Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-04-2018, 10:24   #21
periocillin
Imperator
 
L'avatar di periocillin
 
Registrato: Mar 2009
Città: viterbo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 48
Messaggi: 7.060
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 30
Mentioned: 29 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Avvy Visualizza il messaggio
Non autorevole, ma immediato

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Maldive

https://it.m.wikipedia.org/wiki/El_Ni%C3%B1o

Riguardo l'articolo citato credo risenta di una traduzione della fonte originale non proprio impeccabile, risultando perciò più catastrofico e meno scientifico del dovuto. Perché purtroppo o per fortuna la scienza è uno di quei campi in cui le parole vanno soppesate con attenzione.
ho capito ma dice sempre che il nino ha creato problemi alle maldive anche qua . quindi ?
__________________
Io ho sempre rispettato i medici e la medicina sebbene rispetti di più I VETERINARI che guariscono animali che non parlano e non possono descrivere i sintomi del loro male
periocillin non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-04-2018, 11:28   #22
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.764
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
No, qua non lo dice. Basta leggere.

In 3 parole: El nino sta nell'oceano pacifico. E' un fenomeno periodico, come l'anticiclone delle Azzorre nell'oceano atlantico e da noi.

Le maldive stanno nell'oceano indiano. 1/3 di circoferenza terrestre più in qua. Lì non agisce el nino, ma i ben noti fenomeni monsonici che interessano india, madagascar ecc. ecc.

L'AUMENTO DELLE TEMPERATURE può causare danni ANCHE ai coralli delle maldive, NON el nino. Se mi dice che El nino CAUSA l'aumento di temperatura stai sbagliando cause con effetti.
Aggiungo che i danni alle barriere sono causati (anche e soprattutto) dalla esposizione ad una maggior concentrazione di CO2 (di origine antropogenetica, ossia prodotta dall'uomo), che ha 2 effetti:
- produce un aumento della temperatura media ("media", ossia paradossalmente in alcune zone può persino fare più freddo)
- produce una acidificazione dei mari, quindi per i coralli è più difficile fissare il carbonato di calcio.

Dopodiché, se uno legge le paginette di "Focus", si accorge che l'articolo citato inizialmente (che parla della Grande Barriera Australiana è usato per descrivere lo stato dei coralli delle maldive, che non c'entra una mazza).
Dopodiché, evitiamo di scrivere che le cose si sono "lette su Focus". Le cose sono state appena guardate al primo post, poi sono stati presi (senza nemmeno leggerli) i primi 3 risultati di Google giusto per smentire un po'. E visto che non attaccava, allora si chiede pure "dimmi te la tua teoria", come se ognuno ne avesse una sua, personale, come se fosse politica o il giuoco del calcio.

Se uno vuole saperne di più, può cominciare a leggersi lo studio su Nature.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2018, 12:55   #23
periocillin
Imperator
 
L'avatar di periocillin
 
Registrato: Mar 2009
Città: viterbo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 48
Messaggi: 7.060
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 30
Mentioned: 29 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
le fonti citate da avvy sono autorevoli o no???
__________________
Io ho sempre rispettato i medici e la medicina sebbene rispetti di più I VETERINARI che guariscono animali che non parlano e non possono descrivere i sintomi del loro male
periocillin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2018, 13:33   #24
Avvy
Discus
 
L'avatar di Avvy
 
Registrato: May 2012
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 46
Messaggi: 3.046
Foto: 14 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
No, non lo sono. L'ho scritto all'inizio.
Erano solo per dare un'indicazione geografica.
L'effetto del nino citato nell'articolo non è "diretto" ma indiretto, nel senso che la formazione del nino influenza la circolazione di aria e acqua in tutto l'emisfero meridionale.
Ma el nino stesso è guidato da altri fattori come la temperatura di aria e oceano e la forza degli alisei, come scritto nel link della Treccani.
Questo invece è un articolo che parla dell'andamento dello stress termico cui sono sottoposti i coralli

https://www.nature.com/articles/s41598-018-24530-9

Mentre in questo articolo si dice che il riscaldamento dell'oceano indiano nel 2014 ha indebolito el nino di quello stesso anno

https://www.nature.com/articles/s41598-018294-4

Quindi come si può vedere è un argomento molto complesso da affrontare e difficilmente riassumibile in poche righe.
Avvy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2018, 14:45   #25
periocillin
Imperator
 
L'avatar di periocillin
 
Registrato: Mar 2009
Città: viterbo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 48
Messaggi: 7.060
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 30
Mentioned: 29 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
appunto allora ritorniamo al discorso che facevo io, se dico che il nino ha avuto effetti sui coralli delle maldive non ho mai detto che il nino è stato alle maldive, quindi fare tutta quella pippa perche il nino c'è solo nel pacifico si poteva risparmiare , gisuto? poi fonti autorevoli e chiarimenti ben vengano ma polemiche sterili no
__________________
Io ho sempre rispettato i medici e la medicina sebbene rispetti di più I VETERINARI che guariscono animali che non parlano e non possono descrivere i sintomi del loro male
periocillin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2018, 14:54   #26
Avvy
Discus
 
L'avatar di Avvy
 
Registrato: May 2012
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 46
Messaggi: 3.046
Foto: 14 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Vi siete persi in polemiche sterili, quando il nocciolo della questione è, come scritto da ilVanni, - Lo studio parla di sbiancamento temporaneo" che è indice di un problema ma che è ben diverso dal dire "morto 1/3 dei coralli della grande barriera -
Inoltre ad esempio nel secondo link è l'oceano indiano che influisce sul nino e non viceversa, quindi anche la tua affermazione potrebbe essere confutabile.
Ma, torno a dire, il nocciolo della questione è altro rispetto a quel battibecco.
Avvy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2018, 15:08   #27
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.764
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Come regola di massima, quando un articolo recita che "Gli scienziati pensano che...", "gli scenziati dicono che...", generalmente sta per dire una delle due seguenti cose:
- una boiata talmente generale da essere indiscutibile (e inutile), tipo "il cielo è azzurro".
- una roba eclatante ma senza alcun fondamento scentifico.

