Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-12-2017, 18:41   #1
stea77
Avannotto
 
Registrato: Dec 2017
Città: Nova Milanese
Acquariofilo: Dolce
Età : 47
Messaggi: 58
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Prima vaschetta

ciao a tutti, mi chiamo Stefano, 40 anni e vivo in provincia di MB (mamma mia mi sembro uno degli alcolisti anonimi )

Questo è il mio primo messaggio, per cominciare insieme a voi (anche perchè solo sarei perso) ad allestire il mio primo acquario. Ho appena acquistato un askoll pure usato di 100 lt, appena lo portero a casa si comincia con l'allestimemto.

Non ho fretta ma ho le idee ben chiare su cosa mi piacerebbe realizzare, almeno per la parte grafica, per la parte tecnica mi sa che vi stancherete di rispondere a tutte le future domande.

Il mio intento è di fare un acquario bello da vedersi, senza alghe (altrimenti la moglie mi cucina i pesci) tipo questo nella foto

ho detto tipo... simile

Vi chiederò quidi una mano sui primi passi, dalla scelta del fondale, legni e piante; per i pesci c'è tempo, l'unica cosa importantissima sui pesci è che mia figlia ne vuole uno giallo

a presto
Stefano




Immagini allegate
Tipo di file: jpg aa2.jpg‎ (59,2 KB, 54 visite)
stea77 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-12-2017, 21:54   #2
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Gli acquari delle foto sono un po'difficili da realizzare......inizierei in modo più semplice.
Sposto la discussione nella sezione corretta
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2017, 13:25   #3
stea77
Avannotto
 
Registrato: Dec 2017
Città: Nova Milanese
Acquariofilo: Dolce
Età : 47
Messaggi: 58
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Difficile? noooo
a parte gli scherzi comincio per gradi; la scelta del fondo.
cosa posso usare per far crescere (o sopravvivere) le piante? preferisco una grana media di colore chiaro.
Caspita sono già partito con le domande... e siamo solo agli inizi. intanto sto leggendo qualche informazione sul ciclo dell'azoto
stea77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2017, 16:51   #4
marko66
Ciclide
 
L'avatar di marko66
 
Registrato: Feb 2012
Città: SUSA (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 58
Messaggi: 1.150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 57
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 93
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da stea77 Visualizza il messaggio
ciao a tutti, mi chiamo Stefano, 40 anni e vivo in provincia di MB (mamma mia mi sembro uno degli alcolisti anonimi )

Questo è il mio primo messaggio, per cominciare insieme a voi (anche perchè solo sarei perso) ad allestire il mio primo acquario. Ho appena acquistato un askoll pure usato di 100 lt, appena lo portero a casa si comincia con l'allestimemto.

Non ho fretta ma ho le idee ben chiare su cosa mi piacerebbe realizzare, almeno per la parte grafica, per la parte tecnica mi sa che vi stancherete di rispondere a tutte le future domande.

Il mio intento è di fare un acquario bello da vedersi, senza alghe (altrimenti la moglie mi cucina i pesci) tipo questo nella foto

ho detto tipo... simile

Vi chiederò quidi una mano sui primi passi, dalla scelta del fondale, legni e piante; per i pesci c'è tempo, l'unica cosa importantissima sui pesci è che mia figlia ne vuole uno giallo

a presto
Stefano




Qui gli alcolisti (me compreso) sono dichiarati, non anonimi...!
Benvenuto!
Inizi con una richiesta da niente,fare una vasca di quel genere alla prima esperienza e pretendere pure di non avere alghe.... Al confronto la richiesta di tua figlia è acqua fresca!
Comunque con la calma e informandoti bene, tutto(quasi)si puo' fare.
marko66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2017, 16:51   #5
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, hai un budget?
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2017, 16:52   #6
daniele.cogo
Discus
 
L'avatar di daniele.cogo
 
Registrato: Nov 2012
Città: Stezzano (BG)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 2.576
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 50
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 231
Mi piace (Ricev.): 105
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La scelta del fondo avviene contestualmente alla scelta dei pesci da mettere e al tipo di piante.

