Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Vecchio 09-03-2019, 11:06   #1
Walsim
Avannotto
 
Registrato: Mar 2019
Città: Nepi
Acquariofilo: Dolce
Età : 54
Messaggi: 62
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Come rimediare causa rocce calcaree

Buongiorno a tutti vi spiego ciò che accade nel mio acquario ....vasca da 500 lt allestita da un anno e mezzo ...essendo una vasca da arredo divide il salone dalla cucina perciò tentai di puntare in alto e senza badare a spese affidandomi ad un amico esperto che lavorava in un negozio moby dik.
Fondo ada amazzonico rocce e legni comprati sotto suo consiglio con relativo suo aiuto nellallestimento ,per i primi 6/8 mesi tutto bene valori ok piante meravigliose ...da un po',di tempo i valori della vasca sono diventati incorreggibili
Ph 7,5
Kh 7
Gh 16
No2 0
No3 10
Cl 0
Po4 0
Dopo innumerevoli tentativi di far scendere il kh con cambi solo osmosi mi sono reso conto che le piante anno rallentato la crescita ed i valori sono sempre invariati .....sono arrivato ad erogare fino a 200 bolle min. Risultato peggiorato ....dopo due mesi di cambi osmosi il,risultato sempre lo stesso .
Ho chiesto anche al mio amico se le pietre comprate nel suo negozio fossero calcaree visto che non erano state testate prima ...risposta assolutamente no ....quindi ho ridotto l'emissione di co2 per non uccidere i pesci e non avendo altre idee ho testato le pietre riuscendo a toglierne una ....(premetto inoltre che sono tre mesi che combatto combatto con le filamentose che sono sotto controllo ma sempre presenti e pronte ad esplodere ...un po' anomalo per un acquario maturo .....imputai la colpa a me per aver fatto qualche potatura eccessiva) .

Ora avendo scoperto la causa ossia le pietre ...suppongo che il fondo allocano ormai non assorba più e pertanto il calcare rilasciato dalle pietre diventa impossibile contrastarlo ...ora la soluzione che tutti direbbero e togli le pietre .....per farlo dovrei smantellare tutto il mio acquario perché incastrate sotto legni e fondo nonché ormai flora ben radicata .
Che soluzione alternativa posso usare ...pensavo a torba quindi acidi umici pigne ecc ma non so se basterebbe come soluzione ....
L'acquario è gestito da due filtri un askoll 400 è un eheim 2275 professional 4 in cui utilizzo ancora Carboni (che dovrei togliere ) e resina per po4 ...uso i carboni sotto consiglio della stessa persona menzionata esperta ...ma così facendo tolgo anche buona parte dei nutrienti alle piante .
Avrei bisogno di qualche consiglio su come gestire il tutto .

L essermi fidato aime mi sta creando problemi ...ero stato rassicurato che il fondo Ada fosse perenne invece scopro che non è così ......vorrei anche riallestire tutto da capo utilizzando un altro tipo di fondo più duraturo ma la gestione dei pesci diventerebbe complessa ..ho altri due acquari 300lt e 240lt ma uno Malawi è uno simile al grande ma già con pesci a sufficienza
Posto delle foto per farvi avere un idea







Walsim non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-03-2019, 10:05   #2
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Guarda, mi pare di capire che il volume di rocce sia rilevante...l'unica cosa che puoi fare è toglierle e riallestire. L'alternativa è cambiare la popolazione con una che gradisca quel tipo di acqua.
NOn è che i tuoi valori siano sbagliati, non esistono "valori sbagliati", esistono solo valori non idonei per determinate popolazioni di pesci.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2019, 14:17   #3
Walsim
Avannotto
 
Registrato: Mar 2019
Città: Nepi
Acquariofilo: Dolce
Età : 54
Messaggi: 62
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si intendevo sbagliati per la a popolazione di piante e pesci ...dovrò mettermi l'anima in pace e cercare di togliere più rocce possibili magari abbassando il carico riesco a rimediare ...sperando di farlo senza alzare un fanghiglia
------------------------------------------------------------------------
Pensi che anche inserendo torba non riuscirei a scendere più di tanto giusto?

Ultima modifica di Walsim; 11-03-2019 alle ore 14:17. Motivo: Unione post automatica
Walsim non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2019, 15:01   #4
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nope. La torba funziona con KH bassi, avresti un effetto talmente blando che nemmeno te ne accorgeresti. Comunque, non sono un piantofilo però i valori che riporti mi paiono piuttosto nella media e non dovrebbero essere così proibitivi per le piante.
Secondo me le opzioni sono due:

1. Svuotare e riallestire completamente
2. Cambiare popolazione tenendo tutto com'è.

Ad ogni modo e a tal proposito, di che popolazione parliamo? Quali erano i valori che avevi prima?
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2019, 21:23   #5
Walsim
Avannotto
 
