Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Vecchio 28-09-2017, 08:33   #1
ethan76
Plancton
 
Registrato: Oct 2016
Città: Cinisello Balsamo (Mi)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 42
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Guppy su fondo

Ciao a tutti,

scrivo per avere consigli su un guppino che da questa mattina staziona sul fondo...ogni tanto nuota, arriva a metà vasca e poi si lascia andare di nuovo sul fondo. Le luci sono ancora spente, quindi aspetto quando si accendono per vedere la sua reazione, ma purtroppo sono pessimista.

Nei giorni precedenti lo vedevo boccheggiare in superficie...ho analizzato l'acqua a distanza di 2 giorni con le strisce e i nitrati mi risultano 83 e ho notato un valore del ph e kh molto strano...

Ph nelle due misurazioni 8.2 e 9
Kh 20 e 19

Utilizzo acqua di rubinetto, se togliessi dell'acquario un 2 litri e mettesse acqua demineralizzata (quella del ferro da stiro) trattata con osmosi inversa secondo il vostro parere migliorerei la situazione?

Posted With Tapatalk
ethan76 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-09-2017, 09:10   #2
ethan76
Plancton
 
Registrato: Oct 2016
Città: Cinisello Balsamo (Mi)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 42
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ethan76 Visualizza il messaggio
Ciao a tutti,

scrivo per avere consigli su un guppino che da questa mattina staziona sul fondo...ogni tanto nuota, arriva a metà vasca e poi si lascia andare di nuovo sul fondo. Le luci sono ancora spente, quindi aspetto quando si accendono per vedere la sua reazione, ma purtroppo sono pessimista.

Nei giorni precedenti lo vedevo boccheggiare in superficie...ho analizzato l'acqua a distanza di 2 giorni con le strisce e i nitrati mi risultano 83 e ho notato un valore del ph e kh molto strano...

Ph nelle due misurazioni 8.2 e 9
Kh 20 e 19

Utilizzo acqua di rubinetto, se togliessi dell'acquario un 2 litri e mettesse acqua demineralizzata (quella del ferro da stiro) trattata con osmosi inversa secondo il vostro parere migliorerei la situazione?

Posted With Tapatalk
L'acqua che vorrei utilizzare è questa



Posted With Tapatalk
ethan76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2017, 10:52   #3
izerimar
Guppy
 
Registrato: Jul 2017
Città: FIRENZE
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 472
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 37
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 28
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
quanti litri è l'acquario? che pesci hai?
Hai nitrati troppo elevati ne risentiranno anche gli altri pesci , lascia perdere l'acqua del ferro da stiro e fai un bel cambio d'acqua usando quella del rubinetto devi assolutamente abbassare i nitrati. Quindi cambia il 30/40%, dopo il cambio fai i test e facci sapere
izerimar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2017, 11:18   #4
ethan76
Plancton
 
Registrato: Oct 2016
Città: Cinisello Balsamo (Mi)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 42
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie per la risposta...

allora, l'acquario è un 100 litri ed è popolato da guppy, saranno una 20 circa, tutti giovani, al massimo di 8 mesi (3 o 4).

Poi ho lumachine piccole.

L'acqua l'ho cambiata spesso nell'ultimo periodo, l'ultimo cambio circa 5 litri sabato scorso.

il sito del mio comune riporta che l'acqua della rete ha i seguenti valori:

No3 15 - 45
Ph 7.39-7.8

i nitrati non riesco in alcun modo ad abbassarli (da qui la mia idea di utilizzare l'acqua osmotizzata del ferro da stiro)...il ph mi pare proprio strano che abbia un valore così alto.

Anche il KH a 20 mi sta spaventando.

Aggiornamento invece per quanto riguarda il pesce: adesso ha ripreso a nuotare normalmente, lo sto monitorando, ma sicuramente i valori dell'acqua sono da rivedere.

Ho notato inoltre che molti degli adulti hanno la coda sfilacciata...colorata bene ma sfilacciata.

