Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Discus Per parlare della tecnica, della chimica e dell’allestimento della vasca dedicata ai Discus.

Rispondi
Vecchio 17-01-2018, 13:29   #1
aalberto
Protozoo
 
Registrato: Jan 2018
Città: Porto tolle
Acquariofilo: Dolce
Età : 30
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
nuovo allestimento discus +hypancistrus 046

ciao a tutti, mi è stata regalata una vasca da 300 litri da un parente che non la usa più. vistro il litraggio abbastanza importante avevo pensato di inserire 6 discus piu qualche hypancistrus l046 zebra(sempre se ne trovo ad un prezzo buono). qualcuno ha esperienze con questa accoppiata? la temperatura a quanto la mettereste? è meglio mettere piante oppure no? Avevo pensato di inserire anche un gruppetto di cory ma temo rubino il cibo agli l046. La mia idea era comunque di comprare sia discus sia l046 ancora giovani per farli crescere insieme ed eventualmente riprodurli se è possibile.
Attendo vostri consigli
aalberto non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-01-2018, 14:44   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
per i discus, c'è una sezione apposita

ti sposto là
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2018, 09:46   #3
vince87
Guppy
 
Registrato: Jan 2018
Città: monza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 327
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
secondo me gli l046 non ci stanno proprio perchè:
1) i parametri dell'acqua sono leggermente diversi da quelli dei discus. col ph dovresti stare per forza su 6.5 se scende va male per loro, se sale và male per i discus. di solito il ph dei loricaridi è 7> sopratutto se cerchi di farli accoppiare. la loro temperatura è 28-30, con i discus non puoi uscire da 29-30 e molto probabilmente i discus non si riproducono (lo fanno a 31°).
quindi in teoria potresti metterli insieme ma sul lungo periodo è rischioso.
2) richiedono un bel pò di spazio per rocce e simili da usare come rifugio, quindi toglieresti spazio ai discus.
3) la maggior parte del tempo lo passano rintanati, e se non sbaglio sono notturni.
4) non mangiano alghe e vegetali. praticamente hanno la stessa dieta dei discus.

imo secondo me sono troppo sopravvalutati, non solo come prezzo.
vince87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2018, 11:38   #4
aalberto
Protozoo
 
Registrato: Jan 2018
Città: Porto tolle
Acquariofilo: Dolce
Età : 30
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Capito, quindi di te che mi convenga mettere solo discus, magari gli l046 li metto nell altra vasca, I discus volevo comprarli tipo di 6 cm da qualche negozio online( visto che il mio negoziante ha prezzi proibitivi) sapete quali sono i siti migliori per comprarli? Oppure se magari conoscete qualche allevatore privato che fa buoni prezzi.
aalberto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2018, 11:39   #5
izerimar
Guppy
 
Registrato: Jul 2017
Città: FIRENZE
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 472
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 37
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 28
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
l046 non saresti il primo che li inserisce insieme ai discus, hanno esigenze molto simili quindi per me non ci sono problemi.

Vedo piu problemi a fare convivere cory e l046 piccoli perche entrerebbero in competizione alimentare.

Per quanto riguarda l'inserimento di rocce non ne sono proprio sicuro perche rischiano di tagliarsi sia gli l' l046 che i discus, magari qualche sasso arrotondato.
Sarebbe meglio usare nascondigli di ceramica a forma cilindrica, perche sono pesci che amano nascondersi in luoghi dove entrano precisi e vengono avvolti completamente quindi anche le anfore per esempio non so le piu adatte per questo tipo di pesce.

Per quanto rigurda la riproduzione dei discus non è problema in quanto per riprodurre i discus dovresti avere una vasca diversa dove spostare i riproduttori, perche lo svezzamento e la gestione risuta molto complicato in una vasca arredata .
Idem per la riproduzione degli l046.

Per le piante puoi provare a mettere qualcosina senza esagerare, magari qualche echinodorus e/o qualcosa come anubias o felce.

