Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Vecchio 22-01-2020, 23:20   #1
Peppe8
Discus
 
L'avatar di Peppe8
 
Registrato: Dec 2008
Città: Augusta
Acquariofilo: Marino
Età : 30
Messaggi: 3.323
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 103
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Peppe8

Annunci Mercatino: 0
Aiuto scelta illuminazione

Ciao a tutti ragazzi ho un vecchio askoll 80x30x40 h cm. Come illuminazione monto attualmente un vecchio t8 da 18 watt silvania preso a brico.. non ho fondo fertile e non utilizzo co2... la mia idea è quella di allevare piante che non necessitano di co2 e che siano piuttosto semplici (utilizzo solo delle pasticche fertilizzanti sul fondo) e saltuariamente un fertilizzante generico liquido. Volevo chiedervi se la luce in questione poteva bastare al mio scopo o se era necessario implementarla, non so magari usando una striscia led (di quelle che vendono nei negozi cinesi o al brico ) oppure cambiare direttamente illuminazione senza spendere un patrimonio dato che non ho particolari esigenze. Spero in un vostro aiuto. Questa è la vasca attualmente
__________________
cerco vortech mp 40 o mp 10 qd

acqua di mare.....una vera goduria per i coralli
Peppe8 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-01-2020, 11:32   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
ho un vecchio askoll 80x30x40 h cm.
80x30x40 non sono le condizioni ideali per allevare scalari e forse un solo scalare insieme ai Poecilidi ha poco senso, forse in quell'acquario avrebbe più senso allevare solo Poecilidi che sono pesci molto piccoli. tendenzialmente noi consigliamo di fare acquari dedicati alle singole specie. e di non mischiare specie troppo diverse.



Quote:
Come illuminazione monto attualmente un vecchio t8 da 18 watt silvania preso a brico.. non ho fondo fertile e non utilizzo co2... la mia idea è quella di allevare piante che non necessitano di co2 e che siano piuttosto semplici (utilizzo solo delle pasticche fertilizzanti sul fondo) e saltuariamente un fertilizzante generico liquido. Volevo chiedervi se la luce in questione poteva bastare al mio scopo o se era necessario implementarla, non so magari usando una striscia led (di quelle che vendono nei negozi cinesi o al brico ) oppure cambiare direttamente illuminazione senza spendere un patrimonio dato che non ho particolari esigenze.
se la foto sopra mostra il tuo attuale acquario, allora di piante ne hai già, e quindi vuol dire che l'attuale illuminazione ti consente di coltivare piante , purchè siano poco esigenti.
quelle in foto mi sembrano però piante inserite da poco tempo sicuramente quella Vallisneria è stata inserita da poco...oppure è stata da poco risistemata.

tutta la parte centrale è vuota e non ha nessun senso lasciarla vuota. significa esporla alle alghe. è un peccato perchè la parte centrale è quella che riceve più luce... quindi è la zona migliore per coltivare piante in un acquario....io metterei molte più piante.

non ha senso prendere un led cinese di scarsissima qualità, potrebbe anche fare danni.. i led seri esistono ma hanno un costo.

in generale: un solo T8 18w in quella vasca 80x30x40 è un po' pochino. se poi le Vallisnerie crescono e fanno ombra alle piante sotto, rischi di avere un acquario scarsamente illuminato. quindi, se io decidessi di coltivare piante seriamente in quell'acquario, molto probabilmente aggiungerei una seconda lampada (la seconda lampada non deve per forza stare accesa 9 ore, ma si può anche gestire in modo diverso dalla prima lampada)
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 23-01-2020 alle ore 13:13.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2020, 12:29   #3
Avvy
Discus
 
