Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-11-2017, 22:49   #1
Valerio Red Sea
Batterio
 
L'avatar di Valerio Red Sea
 
Registrato: Nov 2017
Città: Marsala
Acquariofilo: Marino
Età : 36
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nuovo Acquario avviato da 3 gg!!!! :)

Cari Amici.

vasca avviata! E' stato un lavoraccio.... Le rocce vive sono state forate sul retro col trapani e fascettate alla colonna di tracimazione per creare la colonna atollo, anche le pompe di movimento sono state nasconde ai vertici della colonna e creano ottime correnti a maree alternate che svuovono l'acqua fino al fondo che è un piacere...

Veniamo ai mille dubbi che mio assalgono:

- Rocce vive, la vasca è 110 litri più altri 40 di sump. Ho inserito 23 kg di rocce vive anche se me ne serve qualche altra per chiudere la colonna in alto. Come vi sembrano? Per essere vie lo erano magari troppo... ricche di molluschi, ostrichette, alghe calcaree rosa, rosse e fuxia e alghette varie ... ma a guardarle mi sa che mi hanno fregato... m i sembrano mediterranee... che dite?
Essendo così ricche di organismi ho abolito il periodo al buio e ho inviato con l'illuminazione graduale pian pianino fino a raggiungere il fotoperiodo in un mese. Le ostriche si aprono ogni giorno e sono stranamente vive :lol: ma le alghe calcaree rosa stanno diventando bianche... :cry:

- Acqua . Non ho usato la sintetica, l'ho prelevata a mare, 7 min da casa mia. Lo so che non sarete d'accordo ma abito davanti Capo Boeo, di fronte le colonne d'ercole. Mio zio ha testato l'acqua ed è tra le più pulite d'Italia con salinità già al 35% grazie alla corrente dell'atlantico. sarà mediterranea, ma ricca a mio avviso di microelemeti preziosi e batteri meravigliosi abituati alle calde acque siciliane.

- Ho inserito batteri della Prodibio oltre a qualche bioballs (che toglierò gradualmente ) dall'acquario da 2000 litri di mio zio, ammirato da ben 15 anni :twisted:

- Il giorno dopo l'avvio (12h per dare il tempo ai batteri di insediarsi un po') ho attivato lo schiumatoio, che è impazzito :D . Il primo giorno si riempiva 2 volte al giorno il bicchiere- Oggi ha diminuito e ha iniziato a rallentare la schiumaiole a un bicchiere.

- Ho avviato (spero di non aver fatto una cavolata), per paura di organismi in decomposizione nelle rocce, il filtro a letto fluido con 50g di carbone attivo e zeolite.

- L'acqua è limpidissima da oggi e ho fatto i test ( non perfetti... ho usato le sciscette per ora con lettura digitale dall'iPhone... sono in bancarotta da acquario ... :lol: ) e mi strabuzzano i valori:

Salinità 35%
Nitrati 0
Nitriti 0.38
Durezza totale 4
Durezza carbonica 19
pH 8.4
Temperatura 27°

Sono normali???? E' normale che siano spariti i nitriti?? e le mie povere alghe che mangiano per ora? Sarà mica colpa del carbone della zeolite?

Che ve ne pare?

P.S. Pronto al linciaggio :lol: :lol: :lol:








Valerio Red Sea non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-11-2017, 09:44   #2
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.129
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao,
le rocce non mi sembrano mediterranee, mi sembrano belle.
Io darei tutta luce da subito e aspetterei la fine del periodo algale.
Visto che sei in bolletta da acquario, non spendere soldi in test in questo periodo, aspetta la fine o quasi della maturazione, ora non serve a nulla.
Io toglierei il carbone, la zeolite e le bioballs , secondo me non servono a nulla.
lo skimmer che cosa è, devi regolarlo in modo che non schiumi cosi bagnato , se hai il livello troppo alto in sump abbassalo o alza lo skimmer
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry ora è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , avviato , nuovo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:21. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21514 seconds with 15 queries