Alcuni pesci infatti preferiscono la sabbia, ma non è indicata per alcune piante. Inoltre ci son fondi che tendono ad addolcire l'acqua (adatta per alcuni pesci) mentre altri fondi non modificano i parametri dell'acqua. In generale un colore scuro è preferibile ad uno chiaro per evitare riflessi di luce che possono infastidire i pesci.

Piuttosto che partire parlando del fondo, occorrerebbe partire dall'acqua: userai quella di rubinetto oppure sei disposto a mescolarla con acqua a osmosi (da acquistare in taniche dal negoziante)?
daniele.cogo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2017, 18:13   #7
stea77
Avannotto
 
Registrato: Dec 2017
Città: Nova Milanese
Acquariofilo: Dolce
Età : 47
Messaggi: 58
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
siete attivissimi, poveri voi

Per quanto riguarda i pesci non ho nessuna preferenza (a parte quello giallo), vi chiedero consiglio una volta avviato la vasca, ovvero dopo circa 4/5 settimane (comincio ad imparare) con i valori dell acqua alla mano. Userei preferibilmente acqua del rubinetto evitando cosi miscelazioni per me complicate..

Fondo scuro.. ottimo, pensavo di fare tre quarti di vasca con fondo scuro e tappeto di piante ed una parte con ghiaietta chiara per creare uno spaccato, simile alla foto postata precedentemente sul lato destro. Lo so che non arrivero mai ad ottenerla identica ma vorrei provare ad avvicinarmi almeno un po.

Per il budget non saprei, non ho ancora idea quanto costino i vari componenti, per il momento penso a sabbia nera (terriccio) e ghiaia bianca. Poi procederei con le piante, una pianta infestante che mi faccia da tappeto ed un altra a stelo un po piu lungo da utilizzare come sfondo e se trovo il legno che dico io lo ricoprirei con del muschio.
Le idee sono chiare ma non conosco ne le piante ne il fondo da acquistare.

Come detto precedentemente il litraggio e di circa 100 litri.
stea77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2017, 18:17   #8
daniele.cogo
Discus
 
L'avatar di daniele.cogo
 
Registrato: Nov 2012
Città: Stezzano (BG)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 2.576
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 50
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 231
Mi piace (Ricev.): 105
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quelle vasche sono o espositive e durano pochi giorni, oppure appartengono a qualcuno che dedica alla vasca diverso tempo al giorno.
Il doppio fondo evitalo, dopo poco tempo si mischia e quello chiaro si sporca.
I praticelli hanno bisogno di tanta luce (quindi rischio alghe), fertilizzazione, impianto di CO2 e acqua tenera.

Nella mia firma trovi un link alle piante semplici per l'acquario, se vuoi pesci colorati e acqua di rubinetto puoi fare un allestimento per guppy, gialli ci sono.
Se la scelta va bene, come fondo puoi prendere il JBL Manado, è piuttosto economico.
daniele.cogo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2017, 18:20   #9
stea77
Avannotto
 
Registrato: Dec 2017
Città: Nova Milanese
Acquariofilo: Dolce
Età : 47
Messaggi: 58
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
daniele.cogo, posso chiederti dove hai trovato quel bellissimo legno che hai nella sezione
» Allestimento in corso vasca 50 cm (con foto) «
prima opzione?
stea77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2017, 18:21   #10
daniele.cogo
Discus
 
L'avatar di daniele.cogo
 
Registrato: Nov 2012
Città: Stezzano (BG)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 2.576
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 50
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 231
Mi piace (Ricev.): 105
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
In un negozio di acquari
daniele.cogo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
prima , vaschetta

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:29. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25067 seconds with 16 queries