Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 13-03-2014, 22:32   #1
Matteo90
Ciclide
 
L'avatar di Matteo90
 
Registrato: Apr 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 33
Messaggi: 1.046
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 19
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 62 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Parliamo di fondi allofani?

Salve ragazzi è da un po' di tempo che avevo in mente di capire come funzionano questi fondi o meglio volevo capire come fanno a trattenere i carbonati e sopratutto come fanno a stabilizzare il ph...
Qualche tempo fa avevo studiato un po la questione ma vorrei perfezionarla ancora un po' e fare magari un articolo... A suo tempo (qualche mese fa) mi è stato detto che c'era qualche inesattezza dal punto di vista chimico quindi chiedo a voi!
Riporto quello che avevo già scritto su un altro forum...
so che il ph si abbassa perché il fondo assorbendo i carbonati fa scendere il kh il quale sotto i 4 punti non fa più da tampone al ph... i sali dell'acido carbonico (carbonati e bicarbonati) non essendo sali molto stabili fanno si che l'acido carbonico esce dall'acqua sotto forma di CO2, questo a sua volta va a modificare il ph acidificandolo...
Mentre se (dalle info. che ho trovato) ho capito bene i fondi allofani hanno un alta capacità di scambio cationico (CSC) cioè la quantità di cationi scambiabili che un materiale, detto scambiatore, dotato di proprietà di adsorbimento può trattenere per scambio ionico.
Ora il nostro fondo allofano (lo scambiatore) e la nostra soluzione di sali, l'acqua, con disciolti in essa cationi (Ca2+,Mg2+,NH4+) grazie alle forze di attrazione elettrostatica fanno si che lo scambiatore catturi questi cationi, in pratica abbassa il kh (detta molto spiccia)
inoltre nel complesso di scambio (che sarebbe la superficie totale dei colloidi contenuti nello scambiatore) sono presenti sia ioni di idrogeno che si oppongono agli agenti alcalinizzanti sia basi di scambio che si oppongono agli agenti acidificanti
il potere tampone del complesso di scambio si esaurisce quando cessa la disponibilità di ioni idrogeno e di basi di scambio, perciò la proprietà è strettamente correlata alla CSC totale e al tasso di saturazione in basi(per questo quando si saturano l'effetto tampone va scemando)
Quindi in conclusione il potere tampone è più alto in terreni con alta CSC e tasso di saturazione di basi almeno del 50% condizioni che in generale si verificano nei terreni fortemente argillosi, ricchi di allofane, vermiculite, montmorillonite e, soprattutto, nei terreni ricchi di sostanza organica e con un pH moderatamente acido (pH 6-6,5) che sono proprio i terreni che utilizziamo noi..
Per quanto riguarda gli acidi umici/fulvici per il momento ho solo capito che sono una miscela di diversi acidi contenenti gruppi carbossilici e fenolici che sicuramente andranno ad interagire con il ph ma devo ancora studiare questo aspetto...
@Entropy che ne pensi? ho scritto ca**ate?
__________________
400lt --- BASE-CHANNA --- OPEFE --- Fondi allofani --- Dither Fish --- SeriouslyF --- WoRMS
Ciao Mia!
Matteo90 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-03-2014, 23:05   #2
Entropy
Imperator
 
L'avatar di Entropy
 
Registrato: Aug 2005
Città: Palombara Sabina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Età : 49
Messaggi: 8.592
Foto: 0 Albums: 17
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 140
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Direi che è tutto esatto, più o meno

Quote:
so che il ph si abbassa perché il fondo assorbendo i carbonati fa scendere il kh il quale sotto i 4 punti non fa più da tampone al ph...
Più che il KH (che si abbassa indirettamente per precipitazione dei carbonati e/o loro conversione in CO2), la terra allofana abbassa il GH (che è dato dalla concentrazione dei cationi di Ca e Mg). Il fondo non adsorbe (diverso da "assorbe", ndr) ioni carbonato (anioni), ma ioni calcio (cationi).
Il pH si abbassa perchè vengono posti insoluzione ioni H+ dalle particelle colloidali del fondo.


Quote:
i sali dell'acido carbonico (carbonati e bicarbonati) non essendo sali molto stabili fanno si che l'acido carbonico esce dall'acqua sotto forma di CO2, questo a sua volta va a modificare il ph acidificandolo...
L'equilibrio in acqua tra le concentrazioni di CO2, HCO3- e CO3-- è stabilito dal pH, secondo questo schema:



Quote:
Ora il nostro fondo allofano (lo scambiatore) e la nostra soluzione di sali, l'acqua, con disciolti in essa cationi (Ca2+,Mg2+,NH4+) grazie alle forze di attrazione elettrostatica fanno si che lo scambiatore catturi questi cationi, in pratica abbassa il kh (detta molto spiccia)
Quando parli di "scambio", quello che il colloide scambia con i cationi (Ca++, Mg++, Fe++, ....) è proprio lo ione H+. E' per questo che un fondo allofano tende ad acidificare l'acqua.
Qui si capisce bene il meccanismo:



Per quanto riguarda gli acidi umici e fulvici, questi tendono ad acidificare l'acqua proprio grazie ai loro gruppi funzionali: il gruppo carbossilico (-COOH) e il gruppo fenolico (Ph-OH, dove pH sta per benzene), che sono acidi deboli in grado di cedere l'atomo di idrogeno all'acqua.
Entropy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allofani , fondi , parliamo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:33. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18017 seconds with 15 queries