Registrato: Mar 2019
Città: Nepi
Acquariofilo: Dolce
Età : 54
Messaggi: 62
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ph 6,5 kh 4 Gh 8 ...questi i valori di qualche mese fa ...non mi preoccupo molto per le piante ma per scalari e gli altri ciclidi compresi i discus ...il fatto è che non saprei dove metterli perciò unica opzione è togliere le rocce senza fare troppi danni
Walsim non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2019, 11:22   #6
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Walsim Visualizza il messaggio
Ph 6,5 kh 4 Gh 8 ...questi i valori di qualche mese fa ...non mi preoccupo molto per le piante ma per scalari e gli altri ciclidi compresi i discus ...il fatto è che non saprei dove metterli perciò unica opzione è togliere le rocce senza fare troppi danni
Beh, mi pare l'occasione perfetta per mettere a posto la popolazione, dato che scalari e discus insieme fanno un pessimo abbinameno (a meno che non stiamo parlando di vasche da 4000litri con 3 metri di lato lungo)...mi spaventa in particolare la tua specifica "altri ciclidi compresi i discus"...vasche nella media non dovrebbero ospitare più di una specie di ciclidi, dato che sono molto territoriali.
Sicuramente sei stato mal consigliato sin dall'inizio, l'unico consiglio che posso darti (e non sono pagato per dartelo, non ci guadagno nulla) è di rivedere la popolazione scegliendo i pesci non i base all'estetica.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2019, 13:22   #7
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.764
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Un'occasione unica per un acquario di melanotaenidi australiani.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2019, 14:12   #8
Walsim
Avannotto
 
Registrato: Mar 2019
Città: Nepi
Acquariofilo: Dolce
Età : 54
Messaggi: 62
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sì sicuramente una delle specie per un acqua simile già avuti in passato ma non mi sono piaciuti per niente i raimbow inoltre nel giro di poco tempo trovati tutti fuori dalla vasca anno la tendenza a saltare e non è consono un acquario aperto ...ma la cosa importante è che non è una specie che mi appassiona ....ma rimane il,fatto che non saprei dove mettere la mia popolazione attuale ....ho specie tipo altum che anno un costo considerevole ...devo trovare una soluzione alternativa senza stravolgere tutto ..e non per la spesa ...ma perché non saprei dove mettere i pesci nel tempo che la vasca inizi a maturare ...almeno due settimane dovrei aspettare ,ammesso che i filtri esterni riesca a mantenerli integri senza uccidere i batteri .
Dovrei spostare i pesci e filtri in un altra vasca ..per mantenerli vivi ...ma mi manca la cosa più importante ...la vasca...!!... ho dei vetri da unire di un acquario di circa cento litri dovrei assemblarlo spostare il tutto è rifare da capo ...ma voleva aspettare temperature più ottimali perché l'eventuale acquario dovrei tenerlo fuori casa e con il freddo non va bene ..
Questa era un po' la mia idea ....a questo punto l'intenzione era un fondo con flourite seachem e rocce non calcaree......avete altre idee in merito al fondo fertile che non debba più metterci mano per un bel po almeno?
Walsim non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2019, 17:15   #9
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si ma il problema è che in "soli" 500 litri (che è un litraggio effettivamente enorme ma non così tanto come sembra) una popolazione di altum e discus, non possono convivere, senza contare gli "altri ciclidi" che ancora non hai specificato.
Figuriamoci poi se non li tieni a valori ideali, senza considereare che se sono veri "altum" (e potrei avere dei dubbi), dovrebbero vivere a valori enormemente distanti da quelli che hai ora, insomma hai pesci con esigenze ben precise ma molto lontane da quelle che stai dando loro.

Suggerimento personale, uno che "spende" parecchio per pesci del genere (come giustamente fai notare), non avrà problemi ad appoggiare i pesci dal negoziante in attesa che la vasca riparta poichè ben disposto sarà il negoziante verso di lui. Senza pesci dentro ci metti due giorni a riallestire tutto, mentre i filtri girano, poi cambi il 100% dell'acqua e fai girare una settimana.

PS2: occhio che se ci sono pesci con cui la vasca aperta non è indicata, più che i rainbowfish, sono proprio scalari/altum e discus, pesci che si innervosiscono facilmente e schizzano fuori. NOn parliamo poi del mantenere la temperatura di 500 litri per pesci del genre.

Insomma, tutti gli indizi portano al riallestimento.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2019, 07:08   #10
Walsim
Avannotto
 
Registrato: Mar 2019
Città: Nepi
Acquariofilo: Dolce
Età : 54
Messaggi: 62
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quello che dite e anche a mio avviso vero...scalari è discus sono perfettamente in armonia e cosa ancor più strana è che stanno bene il punto è che volevo farli stare meglio ...i discus non erano in preventivo mi sono stati regalati sono una coppia affiatata che tenta anche la riproduzione cosa che sto cercando di evitare ...anche la coppia di scalari nanay a deposto ..e poi rimangiate forse prima deposizione ...tutto questo è assai strano con acqua simile ( la vasca è lunga due metri e scusate sono 600 lt no che cambi molto)...gli altri ciclidi sono una coppia di RAM che proprio questa mattina a messo un numero esagerato di uova e una Coppi di cleithacara Maronii ma entrambi abitano zone diverse ossia sono pesci che prediligono il fondo .....tutto questo è assai strano i RAM depongono con un po' 6 ..anzi con valori come i mie non dovrebbero neanche stare bene per non parlare poi dei discus ..
L'altra coppia di scalari e altum f2 e credo di non essere stato fregato ( con quel che spendo dal negoziante se ne guarderebbe bene di perdere un cliente come me) vi posto delle foto così giudicate anche voi ..comunque le bande corrispond ono il,becco c'è ....
Rivedere la popolazione sarebbe un grosso dispiacere pesci che sono lì da un anno e mezzo visti crescere ...preferisco rifare tutto da capo e come dite voi li appoggio al negoziante e poi lì riprendo .....
A questo punto consigli su come allestire la vasca sono graditi es tipo di fondale da utilizzare calcolando il gran numero di piante presenti ...grazie
Walsim non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
calcaree , causa , rimediare , rocce
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:44. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28990 seconds with 15 queries