Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-09-2016, 23:16   #1
Gian79
Batterio
 
Registrato: Sep 2016
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
valori acquario acqua dolce

Buona sera a tutti, sono un neofita e mi sono appena iscritto, volevo sottoporre questo mio problema a chiunque abbia voglia di di rispondermi. Dunque a me stanno morendo i pesci, ho fatto l'analisi chimica ,e i valori sono risultati i seguenti, gh14,kh5, pk8.5,no2<0.3,no3 12.5, p04 0.00. Mi è stato detto che devo abbassare il kh, ma senza alzare il gh....???? Non capisco... io ho neon, pentazona, un colisa, 2 coridoras, mi sono morti al momento 3 colisa, 2 molly, un mangia alghe da vetro,e 2 Guppy. Grazie a tutti.
Gian79 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-09-2016, 12:10   #2
ciukky92
Plancton
 
Registrato: Apr 2016
Città: Valeggio sul Mincio
Acquariofilo: Dolce
Età : 31
Messaggi: 26
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I sintomi prima della morte quali sono? Può essere anche qualche fungo o parassita....


Posted With Tapatalk
ciukky92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2016, 14:08   #3
IlariaCarassio
Pesce rosso
 
L'avatar di IlariaCarassio
 
Registrato: Jul 2016
Città: Aosta
Acquariofilo: Dolce
Età : 24
Messaggi: 639
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 64
Grazie (Ricev.): 33
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 52
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora i valori dell'acqua sono del tutto sballati.
Innanzitutto neon e guppy non possono stare assieme, i primi richiedono PH acido sul 5-6 e i secondi basico sull'8, capisci che i neon a 8,5 muoiono di sicuro.
Il KH e il GH sono molto diversi e il KH è giusto o quasi basso altro che alto piuttosto devi abbassare il GH, e puoi farlo con acqua di osmosi o distillata se non hai l'impianto. Quello che ti consiglio è di utilizzarla, e in caso di calo di KH, alzare quello, che è molto più facile. Per mantenere il KH puoi inserire in acquario un osso di seppia, e fare cambi con acqua di osmosi per il GH.
Sarebbe anche utile conoscere il litraggio del tuo acquario.
Anche per il pentazona il PH dev'essere acido e trovarsi tra 5 e 7, quindi il tuo altamente basico (8,5 è veramente tanto) non è assolutamente adatto. Idem per il Trichogaster (colisa), che tralaltro è un pesce con particolari esigenze che a questo punto (vedendo la popolazione dell'acquario, e no, non do la colpa a te) non credo che siano del tutto rispettate.
Giusto per precisazione, non esiste il "mangia alghe da vetro" e neanche il "pulitore" ed è molto triste che le persone lo definiscano così, è un pesce e ha bisogno come tutti gli altri di essere trattato come tale e accudito come tale. Hai una foto del "pulitore"? Sai di che specie era?
Ad ogni modo i pesci da fondo comuni (in genere) non sopportano PH superiore a 7,5.
Sarebbe utile sapere, come hanno già chiesto, quali sono i sintomi prima della morte per poter curare tempestivamente. Non utilizzare medicinali per ora, perché rischi di compromettere eventuali trattamenti mirati futuri, quando avremo individuato il problema.
Ti consiglio l'utilizzo di torba nel filtro per abbassare il PH che è tragicamente alto per tutti gli abitanti del tuo acquario. Non preoccuparti se l'acqua si ambra un po'. Se lo possiedi attiva un impianto di CO2.
Scusa se sono stata un po' dura, ma trovo inutile usare mezzi termini, se si sbaglia, si rimedia, e si impara, tutti sbagliano, ed è giusto rimediare ai propri errori
__________________
[Work in progress] Ciclidi del Malawi.
[Acquari già avviati] Una vasca con un betta maschio.
My dream -> DISCUS // Senti sempre più opinioni //
IlariaCarassio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acqua , acquario , dolce , valori

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:08. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19339 seconds with 15 queries