PS. questo weekend andrò su in montagna da me dove l'acqua ha nitrati uguali a 2 e farò scorta!
ethan76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2017, 11:25   #5
izerimar
Guppy
 
Registrato: Jul 2017
Città: FIRENZE
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 472
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 37
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 28
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Un cambio di 5lt non è significativo, hai fatto solo questo per provare ad abbassare i nitrati? normalmente ogni quanto fai i cambi di acqua? Intanto prova a fare un bel cambio di 30 litri
izerimar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2017, 12:26   #6
ethan76
Plancton
 
Registrato: Oct 2016
Città: Cinisello Balsamo (Mi)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 42
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
di solito cambio un 5-10 litri a settimana, per i nitrati avevo messo del ceratophyllum demersum, che purtroppo mi è quasi morto tutto questa estate, sono riuscito a salvare due steli che ho messo galleggianti sperando di farli riprendere, ho anche della hygrophila difformis che mi cresce bene.

ho provato anche a mettere il nitrate minus ma ho smesso perché non sono troppo convinto che faccia bene alla vasca.

provo con un bel cambio di una 30ina di litri e vediamo come saranno i valori.

in futuro, l'acqua osmotizzata (che ho messo in foto) la sconsigli proprio?
ethan76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2017, 14:26   #7
izerimar
Guppy
 
Registrato: Jul 2017
Città: FIRENZE
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 472
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 37
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 28
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
l'acqua d'osmosi ti puo servire per diminuire i valori dell'acqua mischiandola a quella del rubinetto..ma non devi usare quella del ferro da stiro, vai dal tuo negoziante di fiducia e fatti riempire una tanica con acqua d'osmosi anche se secondo me per allevare i guppy non devi usarla.
dopo che avrai fatto il cambio, fai girare un po l'acqua poi rifai il test dei nitrati e facci sapere
izerimar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2017, 11:15   #8
ethan76
Plancton
 
Registrato: Oct 2016
Città: Cinisello Balsamo (Mi)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 42
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
niente...ho fatto un cambio di circa 25 / 30 litri con acqua del rubinetto...

ho rifatto il test ed è uguale al precedente:

Nitrati No3 --> 88
Nitriti No2 -->0.13
Durezza °dH --> 12
Durezza carbonica °dH --> >20
PH --> 8.9
Cloro --> 0

ho fatto il test con le strisce tetra...lettura da smartphone...ad occhio i valori nella scala cromatica sembrano comunque combaciare, magari il Ph ad occhio mi pareva molto vicino a 8

sono arrivato alla conclusione che sicuramente la mia acqua di rubinetto è ricca di nitrati, ho provato di tutto per abbassarli: piante a crescita rapida, resine, nitrate minus, cambi...strano perché non ho tantissime alghe in vasca.

la cosa invece che mi lascia perplesso invece è un ph e la durezza carbonatica così alti, l'unica cosa che ho fatto settimana scorsa in maniera diversa dalla mia abituale gestione è stata quella di inserire una patata per eliminare qualche lumaca in eccesso, può dipendere da ciò?

la situazione dei pesci invece al momento mi pare buona, anche il pesce che sostava sul fondo sia ieri che oggi è attivo.

Ultima modifica di ethan76; 29-09-2017 alle ore 11:18. Motivo: Unione post automatica
ethan76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2017, 21:21   #9
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
L'acqua che hai mostrato in teoria la puoi utilizzare perché è specificato che è ottenuta per osmosi inversa però non so se sia così economico. Secondo me devi verificare un attimo la situazione del filtro e capire da che valori parti... ovvero analizzare l'acqua che utilizzi per i cambi e l'acqua di rete che valori hanno.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2017, 23:13   #10
ethan76
Plancton
 
Registrato: Oct 2016
Città: Cinisello Balsamo (Mi)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 42
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho cambiato ancora 12 litri di acqua con acqua prelevata in montagna 10lt (il sito riporta il valore dei nitrati a 2) + 2lt di osmosi...

ho fatto il test dopo 1 ora e mi risultano i seguenti valori:

Nitrati NO3 = 90
Nitriti NO2 = 0.38
Durezza = 10
Durezza Carbonatica = >20
PH = 8
Cloro = 0

Domani, dopo che girerà per 1 notte, li riprovo...mi lascia perplesso che i nitrati siano sempre intorno agli 80, addirittura post cambio si sono alzati dall'ultima rilevazione.
ethan76 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
fondo , guppy
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:32. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,37105 seconds with 15 queries