Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Metodi di gestione marino Per parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).

Rispondi
Vecchio 04-04-2018, 12:39   #1
ilturko88
Avannotto
 
Registrato: Mar 2015
Città: pero dei santi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 35
Messaggi: 90
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
dsb non funziona

salve a tutti. ho avviato una vasca con dsb verso marzo 2016 e ancora ad oggi mi crea problemi.
ammetto che la colpa è soprattutto mia, colpa anche della cattiva gestione in quanto l ho trascurato ultimamente. ora vi spiego meglio
la vasca è composta da: una vasca principale di circa 100 litri con dsb e una rocciata centrale (circa 15 kg di rocce); una sump di 70 litri con scomparti per schiumatoio, riscaldatore e rabbocco automatico. poi un piccolo refugium di 10 litri con chetomorfa.
parto dal presupposto che all inizio ho usato carbonato di calcio troppo fino quindi il dsb dopo due mesi dall avvio era un blocco di cemento cosi ho aggiunto poco per volta 30 kg di sabbia con granulometria 0,3 - 1,2 mm. altro errore sono stati gli inserimenti sbagliati tipo un piccolo ocellaris dopo 5 mesi dall avvio e nel giro di pochi mesi ho inserito un altro ocellaris, un chrisiptera parasema, un pterapogon, un dascyllus trimaculatus, 5 lysmata di varie specie, un paguro, due turbo, una stella archaster typicus e per chiudere in bellezza un synchiropus splendidus che prima di morire di fame ha divorato tutti i copepodi e gli anfipodi presenti. ho inserito delle nassarius per smuovere la sabbia e il paguro le ha sgusciate tutte.
di coralli mi sono rimasti solo discocomi e qualche palytoa.
qualche settimana fa ho smontato le pompe che erano incrostate e le ho pulite dato il movimento era sempre più scarso e non so se ho smosso un po di sabbia ma i valori sono saliti e il dsb ora è ricoperto di ciano rossi. i vetri si incrostano di alghe verdi ogni due giorni e devo stare li a raschiare. lo schiumatoio (tunze 9004) ogni tanto si inibisce e smette di schiumare non so perche..
non so più che fare; ho pensato di rimuovere il dsb e passare al berlinese o trasformare il refugium da 10 a 40 litri e mettere più rocce o mettere il dsb nel refugium e passare al berlinese nella vasca principale.. qualcuno ha dei consigli? grazie
ilturko88 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-04-2018, 13:17   #2
qoeletd
Ciclide
 
L'avatar di qoeletd
 
Registrato: Aug 2015
Città: Monterotondo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 39
Messaggi: 1.319
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 48
Mi piace (Dati): 93
Mi piace (Ricev.): 111
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sarò franco, berlinese o dsb in 100 litri, al massimo 2 pagliacci...
non ho capito se al dunque il dsb è popolato o no, intendo gallerie di vermi e cose del genere...
le pompe, magari esagero io, ma le pulisco ogni mese... dopo 2 anni immagino in che stato stavano, ma a parte questo, le tue che cosa sono?


Posted With Tapatalk
qoeletd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2018, 13:55   #3
ilturko88
Avannotto
 
Registrato: Mar 2015
Città: pero dei santi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 35
Messaggi: 90
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Forse mi sono spiegato male. Il volume totale di acqua tra vasca, sump e refugium sono 180 litri.
Le pompe non le pulivo da 3 o 4 mesi non due anni. Comunque ho due koralia da 3600 l/h che puntano in una direzione e una koralia da 5600 l/h che punta nella direzione opposta. Nel dsb ci sono solo vermi e lumache
Ora dallo smartphone non mi fa allegare le foto. Dopo le metto dal pc
ilturko88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2018, 18:55   #4
ilturko88
Avannotto
 
Registrato: Mar 2015
Città: pero dei santi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 35
Messaggi: 90
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
allego foto della vasca
Immagini allegate
Tipo di file: jpg IMG_20180403_211006.jpg‎ (99,3 KB, 81 visite)
Tipo di file: jpg IMG_20180403_211019.jpg‎ (98,4 KB, 75 visite)
Tipo di file: jpg IMG_20180403_211036.jpg‎ (71,6 KB, 64 visite)
Tipo di file: jpg IMG_20180403_211050.jpg‎ (93,3 KB, 68 visite)
Tipo di file: jpg IMG_20180403_211058.jpg‎ (101,2 KB, 77 visite)
ilturko88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2018, 19:39   #5
qoeletd
Ciclide
 
L'avatar di qoeletd
 
Registrato: Aug 2015
Città: Monterotondo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 39
Messaggi: 1.319
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 48
Mi piace (Dati): 93
Mi piace (Ricev.): 111
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok, allora il DSB pare popolato quindi la sua parte magari la sta facendo, è il resto che è da rivedere.
I ciano sono presenti latenti in ogni vasca, di qualsiasi tipo, dolce o marina.
Alcuni eventi possono scatenarli, anche se tutti i valori sono perfetti, nel qual caso si fa un giro di chemiclean o similari e si risolve.
Ma prima di dire che il tuo caso sia quello, enuncia i valori per favore.
la popolazione pesciosa è comunque eccessiva e sottolineo che dovresti limitarti alla coppia di pagliacci, invece per lumache e gamberi non ci stanno problemi.
una stella se rimane una non crea problemi e smuove la superficie del DSB.

Parliamo di altre cose, il movimento, principale arma nella lotta contro i ciano, sulla carta pare adeguato, forse però non ben distribuito (sono i ciano a dirlo)...
Parla anche della risalita e dell'acqua di rabbocco, se produci tu e come...