E ti consiglio un fondo di sabbia o comunque un fondo molto fine.
------------------------------------------------------------------------
Per i discus ti conviene spendere un po di piu e comprarli in un negozio almeno hai la possibilita di osservare le condizioni dei pesci e la forma.
Su internet ti arrivano pesci che potrebbero stare benissimo oppure no..se ti arrivano in condizioni non ottimali e non riesci a recuperarli devi spendere altri soldi..non so se vale la pena risparmiare qualche euro..

Ultima modifica di izerimar; 18-01-2018 alle ore 11:46. Motivo: Unione post automatica
izerimar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2018, 12:08   #6
aalberto
Protozoo
 
Registrato: Jan 2018
Città: Porto tolle
Acquariofilo: Dolce
Età : 30
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si avevo già pensato di mettere i rifugi di ceramica o comuqnue dei tubi di cercamica per gli l046, I Cory che volevo mettere sono comunque nati da poco, al momento sono meno di 2 cm, l unica cosa per cui penso non vadano bene sia la temperatura, visto che preferiscono qualche grado in meno.
Il problema del comprare da negozio e che hanno solo discus adulti e il prezzo è di circa 80 euro l uno, io volevo comprarne 6 e preferivo vederli crescere
aalberto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2018, 12:37   #7
vince87
Guppy
 
Registrato: Jan 2018
Città: monza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 327
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il prezzo dei giovani và da 22 euro a 30 l'uno.
però considerando vuoi prendere anche gli l046 non mi sembra tu abbia problemi di budget. in questo caso, riguardo ai discus, io ti consiglio quelli http://discus.center/ io sono stato al negozio fisico e ti assicuro che sono di qualità (il proprietario ha vinto vari concorsi) oltre al fatto che li alleva con parametri d'acqua italiana.
vince87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2018, 13:05   #8
izerimar
Guppy
 
Registrato: Jul 2017
Città: FIRENZE
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 472
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 37
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 28
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per la temperatura non è un problema perche stanno tutti e due alle stesse temperature.

Io non metto in dubbio che quando sono in negozio siano sani come pesci appunto, ma il problema è il trasporto, questi sono pesci molto delicati di per se e e una spedizione dentro ad un sachetto di plastica comporta un alto livello di stress.

Quote:
oltre al fatto che li alleva con parametri d'acqua italiana
cosa intendi per acqua italiana? Ogni comune ha i suoi valori dell'acqua diversi da tutti gli altri.
izerimar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2018, 13:14   #9
aalberto
Protozoo
 
Registrato: Jan 2018
Città: Porto tolle
Acquariofilo: Dolce
Età : 30
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Come acqua uso misto50% 50% osmosi e rubinetto la mia idea era di abbassare il Ph a 6per i discus, penso di usare la torba.
Altra domanda : in 300 litri netti quanti ne metto? Pensavo 5 più 4 l046 più una decina di Cory
aalberto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2018, 13:18   #10
vince87
Guppy
 
Registrato: Jan 2018
Città: monza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 327
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da izerimar Visualizza il messaggio
cosa intendi per acqua italiana? Ogni comune ha i suoi valori dell'acqua diversi da tutti gli altri.
ph 7, KH <10.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da aalberto Visualizza il messaggio
Come acqua uso misto50% 50% osmosi e rubinetto la mia idea era di abbassare il Ph a 6per i discus, penso di usare la torba.
Altra domanda : in 300 litri netti quanti ne metto? Pensavo 5 più 4 l046 più una decina di Cory
a 6ph rischi di uccidere i batteri.
la torba usala solo se hai il ph a 7 o più e se la sai usare. se eccedi, il ph scende troppo e uccide i batteri=acquario da far ripartire. e si, capitato a qualcuno (non io).

in 300 litri massimo 6 discus se arrivano a 14 cm (anzi secondo me in 300 litri stanno anche stretti). senza altri pesci.

Ultima modifica di vince87; 18-01-2018 alle ore 13:21. Motivo: Unione post automatica
vince87 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
046 , allestimento , discus , hypancistrus , nuovo
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:49. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27468 seconds with 15 queries