Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Fai da te dolce Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.

Rispondi
Vecchio 17-11-2018, 18:52   #1
Raffyone
Guppy
 
Registrato: Apr 2010
Città: San Gennaro vesuviano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 146
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Consiglio URGENTE Vasca artigianale

Purtroppo a causa trasloco il mio acquario da 180x50x50 purtroppo ha fatto una brutta fine, mi hanno fatto crepare il vetro di fondo, praticamente si e creata una lesione centrale .. Non immaginate neanche come sto adesso..
Comunque non mi sono perso d'animo, sono andato subito da un vetraio di zona per costruire una nuova vasca.. quindi lui mi diceva di fare una vasca da 180x55x50 con vetri da 12 extra chiari, con tiranti sul fondo e tiranti sopra, cioè nei lati lunghi ed uno centrale. Oppure posso optare x una vasca da 180 x 70 x 50 con vetri da 15 extra chiari, sempre con tiranti come detto sopra (allego immagine).
io sarei interessato piu' alla seconda opzione 180 l 70 a 50 lar., secondo voi vanno bene solo i tiranti sui lati lunghi ed uno centrale ed anche sotto la stessa cosa? Oppure devo far fare una cornice di alluminio o altro metallo per mantenere sopra e sotto? Poi mi diceva di farmi consigliare un silicone da qualche forum... mi spiegate la Differenza vetri extra chiro e normali?
Ha dimenticavo, il fondo viene fatto da un vetro normale da 2.

questo sarebbe lo schema dei tiranti.

__________________
Continua ciò che hai cominciato e forse arriverai alla cima, o almeno arriverai in alto ad un punto che tu solo comprenderai di non essere la cima

Ultima modifica di Raffyone; 17-11-2018 alle ore 18:53. Motivo: ho aggiunto
Raffyone non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-08-2019, 21:37   #2
hellforeroes
Batterio
 
Registrato: Aug 2019
Città: pesaro
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 7
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
come silicone ti consiglio il dow corning puoi sceglierlo nero o trasparente acetico reticolato.
digli che quando lo applica di lassciare 2 o 3 millimetri tra le lastre .
quindi le lastre non devono toccarsi mai e sara' il silicone a fare da elastico.
io al mio ho fatto cosi.
la cornice se piace perche no'!!!!
hellforeroes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2019, 09:33   #3
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
l'extrachiaro costa di più e non è assolutamente necessario.

risparmia i soldi , e fatti fare una bella cornice metallica, così stai tranquillo

ovviamente una vasca incollata bene, tiene bene, ma la cornice metallica è una sicurezza in più. a me piace avere la cornice di sicurezza, anche se non è obbligatoria
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 23-08-2019 alle ore 12:18.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2019, 09:45   #4
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.123
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Raffyone Visualizza il messaggio
Purtroppo a causa trasloco il mio acquario da 180x50x50 purtroppo ha fatto una brutta fine, mi hanno fatto crepare il vetro di fondo, praticamente si e creata una lesione centrale .. Non immaginate neanche come sto adesso..
Comunque non mi sono perso d'animo, sono andato subito da un vetraio di zona per costruire una nuova vasca.. quindi lui mi diceva di fare una vasca da 180x55x50 con vetri da 12 extra chiari, con tiranti sul fondo e tiranti sopra, cioè nei lati lunghi ed uno centrale. Oppure posso optare x una vasca da 180 x 70 x 50 con vetri da 15 extra chiari, sempre con tiranti come detto sopra (allego immagine).
io sarei interessato piu' alla seconda opzione 180 l 70 a 50 lar., secondo voi vanno bene solo i tiranti sui lati lunghi ed uno centrale ed anche sotto la stessa cosa? Oppure devo far fare una cornice di alluminio o altro metallo per mantenere sopra e sotto? Poi mi diceva di farmi consigliare un silicone da qualche forum... mi spiegate la Differenza vetri extra chiro e normali?
Ha dimenticavo, il fondo viene fatto da un vetro normale da 2.

questo sarebbe lo schema dei tiranti.



Io viste le dimensioni lo farei da 19 mm e non metterei tiranti.
Se fatto bene non hai bisogno di rinforzi e cornici varie; nel Marino in molti abbiamo vasche simili e sono tutte senza cornici
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
artigianale , consiglio , urgente , vasca
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:00. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28461 seconds with 15 queries