Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Vecchio 23-05-2011, 09:42   #1
formarco
Guppy
 
Registrato: May 2009
Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 240
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Progettino ada con fondi diversi a contatto

Buongiorno a tutti!

Sto realizzando una nuova vasca e ho un dubbio relativamente alla presenza di diversi tipi di fondo a contatto e cioè: il layout presenterà un isola e alcune insenature sparse lungo i lati più o meno ampie e alte nelle quali ci sarà un substrato di power sand e aqua soil, mentre nella parte restante un quarzo verde inerte.

Non userò strutture di contenimento fisse plastiche o file di roccie o ciotoli per delimitare i perimetri e a tal proposito stavo pensando se la differenza di peso specifico tra quarzo e aqua soil/ power sand, sarà sufficiente a mantenermi i profili che saranno naturalmente al centro di sali-scendi.

Fermo restando che la scelta dei pinnuti sarà orientata a non smuovere troppo il fondo, almeno fino a quando la vegetazione ho avrà delimitato e coperto la parte fertile.

Secondo voi posso contarci?

Vi allego un disegno di massima del layout, le quote e andamenti dal più chiaro al più scuro vanno dal basso all'alto. L'azzurro sarà il quarzo verde.


formarco non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-05-2011, 19:08   #2
Giudima
Stella marina
 
Registrato: Sep 2008
Città: Suzzara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 54
Messaggi: 11.114
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 90/99%

Annunci Mercatino: 0
Bellissima idea, tieniti il disegno perchè in vasca è irrealizzabile dopo un po' sarà tutto un bel miscuglio............
__________________
La calma è la virtù dei forti.
La vittoria è del forte che ha fede.
Giudima non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2011, 19:09   #3
formarco
Guppy
 
Registrato: May 2009
Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 240
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
No, dai... non dirmi così... io ci spero veramente!
Anche se viste le precedenti vasche... probabilmente il fondo di quarzo inerte non basterà...

che faccio metto una recinzione ad alta tensione?
formarco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2011, 19:29   #4
Giudima
Stella marina
 
Registrato: Sep 2008
Città: Suzzara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 54
Messaggi: 11.114
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 90/99%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da formarco Visualizza il messaggio
No, dai... non dirmi così... io ci spero veramente!
Anche se viste le precedenti vasche... probabilmente il fondo di quarzo inerte non basterà...

che faccio metto una recinzione ad alta tensione?
Se vuoi ti dico che rimmarrà intatto nei secoli, ma poi ti accorgi che dico ca@@@te......
__________________
La calma è la virtù dei forti.
La vittoria è del forte che ha fede.
Giudima non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2011, 19:45   #5
formarco
Guppy
 
Registrato: May 2009
Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 240
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Eh eh... no quello non serve... però se è questione di potature frequenti, non è un problema perchè ci sono abituato, se è questione di mettere una fila di ciotoli per far da perimetro alle penisole e all'isola... ci posso pensare...

Volevo postare anche il progetto per la piantumazione ma è troppo cicciotto... in tutti i formati...
formarco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2011, 20:27   #6
vinciolo88piy
Pesce rosso
 
L'avatar di vinciolo88piy
 
Registrato: Sep 2009
Città: Campobasso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: due
Età : 36
Messaggi: 930
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite MSN a vinciolo88piy

Annunci Mercatino: 0
sicuramente l'aqua soil andrà un po sul quarzo ma se metti delle piante basse e del pratino lungo i bordi non dovresti avere problemi

domanda perchè verde il quarzo? è un po bruttino da vedere con delle terre naturali meglio un giallino sporco o no?
__________________
Vendo Piante
Vendo fertilizzanti
vinciolo88piy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2011, 21:36   #7
formarco
Guppy
 
Registrato: May 2009
Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 240
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
xkè il verde? beh, essendo un fiume, inizialmente avevo pensato ad un azzurro o ad un blu... ma alla fine mi sono buttato sul quarzo verde muschio naturale dennerle perchè dovendo essere l'unica cosa esposta e non piantumata, non vedendosi le altre terre naturali, dovrebbe fare un buon effetto... e poi, mi sembra anche più opportuno a livello cromatico/biotopo
Per via delle piante basse, non potendo caricare il progetto, ecco l'elenco brutale:
le 2 spiaggette sul lato corto opposto al filtro(quadrato nero): Hyophila involuta; la spiaggia nell'isola centrale: Fissidens geppii, salendo Hygrophila difformis e per finire con Rotala wallikii e Mayaca fluviatilis; la penisola solitaria nel lato lungo opposta al filtro non avrà spiaggia, ma partirà direttamente da Staurogyne spec per poi salire con della Hedyotis salzmannii; continuando sul lato lungo nell'insenatura opposta al filtro ci sarà, dal basso verso l'alto: Utricularia graminifolia, Microsorum pteropus windelov, Limnophila sessiflora, Mayaca sellowiana, myriophyllum mattogrossense rot, Polygonum spec sao paulo; per finire sull'insenatura che contorna il filtro: Utricularia graminifolia, Nesaea spec, Echinodorus latifolius, bolbitis, Ludwigia glandulosa perennis, Ludwigia mullertii, Alternanthera reinechii, Echinodorus scarlet snake

Alcune sono forzate, ma coi riflettori, spero che si accontentino -28d#

l'illuminazione sarà affidata a 4 t5 da 54w, 2 da 4000° e 2 da 6100° (nature e day juwel)
fertilizzando con Ada step 1-2-3, brighty k, brighty special.
Per completare il quadro: power sand s, bacter 100, clear super, turmaline F e forse qualche pastiglia di dennerle deponit; co2 abbondante poi pensiamo ai pinnuti partendo da 2 scalari cicciotti nero d'inferno temp. 25°.

Si lo so, con 2 hqi da 70 + 2 t5 da 54w era meglio... ma il rio 300 era questo... già la plafo aggiuntiva x arrivare a 4x54w è un extra e coi 2 tiranti, mettere una plafo esterna e lasciare la vasca aperta mi semnbrava inutile... anche mettendo 3 hql

Mi accontenterò e magari farò qualche cambiamento in corsa alla "luce" del risultato
formarco non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
300 , ada , contatto , diversi , fondi , progettino , progetto , rio
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:47. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26229 seconds with 17 queries