Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-09-2015, 23:40   #1
Canister
Avannotto
 
L'avatar di Canister
 
Registrato: Mar 2008
Città: AN
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 77
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Arrow Scegliere biotopo per tropicale.

Salve a tutti,
mi indicate per piacere delle discussioni qui sul forum o anche al di fuori che mi possano dare una panoramica per allestire un "ecosistema" tipico.
Non so se mi son spiegato bene, però so che ci sono N possibilità ma so anche che magari mischiare pesci e piante un po' a caso non è il massimo soprattutto perchè potrebbero avere necessità diverse senon anche perniciose tra loro.

Devo ancora ponderare completamente gli acquisti ma la vasca sarà da 80cm (quindi 120-140l)
- rapporto luce buono >0,5W/l minimo o anche incrementabile.
- se possibile ben piantumato (possibile "pratino" ?)
- presenza fondo fertile
- no impianto CO2 (al massimo qualche compressa, possibile?)

Credo di aver messo abbastanza carne al fuoco, che dite ?
Ahhh! Dimenticavo le bestiole, non troppo grandi e soprattutto niente discus.

Grazie,
Canister.
Canister non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-09-2015, 14:21   #2
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Biotopo nel senso stretto del termine indica una vasca pensata per ricreare le condizioni più realistiche possibile di un determinato punto di un fiume o lago: e una cosa che richiede molto studio.
In senso lato è una vasca pesata per pesci provenienti più o meno dal stesso areale.
Di possibilità cene sono diverse, poi dipende dalle tue competenze, e dai valori della tua acqua.
Pesci e piante sono due mondi diversi, tirando la corda troppo da una parte l'altro soffrirà, quindi è da decidere subito chi ha la precedenza.
Se vuoi l'aquario figo in stile ADA ( pace al anima sua) meglio che inizi a mettere una pietra sopra ai pesci per avere spazio libero per scatenarti con il layout.
Il pratino non è molto da biotopo, richiede in genere molta luce, ma ai pesci questo non è che piaccia molto.
Acidificare senza co2 vuol dire usare torba o catappa con buona pace delle piante.
Le pastiglie lasciale perdere.
Di carne ne hai messa molta ma non hai dato una direzione alla cosa.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2015, 14:24   #3
andre8
Discus
 
Registrato: Oct 2013
Città: Conzano (AL)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2: 45L guppy e 180L asiatico
Età : 24
Messaggi: 2.425
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 25
Mi piace (Ricev.): 64
Mentioned: 44 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Beh mescolare pesci e piante da parti del mondo diverse è fattibile, purché le esigenze siano le stesse io comunque, da fan di casche biotopi e monospecifiche, lo sconsiglio, ma non lo reputo il "male"
In genere i pratini sono tipici di plantacquari o vasche più "spinte", in quanto richiedono, per una crescita compatta, forte luce, co2 e una fertilizzazione abbastanza spinta, caratteristiche non facilmente compatibili con una vasca pensata attorno ai pesci (certo, è fattibile, ma è più facile concentrarsi maggiormente o sui pesci o sulle piante, sopratutto se sei alla prima esperienza acquariofila).
Elencarti tutti i biotopi del mondo è un'utopia, anche a distanza di 1km (anche meno) sulle rive di uno stesso fiume si possono trovare ambienti molto differenti. In genere si sceglie un pesce e si crea di conseguenza l'ambiente, cercando di imitarne l'ambiente naturale (con qualche, volendo, "scappatina" se non si è fan puristi dei biotopi o vasche tematiche) o, più raramente, si sceglie un ambiente e si sceglie di conseguenza la popolazione, ma non è una grande idea secondo me
Questo detto nell'ottica del focalizzare l'attenzione sui pesci. Volendo fare un plantacquario, invece, si possono concentrare le proprie attenzioni sulla vegetazione, utilizzando anche co2, fertilizzazione spinta e parecchia luce, caratteristiche, sopratutto la luce intensa, non perfettamente compatibili con tutte le specie di pesci. Bisognerebbe, nel caso del plantacquario più o meno spinto adattare i pesci scegliendo quelle poche specie che vengono infastidite meno dalla luce forte e da una massiccia presenza nell'acqua di co2 e fertilizzanti o, meglio, evitare proprio i pinnuti
__________________
Cave canem
andre8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2015, 15:22   #4
Canister
Avannotto
 
L'avatar di Canister
 
Registrato: Mar 2008
Città: AN
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 77
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per le risposte ragazzi.

Ammetto che il termine biotopo si è rilevato troppo stringente...
Lo scopo principale dev'essere rivolto alla fauna, taglie medio piccole e che stiano bene con i valori dell'acqua di rubinetto (mi deve arrivare la risposta dal fornitore comunale, poi li indicherò) e non si pappino a vicenda.

Tutto è nato da impostazioni molto belle che ho visto qua e la però, in diversi casi, ho visto chiedere aiuti perchè o i pesci si davano fastidio tra loro o ppure mangivano le pianet oppure entrambe le cose ( ).

Posso benissimo scegliere riducendo a 4 o 5 scelte, che dite?

Mia date qualche esempio da vedere/consultare?

