Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 04-01-2018, 00:52   #1
piacepiace
Batterio
 
Registrato: Jan 2018
Città: Bollate
Acquariofilo: Marino
Età : 34
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
nuovo membro, nuovo acquario

ciao a tutti!

mi chiamo Matteo e vi seguo da diversi anni, amo osservare l'acquario e tutti i suoi piccoli ospiti...è davvero rilassante :)

in diversi anni ho avuto 1 acquario dolce e 2 marini che, purtroppo, causa lavoro ho dovuto smantellare per mancanza di tempo per le varie manutenzioni.
adesso che ho una mia attività, più precisamente una pescheria, vorrei trasformare l'acquario degli astici (dismesso perchè il prodotto non andava) in un acquario marino di barriera.

vi descrivo di seguito la vasca nello stato attuale:
dimensioni 63x43x70h
piano removibile sotto cui si trovano il filtro meccanico ed i ciottoli porosi
pompa di risalita Askoll fluval sea sp2 3600l/h (9/10 dell'acqua passano da qui)
filtro biologico a cartuccia (che posso anche non mettere) (1/10 dell'acqua passa da qui)
illuminazione a led (1 tubo di basso wattaggio)
impianto refrigerante

in vasca metterò coralli molli e LPS, una coppia di pagliacci, un paio di gamberi, paguri e lumache.

avevo in mente di fare un berlinese ma come mi devo comportare con questo tipo di filtraggio?
dato che dovrò comprare una plafo a led, quale mi consigliate da fissare a bordo vasca?

inserisco alcune immagini della vasca in questione.

grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi :)










piacepiace non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-01-2018, 01:05   #2
Robi.C
Discus
 
L'avatar di Robi.C
 
Registrato: Jan 2014
Città: Magenta(MI)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 3.836
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 33 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, secondo me con una vasca così alta ti conviene un DSB..
Se non punti a sps puoi accontentarti di una tecnica e una gestione meno spinta.
Qualche euphyllia, sarcophyton discosomi vari, sinularia, zoa, catalaphyllia si accontentano relativamente di poco..
Come luce vanno bene le easyled oppure le classiche plafoniere t5

Posted With Tapatalk
__________________
"C'è sempre da imparare"
Robi.C non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2018, 11:39   #3
piacepiace
Batterio
 
Registrato: Jan 2018
Città: Bollate
Acquariofilo: Marino
Età : 34
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Robi.C Visualizza il messaggio
Ciao, secondo me con una vasca così alta ti conviene un DSB..
Se non punti a sps puoi accontentarti di una tecnica e una gestione meno spinta.
Qualche euphyllia, sarcophyton discosomi vari, sinularia, zoa, catalaphyllia si accontentano relativamente di poco..
Come luce vanno bene le easyled oppure le classiche plafoniere t5

Posted With Tapatalk

Come gestione è molto diverso il DSB dal Berlinese? Secondo te più facile o difficile?
Cosa dovrei fare con il filtraggio sotto sabbia? I buchi della grata mi sembrano grossi per evitare una caduta della sabbia


Posted With Tapatalk
piacepiace non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2018, 11:41   #4
Robi.C
Discus
 
L'avatar di Robi.C
 
Registrato: Jan 2014
Città: Magenta(MI)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 3.836
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 33 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
Prova a leggere le guide del forum per capire le differenze. Sono spiegate meglio di quello che possa fare io
Per la grata.. la puoi ricoprire di sabbia o togliere se sei può, servono 12 cm di sabbia sul fondo

Posted With Tapatalk
__________________
"C'è sempre da imparare"
Robi.C non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2018, 14:47   #5
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.123
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Come sai, avendo avuto due Marini, dovrai procurarti uno skimmer e dovrai eliminare il filtraggio biologico .
La grata sottosabbia è da chiudere
Sinceramente, Per usare solo i vetri di quella vasca, probabilmente io ne farei fare una nuova senza quegli angolari ; informati i vetri di quelle dimensioni costano poco e magari riesci a mettere sump
Devi poi programmare uno spazio per mettere il bidone/ vasca dell’osmoregolatore
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2018, 15:46   #6
piacepiace
Batterio
 
Registrato: Jan 2018
Città: Bollate
Acquariofilo: Marino
Età : 34
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da gerry Visualizza il messaggio
Come sai, avendo avuto due Marini, dovrai procurarti uno skimmer e dovrai eliminare il filtraggio biologico .
La grata sottosabbia è da chiudere
Sinceramente, Per usare solo i vetri di quella vasca, probabilmente io ne farei fare una nuova senza quegli angolari ; informati i vetri di quelle dimensioni costano poco e magari riesci a mettere sump
Devi poi programmare uno spazio per mettere il bidone/ vasca dell’osmoregolatore


I due marini che ho avuto in precedenza, li avevo gestiti con metodo berlinese, tante rocce vive, senza sump, con skimmer, buona illuminazione e buon movimento. Per il rabbocco non avevo nessuna attrezzatura, procedevo manualmente.


Posted With Tapatalk
piacepiace non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , membro , nuovo
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:06. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22162 seconds with 17 queries