Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 03-02-2020, 20:43   #1
frascaruso
Batterio
 
Registrato: Sep 2012
Città: barcellona p.g.
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Consigli allestimento primo acquario

Ciao,
Dopo tanti anni mi sto accostando nuovamente al mondo dell'acquariofilia...dopo tante vicissitudini ci riprovo.
Mi hanno regalato una vasca dismessa, dimensioni 120x50x60(h) per un totale di circa 280lt.
Premesso che mi piacerebbe organizzare un ambiente fluviale amazzonico, penso di dovere partire dalla scelta dei pesci, in modo da creare un ambiente a loro congeniale.
Piranha o Discus(con scalari e neon)?
È troppo piccolo per i piranha? Ne potrei inserire tre se non erro...quattro discus ci starebbero stretti?
Poi considerando che ho dimenticato quasi tutte le poche nozioni che avevo imparato anni fa, cosa consigliereste per il filtraggio esterno? E per il fondo(vorrei alcune piante)?
Io al momento sto studiando tutte le informazioni che trovo, ma mi sento estremamente confusa
Grazie
frascaruso non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-02-2020, 14:22   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
pirahna e discus sono due cose completamente diverse, non si possono paragonare

mi pare evidente che in quella vasca un gruppo di pirahna non ci sta. 2 o 3 pirahna non sono "un gruppo", sono appunto 2 o 3 pirahna...

https://acquariofiliaconsapevole.inf...rus_proecontro

invece magari qualche discus lo puoi mettere. oppure gli scalari. devi scegliere.

non ha nessun senso scalari+discus. lo spazio basta appena per una sola specie "grossa" di Ciclide + altre piccole.

per logica, in un acquario di discus, i protagonisti devono essere i discus. tutto il resto dà solo fastidio.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2020, 15:20   #3
lucas93
Guppy
 
L'avatar di lucas93
 
Registrato: Sep 2011
Città: Viareggio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 482
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 22
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da frascaruso Visualizza il messaggio
Ciao,
Dopo tanti anni mi sto accostando nuovamente al mondo dell'acquariofilia...dopo tante vicissitudini ci riprovo.
Mi hanno regalato una vasca dismessa, dimensioni 120x50x60(h) per un totale di circa 280lt.
In realtà con quelle misure dovrebbe essere circa 360lt lordi...la fauna che andrai a mettere dipende anche dai valori dell'acqua della tua zona, per i discus è un bello sbattimento il trattamento dell'acqua, soprattutto con quel litraggio.
__________________
----------------------------------------------------------------------------------
in certi casi...la vera bestia è l'uomo....
lucas93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2020, 01:34   #4
frascaruso
Batterio
 
Registrato: Sep 2012
Città: barcellona p.g.
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
allevare i nattereri era un mio desiderio da moltissimo tempo, ma appunto il timore era che la vasca fosse troppo piccola per loro.
sarà meglio orientarmi sui discus allora. la vasca può contenere circa 280lt di acqua, so che il volume lordo è maggiore. mi dovrò procurare un bel pò di acqua osmotica e poi procedere con le regolazioni. quella del rubinetto non credo possa andare bene, ma devo fare i test.
per quanto riguarda il filtraggio cosa potrei considerare?
frascaruso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2020, 09:28   #5
lucas93
Guppy
 
L'avatar di lucas93
 
Registrato: Sep 2011
Città: Viareggio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 482
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 22
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho avuto di recente una vasca con quelle dimensioni dove allevavo 2 astronotus e ti assicuro che la portata d'acqua superava agilmente i 300 litri... i discus vogliono un KH bassissimo e a meno che l'acqua non esca già perfetta ti troveresti in difficoltà con i cambi d'acqua: procurarsi litri e litri di acqua osmotica da miscelare con quella di rubinetto , farla decantare , inserirla in acquario alla stessa T....ricordo mio fratello quando stava a Turate e aveva i discus doveva riempire tutte le volte un mega-secchio da spiaggia. Certo c'è sempre l'impianto osmosi inversa come qualcuno ti consiglierà , io però lascerei perdere discus se è la prima esperienza dopo tanto. Fai i test e vedi se hai un ph neutro e una durezza accettabile...gli scalari sono molto più semplici da allevare .
------------------------------------------------------------------------
Per il filtraggio considera un Pratiko 300 / 400
__________________
----------------------------------------------------------------------------------
in certi casi...la vera bestia è l'uomo....

Ultima modifica di lucas93; 05-02-2020 alle ore 09:33. Motivo: Unione post automatica
lucas93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2020, 10:31   #6
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
prova con gli scalari!

sicuramente sono più semplici e meno esigenti dei discus. e richiedono meno spazio dei pirahna ( o degli astronotus...)
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace MarZissimo Piace questo post
Vecchio 05-02-2020, 18:33   #7
frascaruso
Batterio
 
Registrato: Sep 2012
Città: barcellona p.g.
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora per prima cosa misuro i valori dell'acqua...non mi aspetto niente di buono però...è acqua di pozzo
Ho un amico che vende depuratori domestici e mi aveva detto che l'acqua me la portava lui, ma ovviamente solo all'inizio, non per i cambi settimanali.
Per gli scalari si devono fare cambi d'acqua settimanali? In che proporzione?
Comunque ora me li vado a studiare...
frascaruso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2020, 11:23   #8
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da frascaruso Visualizza il messaggio
Allora per prima cosa misuro i valori dell'acqua...non mi aspetto niente di buono però...è acqua di pozzo
Ho un amico che vende depuratori domestici e mi aveva detto che l'acqua me la portava lui, ma ovviamente solo all'inizio, non per i cambi settimanali.
Per gli scalari si devono fare cambi d'acqua settimanali? In che proporzione?
Comunque ora me li vado a studiare...
Per gli scalari non si DEVONO fare cambi d'acqua. I cambi d'acqua dipendono da tutta una serie di fattori fuorchè la specie di animali.
Litraggio, allestimento, alimentazione, flora, filtro, durezze, ph, "sensibilità" tua...ma che sia uno scalare o un discus non determina la frequenza dei cambi.

Da par mio, dico, vasca grossa, pochi pesci, e pochi (o nessun) cambio...vita facile, gestione facile, successo garantito...
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , allestimento , consigli , primo
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:09. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,34755 seconds with 16 queries