Grazie,
Canister.
Canister non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2015, 21:09   #5
andre8
Discus
 
Registrato: Oct 2013
Città: Conzano (AL)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2: 45L guppy e 180L asiatico
Età : 24
Messaggi: 2.425
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 25
Mi piace (Ricev.): 64
Mentioned: 44 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Vuoi quindi restare esclusivamente su pesci in acqua di rubinetto (dura e alcalina)? Ti faccio solo presente che per acidificare non è indispensabile la co2 eh... Anzi. La co2 andrebbe usata per le piante e ha come, diciamo, "effetto collaterale" quello di acidificare. Stando su kH bassi (4-5) si può acidificare anche con della torba messa in un sacchetto nel filtro (il kH basso è una prerogativa anche dell'acidificazione con co2)
__________________
Cave canem
andre8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2015, 23:42   #6
Canister
Avannotto
 
L'avatar di Canister
 
Registrato: Mar 2008
Città: AN
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 77
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Interessante la cosa della torba...
E' possibile anche se rimanessi ad un filtro interno? Ho il terrore di un'eventuale allagamento con uno esterno e anche per il discorso rumore.

L'acqua da noi è di media durezza con tendenza ad aumentare nei periodi secchi. Se proprio devo una tanica la potrei prendere, il negozio più vicino (ed ha anche più serio) è a poco + di 1km.

Ciao,
Canister.
Canister non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2015, 00:08   #7
andre8
Discus
 
Registrato: Oct 2013
Città: Conzano (AL)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2: 45L guppy e 180L asiatico
Età : 24
Messaggi: 2.425
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 25
Mi piace (Ricev.): 64
Mentioned: 44 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Canister Visualizza il messaggio
Interessante la cosa della torba...
E' possibile anche se rimanessi ad un filtro interno? Ho il terrore di un'eventuale allagamento con uno esterno e anche per il discorso rumore.

L'acqua da noi è di media durezza con tendenza ad aumentare nei periodi secchi. Se proprio devo una tanica la potrei prendere, il negozio più vicino (ed ha anche più serio) è a poco + di 1km.

Ciao,
Canister.
Beh per abbassare le durezze, come mi par d'aver capito che hai già capito (scusa il giro di parole) ci vuole l'acqua osmotica, che ha durezze nulle. Es. acqua di rubinetto gH 15 e kH 10. Faccio 50% osmosi e 50% rubinetto avrò gH 7,5 e kH 5. Una volta trovato il rapporto giusto, però, va tenuto costante nei cambi parziali. Ogni volta che fai i cambi (tendenzialmente 10% settimanale o 20% ogni 15gg ma poi ognuno impara a capire l'equilibrio della propria vasca e a gestirsi i cambi) vanno mescolate sempre acqua osmotica e rubinetto in modo da mantenere sempre gli stessi valori in vasca. Se la vasca non sarà grandissima puoi anche comprarla al negozio in taniche (in media sta sui 0,15€ al litro) altrimenti investi un 50/70€ per un impianto a d'osmosi inversa di piccole dimensioni da mettere a casa. Occhio solo che non tutti i negozi sono seri e sostituiscono regolarmente le membrane dell'impianto, quindi a meno che non la misuri, non hai la certezza della qualità dell'acqua che prendi in negozio. Tieni comunque conto che l'impianto domestico va mantenuto e ogni tot litri prodotti (nell'arco temporale di qualche mese con una produzione non eccessiva) va cambiata la membrana e altre resine/Carboni dell'impianto. Se vedi che economicamente non è vantaggioso per te e sei sicuro che l'acqua osmotica del tuo negoziante sia di qualità puoi anche prenderla da lui...
Per la torba, puoi metterla anche nel filtro interno, puoi metterla dove vuoi, purché sia sotto un flusso d'acqua continuo non troppo forte ma nemmeno troppo lento (appunto nel filtro è l'ideale). Si tratta di "palline" marroni che metti in un sacchetto (io uso il piede delle calze da donna di mia madre) e poni nel filtro. Tieni presente che la torna ambra l'acqua, dando quel colorino marroncino domani continuo e finisco di spiegarti due cosette. Ora vado che domani mi devo svegliare presto
__________________
Cave canem
andre8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2015, 13:44   #8
Canister
Avannotto
 
L'avatar di Canister
 
Registrato: Mar 2008
Città: AN
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 77
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Thumbs up Analisi Acqua "rubinetto"

Salve ragazzi,
allego i valori dell'acqua di fornitura.

Partiamo a priori, ci sono pesci che assolutamente non possono starci ?

Grazie,
Canister.

Canister non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2015, 14:43   #9
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Con quei valori precedendo piante prova a dare un occhiata ai classici poecilidi o ppure dai un occhiata ai raibow fish.
Senza piante dai un occhiata ai neolaprologus brevis.
Hai i nitrati altini.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2015, 10:21   #10
Canister
Avannotto
 
L'avatar di Canister
 
Registrato: Mar 2008
Città: AN
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 77
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
@Agro
Grazie per i suggerimenti.
Contro i nitrati come si agisce senza ricorrere agli additivi?

Canister.
Canister non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
biotopo , scegliere , tropicale

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:20. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24718 seconds with 17 queries