Nel caso particolare, leggo di uno "sudio dell'IUCN". Sembra di leggere il Vangelo Secondo Giovanni.
Poi uno va a vedere cosa cavolo è 'sto IUCN, e legge (dal loro sito) che (cito) "riunisce più di 1.200 organizzazioni affiliate, delle quali 200 governative e 900 non governative
Coinvolge quasi 11.000 scienziati ed esperti volontari, impegnati in 6 Commissioni, provenienti da circa 160 paesi nel mondo".

Cioè fa di tutto e di più (dalla climatologia alla biologia alla astronomia alla chimica allo studio di energie alternative, ecc. ecc.). Dire che "l'IUCN ha fatto uno studio" è come dire "la popolazione mondiale ha fatto uno studio". Chi l'ha fatto? Su quale rivista l'ha pubblicato? Che curriculum hanno gli autori? Sono esperti del loro campo o è solo l'opinione di uno "famoso" (per altre cose)?

Da qui si comincia (forse) a capire se uno studio ha un minimo di autorevolezza o è una mera "opinione da bar".
Questo naturalmente se si ha voglia di approfondire un po', altrimenti si può parlare di "professoroni", di "complotti" e di ggente "informata in rete". E a sentirsi "espertoni" perché si sa usare Google.

Ovviamente, in alcuni casi si fa ben prima. Nella fattispecie (mi riferisco ai 3 link citati di, rispettivamente, adnkronos.com, ukulhas.it e focus.it), il primo riporta lo studio dell'IUCN, il secondo non riporta nulla se non "el Nino alle Maldive (aridaje) nel 1998 ma ora il corallo è in ripresa", mentre il terzo (focus) cita banalmente il primo (primo rigo dell'articolo). Le "fonti" non sono 3, sono una, e discutibile.
Questo perché si è cercato solo la "banale" conferma alla propria idea cercando su Google "el nino" e "Maldive". Si chiama "cherry picking"

Per assurdo, se volessi cercare conferma alla teoria della terra piatta, la trovo nello stesso modo: https://www.wired.it/scienza/spazio/...-piatta-razzo/ (secondo risultato di Google)
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da periocillin Visualizza il messaggio
appunto allora ritorniamo al discorso che facevo io
Vabbene, laurea honoris causa in Corallologia delle Maldive Australiane e OceanoPacifismo Indiano.
------------------------------------------------------------------------
Io lo so che sono irrispettoso, però per il sedere uno ci si fa prendere fino a un certo punto, eh...
Originariamente inviata da periocillin Visualizza il messaggio
non ho mai detto che il nino è stato alle maldive
Originariamente inviata da periocillin Visualizza il messaggio
stanno morendo sempre piu coralli, ho visto le maldive 10 anni fa e di recente , beh 10 anno fa erano messe male dopo il ninho o come cavolo si scrive
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.

Ultima modifica di ilVanni; 26-04-2018 alle ore 15:13. Motivo: Unione post automatica
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2018, 21:28   #28
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non intervengo come mod (lascio al buon IVANO) , comunque il discorso (a tratti) non sarebbe neanche male........in effetti una buona parte di questi articoli pseudo-scientifici, spesso lasciano a desiderare. Se qualcuno si ricorda, anche le bocce "autosufficienti" con la piantina e il gamberetto parevano "avvalorate" da fior di biologi, per poi scoprire che era una colossale azione di marketing.
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2018, 21:43   #29
IVANO
Moderatore
 
L'avatar di IVANO
 
Registrato: Feb 2006
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 47
Messaggi: 32.053
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 170
Mi piace (Dati): 691
Mi piace (Ricev.): 582
Mentioned: 416 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a IVANO

Annunci Mercatino: 0
Non edito perché ci sono anche degli spunti interessanti... però se continuate a "punzecchiarvi" in modo sterile sospendo i singoli account
__________________
Il mio reef...
IVANO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2018, 22:18   #30
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.764
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
IVANO, francamente di fronte a un utente che chiama altri "tuttologi", "professorini", gli "consiglia" di non scrivere, che prima chiede e poi, se la risposta non è di suo gradimento, non reputa "perdere tempo" (ma sono giorni che spacca il capello in quattro, per non dire altro), mi aspetterei una presa di posizione un pochetto più incisiva. L'altra volta hai cancellato per molto meno.

Se non si vuol perdere tempo basta non domandare (meglio ancora non postare link da discutere e far discutere).

No, perché a me il confronto anche duro va benissimo, ma mi pare che qui si sia tolleranti a corrente alternata. Qui c'è chi argomenta con citazioni da articoli scientifici e chi invece spara la prima cosa trovata in rete e poi aggiusta il tiro arrampicandosi sugli specchi.
Il che va benissimo, finché è possibile rispondere a tono (e la risposta corretta al post prima del tuo la sappiamo indovinare tutti).

Posted With Tapatalk
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
riflettiamo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:01. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,31073 seconds with 15 queries