Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-01-2018, 11:49   #1
Baga92
Protozoo
 
Registrato: Jan 2018
Città: Ferrara
Acquariofilo: Dolce
Età : 31
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Acquario per ciclidi nani 60 litri

Buongiorno,
Ho un acquario Askoll 60 LED e vorrei dedicarlo ad una coppia di ciclidi nani più qualche Otocinclus. E' il mio primo acquario dedicato a questa tipologia di pesci quindi vorrei qualche consiglio sulle varietà più semplici da allevare e riprodurre considerando che vorrei creare una specie di Biotopo quindi utilizzare piante tipiche della zona. L'acquario è vuoto quindi devo ancora iniziare, i valori della mia acqua di rubinetto sono:
PH 7,2
GH 11,6
KH 11,8
Pensavo di fare il primo riempimento con metà acqua di rubinetto e metà acqua da osmosi. C'è qualche ciclide nano che vive bene con un PH vicino al 7?
Grazie per chi saprà aiutarmi per creare passo a passo il mio primo acquario per ciclidi nani
Baga92 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-01-2018, 12:32   #2
enricobubu
Guppy
 
Registrato: Sep 2013
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + 1 laghetto
Messaggi: 317
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Apistogramma cacatuoides,Mikrogeophagus ramirezi diciamo che sono i più classici (oltre a essere bellissimi).
le caratteristiche per la vasca sono simili per gran parte dei ciclidi nani sud americani: sabbia fine, scarsa illuminazione, vegetazione non abbondante scarsa illuminazione, qualche pianta galleggiante, sopra la sabbia uno strato di foglie di faggio o di catappa (per acidificare in modo naturale), abbondanza di legni per creare rifugi e zone d'ombra
i valori di partenza non sono malvagissimi tagliando con un po' d'acqua d'osmosi e aggiungendo foglie di faggio o di catappa (le più facili almeno per me da reperire) dovresti raggiungere facilmente il 6,5 di ph
enricobubu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2018, 12:36   #3
Baga92
Protozoo
 
Registrato: Jan 2018
Città: Ferrara
Acquariofilo: Dolce
Età : 31
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da enricobubu Visualizza il messaggio
Apistogramma cacatuoides,Mikrogeophagus ramirezi diciamo che sono i più classici (oltre a essere bellissimi).
le caratteristiche per la vasca sono simili per gran parte dei ciclidi nani sud americani: sabbia fine, scarsa illuminazione, vegetazione non abbondante scarsa illuminazione, qualche pianta galleggiante, sopra la sabbia uno strato di foglie di faggio o di catappa (per acidificare in modo naturale), abbondanza di legni per creare rifugi e zone d'ombra
i valori di partenza non sono malvagissimi tagliando con un po' d'acqua d'osmosi e aggiungendo foglie di faggio o di catappa (le più facili almeno per me da reperire) dovresti raggiungere facilmente il 6,5 di ph
Per il fondo mi ero già informato, quindi sabbia fine abbastanza scura. Pensavo di abbondare con molti legni e per le piante pensavo a echinodorus e cabomba che dovrebbero essere originarie della zona, ma comunque molto poche. Il mio pensiero principale era proprio l'acqua, quindi consigli di fare il primo riempimento della vasca con metà acqua del rubinetto e metà acqua da osmosi, inserire le foglie per acidificare e poi aspettare qualche mese per controllare i valori giusto?
Baga92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2018, 16:51   #4
enricobubu
Guppy
 
Registrato: Sep 2013
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + 1 laghetto
Messaggi: 317
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il procedimento è giusto per partire la vasca va fatta maturare bene e non devi avere assolutamente fretta.
la cabomba cozza un po' con la questione luce soffusa visto che è molto esigente sotto questo punto di vista. sei sicuro al cento per cento di voler ricreare il loro biotopo? perché per prima cosa devi scegliere il pesce e poi scegliere di conseguenza anche se hanno caratteristiche più o meno simili!
che filtro hai?
enricobubu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2018, 17:08   #5
Baga92
Protozoo
 
Registrato: Jan 2018
Città: Ferrara
Acquariofilo: Dolce
Età : 31
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da enricobubu Visualizza il messaggio
il procedimento è giusto per partire la vasca va fatta maturare bene e non devi avere assolutamente fretta.
la cabomba cozza un po' con la questione luce soffusa visto che è molto esigente sotto questo punto di vista. sei sicuro al cento per cento di voler ricreare il loro biotopo? perché per prima cosa devi scegliere il pesce e poi scegliere di conseguenza anche se hanno caratteristiche più o meno simili!
che filtro hai?
A me piacerebbe riprodurre il loro biotopo, ma la cabomba non è fondamentale, se è meglio puntare ad altre piante non ho problemi, cosa mi consigli? Il filtro è un Filtro biologico CFBIO 150 CIANO. Non voglio mettere molte piante considerando il fondo sabbioso e privo di strato fertilizzante
Baga92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2018, 19:36   #6
enricobubu
Guppy
 
Registrato: Sep 2013
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + 1 laghetto
Messaggi: 317
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
allora io ti consiglio Hydrocotyle leucocephala che secondo me è una pianta davvero bella
poi di echinodorus c'è ne sono tantissime varietà diverse ma proprio tante!
poi per le galleggianti ti puoi sbizzarrire
lemna minor, Pistia stratiotes, Spirodela polyrhiza sono solo alcune delle piante galleggianti che puoi mettere
enricobubu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2018, 19:38   #7
Baga92
Protozoo
 
Registrato: Jan 2018
Città: Ferrara
Acquariofilo: Dolce
Età : 31
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ma le piante galleggianti si possono tenere con il coperchio? Io ho un acquario chiuso
Baga92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2018, 19:51   #8
enricobubu
Guppy
 
Registrato: Sep 2013
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + 1 laghetto
Messaggi: 317
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
si mica tutte sono giganti stanno a pelo d'acqua e non credo che tra coperchio e acqua non ci siano almeno 5 cm
enricobubu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2018, 23:35   #9
Astronotus1979
Pesce rosso
 
L'avatar di Astronotus1979
 
Registrato: May 2014
Città: Fabriano
Azienda: NO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 50 litri, 1 400 litri
Età : 44
Messaggi: 602
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 22
Mi piace (Dati): 72
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,

Anche io sto allestendo una vaschetta da 60 litri per ciclidi nani

Metterò una coppia di Apistogramma macmasteri e un piccolo gruppo di Nannostomus marginatus.

Come piante ho messo:
Salvinia Natans (galleggiante)
Echinodorus Bleheri "Paniculatus" (sfondo)
Hydrocotyle Leucocephala (sfondo)
Sagittaria subulata (primo piano)
Helanthium Quadricostatus (primo piano)

Più foglie di quercia e torba nel filtro.

Metto una foto della vasca:

Posted With Tapatalk
__________________

Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all’acquario, e sull’altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!
K. Lorenz
Astronotus1979 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace simone14177 Piace questo post
Vecchio 16-01-2018, 20:54   #10
Baga92
Protozoo
 
Registrato: Jan 2018
Città: Ferrara
Acquariofilo: Dolce
Età : 31
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per il primo riempimento basta acqua del rubinetto e osmosi senza l'utilizzo di condizionatori? Il negoziante me ne ha consigliato addirittura due diversi. L'acqua del rubinetto per il primo riempimento va lasciata "riposare"?
Baga92 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , ciclidi , litri , nani

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:45. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27665 seconds with 16 queries