Posted With Tapatalk
qoeletd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2018, 20:18   #6
ilturko88
Avannotto
 
Registrato: Mar 2015
Città: pero dei santi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 35
Messaggi: 90
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La pompa di risalita è una newa jet da 1700 l/h con 210 cm di prevalenza. L acqua di osmosi la produco con l impianto che ho e misuro sempre con tds che mi da sempre 0. Ho cambiato le cartucce e le resine un mese fa.
I pesci sono troppi lo so infatti sto valutando di trasformare il refugium da 10 litri in uno da 50 in modo da aumentare il litraggio. È sempre poco ma non so a chi dare via i pesci. Il movimento ho provato a distribuirlo al meglio ma se metto troppo vicino alla sabbia me la sposta tutta. Comunque ora provo a sistemare meglio le pompe e vedo se migliora o magari dovrei aggiungere qualche altra pompa?
------------------------------------------------------------------------
Per i valori vedo di fare i test stasera o al massimo domani

Ultima modifica di ilturko88; 04-04-2018 alle ore 20:19. Motivo: Unione post automatica
ilturko88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2018, 15:41   #7
qoeletd
Ciclide
 
L'avatar di qoeletd
 
Registrato: Aug 2015
Città: Monterotondo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 39
Messaggi: 1.319
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 48
Mi piace (Dati): 93
Mi piace (Ricev.): 111
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
secondo il tuo ragionamento si potrebbe tenere un hepatus in 40 litri se collegato ad una vasca di 500 litri, il concetto è sbagliato, ovvero i pesci hanno bisogno di spazio vitale per vivere bene che non è il volume complessivo del sistema.
A parte questo, hai mai misurato quant'acqua porta su la pompa? perché mi sembra piccolina e credo tiri meno acqua di quella che tratta lo schiumatoio rendendolo inefficiente...
Per le pompe devi far prove, la sabbia dev'essere lambita dalla corrente senza spostarla, all'inizio è difficile ma quando la sabbia è ben colonizzata rimane più stabile...
Non ti ho chiesto delle luci e del foto periodo.
Perché non fai foto panoramica di tutta la vasca?


Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
intendevo solo della vasca per capire come stanno messe le pompe


Posted With Tapatalk

Ultima modifica di qoeletd; 05-04-2018 alle ore 15:42. Motivo: Unione post automatica
qoeletd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2018, 17:08   #8
ilturko88
Avannotto
 
Registrato: Mar 2015
Città: pero dei santi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 35
Messaggi: 90
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si ma infatti la scelta dei pesci è stata pessima.
La portata della pompa non l ho misurata..
Come illuminazione ho una plafo a led autocostruita da 72 watt. Il fotoperiodo è 8 ore ma dato che non ho più coralli duri ho abbassato l intensità dei led al 70%
Il problema delle pompe è che la corrente d acqua sbatte al vetro e mi scava la sabbia di rimbalzo facendomi delle buche assurde. Comunque ora metto altre foto, se vuoi che riprendo qualcosa nello specifico chiedi pure
ilturko88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2018, 17:29   #9
qoeletd
Ciclide
 
L'avatar di qoeletd
 
Registrato: Aug 2015
Città: Monterotondo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 39
Messaggi: 1.319
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 48
Mi piace (Dati): 93
Mi piace (Ricev.): 111
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
allora, la luce non è significativa solo per i coralli, ma è fondamentale per l'ossidoriduzione.
Opterei per aumentare le luci a 10 ore almeno di luce piena. Considera che su 300 litri netti, per i duri tengo circa 550W di luce, ok che tu non hai duri, ma 75W su 100 litri sono pochini pure in un acquario di acqua dolce...

Per le pompe, che sbatte sul vetro è normale, ma se le posizioni mediamente basse e le punti verso l'alto il problema dovrebbe essere mooooolto ridotto...

E' importante che misuri quanta acqua porta su quella pompa, prendi caraffa graduata e cronometra in quanto tempo la riempie, poi fai dovuti calcoli.... ma per farti un esempio, la mia 5000lt con 330cm di prevalenza, sulla carta, ovvero quanto dichiarato dal produttore, e quindi sovrastimato, a 120cm (distanza tra pelo dell'acqua in sump e quella della vasca) fa 3500lt/h, poi, secondo me se arriva a 3000 è grasso che cola, ma lo schiumatoio ne fa di sicuro di meno, quindi non è problema...

Fai test acqua dai, vediamo com'è situazione...
qoeletd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2018, 21:47   #10
ilturko88
Avannotto
 
Registrato: Mar 2015
Città: pero dei santi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 35
Messaggi: 90
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I valori sono questi:
Ph 8.1
Kh 6
Ca 460
Mg 1350
No2 0,05
No3 25
Ammonio 0

La pompa porta 80 litri l ora dai calcoli che ho fatto..
Ora ho spostato le pompe vediamo come va.
------------------------------------------------------------------------
I valori sono questi:
Ph 8.1
Kh 6
Ca 460
Mg 1350
No2 0,05
No3 25
Ammonio 0

La pompa porta 80 litri l ora dai calcoli che ho fatto..
Ora ho spostato le pompe vediamo come va.
Immagini allegate
Tipo di file: jpg IMG_20180405_204941.jpg‎ (99,3 KB, 29 visite)
Tipo di file: jpg IMG_20180405_204934.jpg‎ (101,8 KB, 28 visite)

Ultima modifica di ilturko88; 05-04-2018 alle ore 21:52. Motivo: Unione post automatica
ilturko88 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dsb , funziona
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:39. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26522 seconds with 16 queries