Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Vecchio 08-07-2019, 15:14   #21
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.753
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 330
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 431
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Michychem Visualizza il messaggio
Il blu di metilene è un antiparassitario e antifungineo, quindi va bene per ogni cosa...
E allora perché non smettono di crepare, anzi hanno ricominciato? Non esiste la medicina "per ogni cosa". Nè quella che "tanto non fa male". Se funziona, può fare anche male, oppure non funziona.

Originariamente inviata da Michychem Visualizza il messaggio
Il cibo lo immergo nell'olio e poi lo asciugo, quindi non c'è residuo di olio in vasca.
Perché lo immergi nell'olio? Quale malattia (non) stai curando? Sei sicura che non faccia loro male? Non sono fatti per digerire olio vegetale.

Continuando coi disinfettanti, il filtro muore e i rimanenti guppy crepano per un picco di nitriti o ammoniaca. Oppure vanno in carenza di osigeno per una patina oleosa sulla superficie. Poi fai te, la vasca è tua. E i parametri dell'acqua, misurati con test a stricetta, sono praticamente sconosciuti, vista l'affidabilità di tali test.


Ultimi consigli (poi basta, tanto non servono a nulla):
1) Continuo a consigliare di lasciar tranquilla la vasca (visto che le morti erano cessate).

2) Magari sbaglio, ma mi sembra strano che 4 ventole ti abbiano abbassato la temperatura tanto quanto una "cascata". Sei sicura della misura di temperatura?

2) ripeto: IMHO troppe schifezze in vasca. Consiglio una serie di cambi giornalieri, con acqua agli stessi valori e temperatura.

3) Niente "robe" in vasca. Mi riferisco anche ad eventuale acqua "demineralizzata" del supermercato, ora molto di moda perché costa poco (e talvolta fa più danni della grandine) e rimedi casalinghi naturali (che "male non fanno" e invece ne fanno eccome).

4) Compra (magari online) test a reagente, magari anche solo KH, GH e pH. Le striscette sono del tutto inutili.

5) le cure si fanno in vasca a parte, isolando i pesci malati. Altrimenti selezioni patogeni resistenti alle cure, e/o intossichi pesci sani.

6) Dici di allevare poesci da poco. Accetta un consiglio da chi li alleva da quasi 20 anni, senza postare schermate a caso. Fidati solo di chi ti spiega il perché di una cosa (che sia una cura o altro) e solo se lo hai capito e la cosa ti "fila" in testa. Evita le cure miracolose e quelle "a prescindere": non esistono. E quando metti qualunque cosa in vasca, assicurati di sapere il perché, e cosa succederà poi.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 08-07-2019, 22:11   #22
Michychem
Protozoo
 
Registrato: Jun 2019
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 12
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Le ventole sono termostatate a 25 gradi. I test sono a reagente. Le morti, per ora (anche se ho fatto di testa mia visto che nessuno mi consigliava) sono cessate. Tu come te le spieghi tutte queste morti?
Michychem non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2019, 23:53   #23
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.753
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 330
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 431
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Non invento diagnosi.

Se le morti sono cessate, bene così, la vasca è tua.

Posted With Tapatalk
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , guppy , miei , muoiono
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:07. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,30845 seconds with 15 queries