L'avatar di Avvy
 
Registrato: May 2012
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 46
Messaggi: 3.045
Foto: 14 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Io in una vasca come la tua, con la stessa illuminazione, ho coltivato con successo Echinodorus bleheri, Cryptocoryne wendtii brown, Hygrophyla polisperma, Anubias varie, Vallisneria, Riccia (tenuta galleggiante), Ceratophyllum demersum, pistia, lemna e forse anche qualche altra che ora non ricordo.
Per i pesci in effetti lo scalare è fuori luogo.
Avvy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2020, 12:34   #4
Peppe8
Discus
 
L'avatar di Peppe8
 
Registrato: Dec 2008
Città: Augusta
Acquariofilo: Marino
Età : 30
Messaggi: 3.323
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 103
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Peppe8

Annunci Mercatino: 0
Grazie per le risposte; si lo scalare purtroppo ho in mente di toglierlo e darlo a chi può tenerlo in una vasca più grande... l’ho salvato da una boccia.. (si era tenuto da un ragazzo in una boccia, quindi ho cercato di dare una sistemazione leggermente migliore a quella in cui si trovava) la pianta che sembra un Alga la ho da tantissimo diversi anni prima di fare la foto ne ho tolta in grande quantità e risistemata; le
Piante nuove sono tutte le restanti in foto; per cui se sostituissi il t8 con un neon led migliorerei?
__________________
cerco vortech mp 40 o mp 10 qd

acqua di mare.....una vera goduria per i coralli
Peppe8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2020, 13:08   #5
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
se il led è di alta qualità, quasi sicuramente miglioreresti. inoltre la vasca è 80cm , ma il 18w T8 è circa 60cm, quindi vuol dire che non illumina tutta la vasca. può bastare per molte piante, ma sicuramente non può fare una grande luce. diciamo, è una luce media, anzi medio-bassa.


se vuoi i led, sicuramente non devi prendere un cinesata da 10 euro su ebay

@Davide80
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2020, 13:11   #6
Peppe8
Discus
 
L'avatar di Peppe8
 
Registrato: Dec 2008
Città: Augusta
Acquariofilo: Marino
Età : 30
Messaggi: 3.323
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 103
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Peppe8

Annunci Mercatino: 0
Ok potresti consigliarmi qualcosa per entrambe le soluzioni?
1: sostituire il t8 con un neon a led (quale prendere?)
2: affiancare al t8 un altra fonte luminosa; quale e come affiancarla dato che non ho spazio all’interno del
Coperchio?
__________________
cerco vortech mp 40 o mp 10 qd

acqua di mare.....una vera goduria per i coralli
Peppe8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2020, 11:04   #7
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mah, se uno proprio vuole, lo spazio lo trova sempre, basta attaccare in qualche modo la lampada al coperchio.. (purchè sia fissata in modo stabile, senza cadere in acqua..)

se proprio non hai nessuno spazio, allora l'unica soluzione è sostituire il T8 con un led.


oppure , se non vuoi spendere soldi, puoi anche tirare avanti col T8.....vedi tu!


nulla è obbligatorio eh...



di marche, ce ne sono tante, per esempio ci sono i tubi della Sera , che sono pensati proprio per essere messi al posto di un vecchio neon.

oppure questi
https://www.acquariomania.net/shop/p...ra+glass+fresh
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 24-01-2020 alle ore 15:33.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2020, 17:37   #8
Peppe8
Discus
 
L'avatar di Peppe8
 
Registrato: Dec 2008
Città: Augusta
Acquariofilo: Marino
Età : 30
Messaggi: 3.323
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 103
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Peppe8

Annunci Mercatino: 0
Avevo letto anche degli askoll; purtroppo non me ne intendo molto... c’è una marca da preferire ad un’altra? Oppure quali sono le caratteristiche che dovrei attenzionare?


Posted With Tapatalk
__________________
cerco vortech mp 40 o mp 10 qd

acqua di mare.....una vera goduria per i coralli
Peppe8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2020, 19:09   #9
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
forse è meglio preferire quelle che vengono già usate da altri utenti con successo

per esempio:

https://www.acquariomania.net/shop/p...ra+glass+fresh
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , illuminazione , scelta
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:48. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26446 seconds with 17 queries