Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 14-06-2019, 10:15   #1
Grunak
Batterio
 
Registrato: Jun 2019
Città: Vigevano
Acquariofilo: Marino
Età : 33
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Neofita in cerca di consigli

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum.
Ho iniziato la mia avventura con un acquario Aquamar royal club 340 usato, dimensioni 90x60x50.
La tecnica che ho al momento è questa:
-plafoniera GNC bluray
-2 pompe di movimento da 2200 l/h collegate ad un wavemaker 2
-2 pompe di movimento da 5600 l/h collegate ad uno smartwave
-schiumatoio bubblemagus curve 5
-riscaldatore enheim 300w
-reattore di zeolite (non ancora messo in funzione)

Per le rocce ho tenuto 25 kg che c'erano nel dsb che ho acquistato e ne ho inserite altre che ho preso usate. Al momento credo ci siamo circa 40 - 45 kg in vasca.

Dopo una partenza brutta, dovuta ad alcuni miei errori, ho cercato di correggere il tiro, aumentando il movimento con 2 pompe in più, rifacendo la rocciata e acquistando la nuova plafoniera bluray.

Da quando ho tolto e rimesso le rocce in vasca per rifare la rocciata sembra che le alghe siano pochissime, i vetri si sporcano poco e l'acqua sembra più limpida, però si formano molti cianobatteri rossi, soprattutto da quando ho messo la nuova luce.

Sono in cerca di qualche consiglio e rassicurazione, sia in merito allo stato della maturazione, sia in merito a come affrontare l'estate.
Abito in una mansarda e l'acquario è post in un angolo dove l'aria non circola tantissimo, infatti al momento ho già 28 gradi in vasca.
Sono indeciso se attrezzarmi con un refrigeratore, con ventole tangenziali o aspettare la fine dell'estate così, senza inserire niente di vivo in vasca e riaffrontare il problema l'anno prossimo.
Datemi qualche consiglio voi, leggo tante cose sul forum ma ci sono talmente tante campane che a volte mi sento più confuso di prima


Grunak non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-06-2019, 12:01   #2
maraja72
Ciclide
 
L'avatar di maraja72
 
Registrato: Nov 2011
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 51
Messaggi: 1.762
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao,
ti do un consiglio riguardo la temperatura. Non guardarla solo in funzione della fauna "grande" e visibile tipo pesci, coralli e crostacei. Le rocce vive sono piene di microrganismi e piccoli esseri (che le rendono appunto vive), abituati a vivere in temperature non superiori ai 27 - 29 gradi. Se non poni rimedio alla temperatura dell'acqua, potresti trovarti con delle rocce compromesse in fatto di funzionalità e potere filtrante, quindi cerca di "armarti" quanto meno di ventole che possano tenere un po' sotto controllo la temperatura dell'acqua.
I cianobatteri sono abbastanza comuni dopo un cambio di illuminazione....il movimento in vasca come lo trovi, ben distribuito o vedi aree stagnanti?? Per i ciano, invece, la temperatura è un toccasana, nel senso che a temperature più alte tenderanno ad aumentare o quantomeno ad andare via con più difficoltà
__________________
maraja72 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Grunak Ringrazia per questo post
Vecchio 14-06-2019, 13:59   #3
Grunak
Batterio
 
Registrato: Jun 2019
Città: Vigevano
Acquariofilo: Marino
Età : 33
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per le risposte.
Immaginavo la temperatura fosse un problema, purtroppo dubito che potrò risolvere con solo delle ventole perchè comunque ci sarebbe comunque troppa escursione termica nella vasca.
Leggevo che il refrigeratore sarebbe da mettere all'esterno della casa o comunque in una zona in cui si possa smaltire bene il calore che espelle dalla ventola, io per motivi estetici e di spazio sono obbligato a metterlo all'interno del mobile, e il massimo che posso fare è fare un buco a lato per fargli scaricare l'aria calda all'esterno ma comunque non vorrei che creasse una zona di caldo intorno alla vasca e che quindi non servisse a nulla usarlo.
Esperienze positive o negative a riguardo?

Poi per quanto riguarda il movimento direi che è buono, ho creato una rocciata molto aperta, dove l'acqua può scorrere bene.
Le 2 pompe da 5600 sono orientate in alto per smuovere la superficie e creare lo scambio di gas (fanno una bella increspatura)
le altre 2 da 2200 puntano sulla rocciata, sono un po' fiacche e infatti un poò di sedimenti rimangono sulle rocce, però 4 pompe credo bastino alla grande, sono 62 volumi della vasca ogni ora, quindi abbastanza per coralli ecc (stando a quanto ho letto).

Colgo l'occasione per chiedere ulteriori informazioni.
la prima riguarda il settaggio della lampada, ho l'alba alle 9 del mattina e dura un'ora, luci impostate così: bianchi 30%, blu 100%, rossi 15%. Il tramonto inizia alle 8 di sera.
Per la maturazione va bene come settaggio o devo modificare qualcosa?

Per capire se la maturazione è finita cosa devo testare? vorrei capire se posso cominciare ad inserire qualche invertebrato oppure la maturazione non è ancora terminata.

L'ultima domanda riguarda la triade, vorrei procedere con il balling ma quando si comincia e come? aspetto l'inserimento dei coralli o prima devo preparare la triade a dovere?
Grunak non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cerca , consigli , neofita
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:31. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,30670 seconds with 18 queries