Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Vecchio 16-11-2013, 18:09   #1
padovan
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
chiudere

partito a giugno con il solo obiettivo di economizzare l'acquario mi son ritrovato a realizzare una quasi autovasca.

misure acquario: 200x25x30h - 150litri

fondo: sabbia silicea di fiume

illuminazione: neon da 36w( rapporto 0.25w/l) e coperchio moooolto economico

filtrazione: assente ( presente solo un areatore per far girare l'acqua)

riscaldamento: assente ( temp max=23° min(per ora)=18° )

fertilizzazione: assente

alimentazione: presenti in vasca ostracodi, planarie e qualche copepode,
integro per ora 2 volte a settimana con dafnie ( che resistono in acquario qualche giorno) e 1 volta con chironomus.

gestione: cambi d'acqua sempre meno frequenti, attualmente circa il 5% ogni 2 settimane.
nessuna potatura ancora effettuata, pulizia dei vetri i primi 3 mesi.

arredi: alcuni legni e foglie di quercia presi in natura senza bollitura per poter avere tannini e acidi umici in abbondanza.

flora: fontinalis antipyretica, elodea canadensis, ceratophyllum,Cryptocoryne Wendtii Brown, hygrophila corymbosa e difformis, microsorum, muschio di java, lemna, limnobium, pistia

fauna: 4 apistogramma borelli e un numero imprecisato di red cherry, planorbis, physia, melanoides.

costi: vasca( gratis da acquarishop di ranco che ringrazio), sabbia (brico 5e), illuminazione(brico 20e), alimentazione (5e x chironomus, il resto lo trovo in 2 pozze a 500m da casa), flora( 15e da mercatino + gratis da Ticino e dal mitico baloss), fauna (25e)
totale=60euro per tutto.

Ultima modifica di padovan; 20-11-2013 alle ore 17:48. Motivo: stufo delle critiche...
  Rispondi quotando


Vecchio 16-11-2013, 18:34   #2
IlQuarto
Ciclide
 
L'avatar di IlQuarto
 
Registrato: Jul 2013
Città: Fe
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 1.533
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
basti costi.. ma forse sofferenza tanta..
hai un pesce che vorrebbe 25-28 gradi.. e lo tieni a 10 gradi in meno... PER ORA

se volevi fare una vasca contenendo i costi in questo modo dovevi ospitare carassi..
pesci d'acqua fredda..
non ciclidi..
__________________
...la mia vaschettina da 17Lt http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=428416


Ultima modifica di IlQuarto; 16-11-2013 alle ore 18:56.
IlQuarto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2013, 18:39   #3
Gigio.
Pesce rosso
 
L'avatar di Gigio.
 
Registrato: Jul 2012
Città: Salerno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 25
Messaggi: 868
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Vasca bella, idea anche. L'alimentazione è da rivedere,manca qualcosa solo dafnie e copepodi non penso sia sufficiente.
__________________
Gianluigi.

Disponibilità di starter di vivo. Contattatemi in pm.

Ultima modifica di Gigio.; 16-11-2013 alle ore 22:33.
Gigio. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2013, 18:41   #4
mattser
Discus
 
L'avatar di mattser
 
Registrato: Sep 2012
Città: Narni (TR)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 125 lt (Tanganyika) - 60 lt (accrescimento) - 60 lt (Tanganyika) - 20 lt (per emergenze)
Età : 34
Messaggi: 2.109
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 76 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ilQuarto i borelli possono stare anche a temperature di 18° dato che vengono dall'uruguay, che ha un clima simile al nostro.....detto questo la vasca mi piace molto, anche per le misure insolite....gli inquinanti riesci a mantenerli sotto controllo?
__________________


"The gray side of the Force"
mattser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2013, 18:50   #5
IlQuarto
Ciclide
 
L'avatar di IlQuarto
 
Registrato: Jul 2013
Città: Fe
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 1.533
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok ma secondo me stiamo andando cmq nel troppo bassa, PER ORA 18.
ma se scende!?

penso che un riscaldatore per l'inverno ti servirà.

ok che con una vasca così questo da grossi costi..
__________________
...la mia vaschettina da 17Lt http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=428416

IlQuarto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2013, 19:29   #6
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 39
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao! la vasca è interessante, certo, fosse stata 30 di base sarebbe stato ancora meglio 25 tolti i vetri incomincia a diventare stretta, però di pro hai una lunghezza invidiabile.
se posso darti qualche suggerimento, il layout mi piace, ma cercherei di inselvatichirla maggiormente con radici, rami e quant'altro, vista la lunghezza puoi anche usare quelli presi in natura (quercia).
per il discorso filtraggio, ok che hai un 150lt, però non puoi non filtrare, il carico organico appena entrano in riproduzione (fidati si riproducono come conigli) e li alimenti con i naupli diventa difficile da gestire, per cui, consiglio mio metti un filtro.
per il discorso temperatura, se la vasca è in casa riscaldata i 18° per i borelli non sono un problema, ovvio se sono in un garage a 10/12° è un altro paio di maniche.
io li ho allevati sempre senza riscaldamento con le oscillazioni che ci sono in appartamento (18/30°), in questo modo hanno una pausa invernale che blocca le riproduzioni che a 24/25° sarebbero non stop.
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2013, 10:00   #7
baloss
Guppy
 
L'avatar di baloss
 
Registrato: Aug 2011
Città: lombardia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 307
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, per le piante figurati! Vedo che la tua autovasca sta crescendo! Penso anche io che dovresti aumentare la flora ma è forse solo questione di tempo: lasciale crescere!
In bocca al lupo!
baloss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2013, 10:59   #8
padovan
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
per l'alimentazione sembrava anche a me poco.. ma ho provato a dargli il granulato o le pastiglie da fondo ma nn lo mangiano... quando gli do i chironomus congelati( che tutti i pesci che ho avuto adorano), ne mangiano 1 o al massimo 2 e devo aspettare anche 10minuti prima di vederli mangiare.

per la temperatura ovviamente ho pronto un termoregolatore in caso di ulteriore calo della t...

l'unico mio problema è appunto il carico organico.. fino a 2 settimane fa le piante non crescevano e il carico organico aumentava... poi ho messo l'areatore e adesso le cose stanno decisamente cambiando...
sarà un bel problema quando iniziano a riprodursi ma penso d risolvere spostandoli i piccoli in altra vasca..
  Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2013, 11:38   #9
Emiliano98
Imperator
 
L'avatar di Emiliano98
 
Registrato: Feb 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 6.429
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 46
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 109
Mentioned: 122 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Sinceramente non mi piace, ci vedrei qualche legno lungo quasi quanto l'acquario, quella radice centrale non mi dice nulla
Emiliano98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2013, 10:48   #10
Rentz
Discus
 
L'avatar di Rentz
 
Registrato: Jul 2013
Città: Viareggio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 40
Messaggi: 2.039
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 142
Mi piace (Ricev.): 64
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
bella lunghina, il problema principale è la larghezza per i pesci... cmq se aggiungi qualche radice, magari che esce fuori anche dall acqua viene una bella vasca, anche se senza il filtro ho paura che col tempo si vada a deteriorare
Rentz non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
autovasca , chiudere , economica , mia , quasi
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:25. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28500 seconds with 15 queries