzare il chemiclean per eliminare i ciano(che poi stanno tornando)
Non sto mettendo in dubbio la validità del metodo dsb sia chiaro,sto solo supponendo che ci sia qualcosa nel carbonato che forse non lo rende il substrato ideale
Sarebbe interessante intervenissero alcuni personaggi che però purtroppo ultimamente sono latitanti...anch'essi con dsb/carbonato/problemi

Ah,a dover di cronaca,son passato a berlinese puro

Anche il discorso inoculi...c'è chi dice sia un bene,chi un male
------------------------------------------------------------------------
Questa dovrebbe essere la composizione del carbonato:

ANALISI ALLA FLUORESCENZA X

SiO2
0.12

Al2O3
0.065

Na2O
< 0.05

K2O
< 0.03

CaO
55.3

MgO
0.43

Fe2O3 tot.
0.035

TiO2
< 0.01

P.F.
1100°C

Attraverso i cambi immettiamo sostanze diverse di cui spesso ignoriamo la composizione,chi mi dice che magari in un qualche modo non leghino nel tempo dando origine a situazioni controproducenti in alcuni casi(comunque rimane un substrato "innaturale")?

Ultima modifica di Mazzoli Andrea; 01-05-2014 alle ore 14:54. Motivo: Unione post automatica
Mazzoli Andrea non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-2014, 15:18   #6
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
@Mazzoli Andrea vedo che hai preso in considerazione la mia risposta. Dove pur non avendo carbonato ti dico che i problemi sono gli stessi, vuoi vedere un dsb ricoperto di ciano?
Tra un paio di ore ti faccio una foto.
Contromosse?
Ho appena raddoppiato l'Interscambio (e in due giorni sono sparite quasi completamente alghette e ciano sul vetro posteriore)e due 6095 sempre a palla.

Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-2014, 15:21   #7
Mazzoli Andrea
Discus
 
L'avatar di Mazzoli Andrea
 
Registrato: Nov 2007
Città: mirandola
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 46
Messaggi: 3.246
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 17/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Mazzoli Andrea
Acquariofilo Marino dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Scusa Roberto e' che scrivo da telefono l ho letta
Ma con così tanto movimento non ti vola via la sabbia?
E cmq e' un problema il tuo legato indubbiamente(da quanto ho capito hai constatato questo)alla gestione e non al carbonato...

Ma se uno esclude le contromosse classiche cosa rimane?cioè se uno ha provato tutto x elimanare i problemi rimangono le rocce e il carbonato a cui dare la colpa...
Mazzoli Andrea non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-2014, 15:42   #8
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0

sinceramente ho escluso tutto pure io, e i tentativi e contromosse sono fatti appunto per tentativi, ma le cause come ti ho detto sono secondo me da ricercarsi in primis nella gestione e nell'acqua al di là del carbonato.

Come puoi ben vedere anche con la sabbia vera non cambia molto.
Erano dinoflagellati dovuti probabilmente ai silicati e le resine nel'impianto erano state cambiate da due mesi, messo resine anti po4 e quindi antisilicati in vasca, il giorno dopo sono spariti i dino e sono cominciati i ciano, che sono adesso in regressione.
Le pompe se ben direzionate non mi danno alcun problema

Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-2014, 17:43   #9
Davide_m
Ciclide
 
Registrato: May 2012
Città: Castano Primo
Azienda: ReefSnow.com
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: ReefSnow.com
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.138
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 23 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Davide_m Invia un messaggio tramite Skype a Davide_m

Annunci Mercatino: 0
Ciao, @Mazzoli Andrea non saprei dire, visto che non vedo molte vasche con carbonato di calcio nella mia zona. Sò che era una moda data da un utente "tirchio" di questo forum...
I SiO sono molto alti nel carbonato --> alghe silicee?
I Ciano di @tene , non sono dinoflagellati, ma dei bei ciano poichè come da Lui detto, aumentando la quantità di interscambio (e quindi la quantità di O2 disciolto) scompaiono o tendono a farlo.
Ho trovato il sito del carbonato, ma non c'è scritto a quali unità di misura fare riferimento per la tabella da te postata g / mg / microg
__________________
Davide.
Dal 1 giugno 2017 non partecipo più ai forum

Ultima modifica di Davide_m; 01-05-2014 alle ore 18:01.
Davide_m non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-2014, 17:54   #10
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
@davide _ m
All'inizio dei problemi erano dino e molti, convinto dipendessero dai silicati ho messo in vasca delle resine e sono spariti completamente in un paio di giorni, al loro posto sono comparsi i ciano, con svariati cambi, aumento interscambio (che pur non era poco 1000 litri, ma in parte deviati al refugium)stanno sparendo, resistono nella parte in foto.
Ma questi sono i problemi che sta lamentando la maggior parte di chi ha problemi con il dsb, indipendentemente dal fatto che sia di carbonato.
Per cui le cause devono essere altre

Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
bene , carbonato , carbonatoanddsbsicuri , vada

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:34. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29110 seconds with 17 queries