Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-09-2017, 10:16   #1
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Riallestimento blackwater -

Buongiorno,

sabato mi si è chiusa la vena e ho smantellato il mio angolare dedicato ai wingey, riportato i pesci alla serra e cominciato a riallestire. Sono fermamente intenzionato a tornare al mio vecchio amore per i ciclidi e gli allestimenti blackwater, dato che la moglie mi ha consentito solo una (massimo due) vasche in casa, mi devo accontentare di riallestire lo stesso angolare perchè abbia un senso nell'arredamento di casa. Pertanto devo puntare a dei ciclidi nani.
La vasca è l'angolare artigianale che ho in firma (ex tanganyka), lato da 65, non ricordo l'altezza della colonna ma diciamo che saranno circa 150 litri netti abbondanti, a seconda degli arredi e considerando la curvatura del frontale (quando ho fatto il tanganyka l'ho riempito col contalitri).

Ho già smontato e pulito la vasca completamente dal manado, messo nuovo fondo ambrato sugarsize, radici molto ramificate, un paio di ciottoli di fiume come spawninig spots, foglie di magnolia essiccate che al momento galleggiano, 200g di torba, riscaldatore in linea sulla mandata, coibentato i due lati "dritti, recuperato e sciacquato le galleggianti dal laghetto (salvina, gigli e inevitabilmente della lemna che non sono riuscito a sciacquare.)

Fortunatamente ho acqua di rete con KH tra i 2 e i 3 punti quindi non faticherò a tenere dei ph piuttosto bassi e appena le foglie affondano e la torba si imbeve, comincio a misurare.

Ovviamente un po di sfiga ci voleva e, volendo sostituire i corrugati del pratiko con del 16/22 che avevo in garage, probabilmente ho sforzato i rubinetti e adesso ho l'acquastop che perde, quindi filtro staccato con aeratore che lo alimenta (girava da almeno un paio d'anni senza essere mai stato spento) e pompe di movimento in vasca, in un paio di giorni dovrei avere i ricambi, fortunatamente in vasca non ho bestie (solo una red cherry residua che mi spilucca le radici).

Portando i pesci in serra (acquarishop a Ranco) ci siamo un po sbizzarriti sulla nuova popolazione, io vorrei fare un monospecifico di geophaghini e il buon Giacomo ha consigliato un gruppetto di altispinosa, che ne dite? La vasca, per sua forma, ha una base piuttosto "ampia" ma poco lato lungo diciamo che ha digonale frontale da circa 90 cm che potrebbe essere sufficiente per un gruppetto.

Pensavo anche di aggiungere un piccolo gruppetto di pesci "rassicuranti" che stazionino medio alti sulla colonna (che è piuttosto rilevante), quindi o dei nannostomus t. o degli axelrodia riesei, propendendo per una decina di questi ultimi, date le piccole dimensioni.

Che ne dite?

Ho fatto foto del prima e del dopo, se riesco poi dal telefono qualcosa posto dei lavori in corso.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-09-2017, 11:54   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
bello il negozio di Ranco, ci sono stato diverse volte, avevo preso delle belle radici
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2017, 12:09   #3
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Giuro che posto foto. Sto misurando il Ph con circa 200g di torba in vasca e sono sui 6.7, devo ottimizzare il flusso sulla calza piena di torba (che non voglio mettere nel filtro per la mia fissazione di non volerlo MAI aprire) L'acqua è bella scura e al momento le foglie sono affondate.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2017, 16:02   #4
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok, aspettiamo le foto

per la torba, mi hanno insegnato a fare due sacchettini separati, così in pratica ne cambi solo uno alla volta, sfasati, mai tutte e due insieme, e quindi l'effetto della torba è abbastanza costante.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2017, 16:04   #5
Mattegenova
Pesce rosso
 
L'avatar di Mattegenova
 
Registrato: Dec 2016
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 993
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 69
Mi piace (Dati): 55
Mi piace (Ricev.): 177
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bene, aspetto le foto curioso, a me piacciono molto le acque scure.
Pensa che da poco ho inserito anch'io 15 foglie XL di Catappa nel 400 litri e non ricordavo scurissero così tanto.
__________________
Parachanna Obscura
Vasca 150x50x65h
Mattegenova non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2017, 16:10   #6
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
eh la catappa è una meraviglia eh, fa subito "biotopo"...
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2017, 17:38   #7
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
è una macchina tintoria XD
io ambravo anche l'acqua dei cambi per mantenere l'acqua acida
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2017, 08:58   #8
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Questo il "PRIMA" ovvero sabato mattina prima della botta di testa:






------------------------------------------------------------------------
Dopodiché, svuotato completamente dagli arredi per catturare senza stress gli abitanti:




------------------------------------------------------------------------
Così è come appare adesso, ero convinto di aver fatto foto del "durante"...boh...le avrò fatte con altro dispositivo.








Ultima modifica di DUDA; 15-09-2017 alle ore 09:04. Motivo: Unione post automatica
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2017, 09:09   #9
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Qualche modifica tecnica:

Doppia curva da 16/22, purtroppo i tubi di carico e scarico della zolux, sono belli resistenti ma molto poco flessibili, col poco spazio che avevano per curvare sforzavano sull'acquastop del pratiko e hanno compromesso le guarnizioni tanto che trafilava.


Veduta d'insieme, si nota la spraybar che spinge le galleggianti da un lato.


Il riscaldatore esterno, con gli endler c'era uno jager da 200 ma era ben nascosto dalla vegetazione in primo piano, fortunatamente negli scatoloni ho ripescato questo da 300w, si nota anche la coibentazione in polistirolo per evitare inutili disspiazioni di calore.


Pescaggio con prefiltro eheim, dovrebbe garantirmi intervalli di pulizia ancora più lunghi e soprattutto solo del prefiltro, se tutto va come deve il pratiko non lo aprirò mai più
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2017, 09:20   #10
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
bel lavoro! ti fidi a non mettere le fascette sulle curve dell'entrata/uscita filtro? vabbè che comunque fanno una fatica boia a entrare
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
blackwater , riallestimento

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:04. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,33603 seconds with 15 queries