Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezione Per parlare di tutto quello che concerne l'allevamento, FAQ generiche e l'identificazione dei vostri gamberetti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 06-08-2016, 01:16   #1
Yaya71
Batterio
 
Registrato: Jul 2016
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
4 red morti, dopo cambio acqua

Ciao a tutti
Spero questa sia la sezione corretta per chiedervi aiuto. Sono nuova del forum.
Dopo aver avuto un 100 litri per 4 anni mi sono regalata un 190 litri.
Allestito 5 settimane fa con filtro esterno mai fermato dal vecchio acquario, co2 fondo ada (quellobruno non nero ora non mi ricordo come si chiama)
Ho aspettato 4 settimane per stabilizzare gh ed hk rispettivamente 5 e 3 e che le piante (ho dalle anubias al muschio alle puante a crescita rapida di vari tipi) fossero belle rigogliose per prendere alcune red.
Nonostante la temperatura molto alta (arriva a 29 gradi con ke luci) sembrava stessero bene anche se si nascondevano tranne una che nuotava saltando da una pianta all'altra.
Ieri sera ho fatto un cambio d'acqua -acqua di rubinetto decantata 24 ore e condizionata-ho cambiato 30 litri e pulito il filtro non le vedo più. Ovvero una,l'ho trovata morta sul fondo....
Erano 3 femmine (dico erano perche secondo me sono morte tutte)ma tra la vegetazione non le vedo)prese gia con le uova ed un maschietto.poverini....
Vorrei evitare che riprendendole muoiano ancora, cosa ho sbagliato?
Ps nitrati0 nitriti 0ph da 6.8 a7.4 a seconda della co2 in acquario.
Grazie
Yaya71 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-08-2016, 22:21   #2
Giovanni91
Pesce rosso
 
L'avatar di Giovanni91
 
Registrato: Aug 2011
Città: Nettuno (Rm)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 33
Messaggi: 563
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 33/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Giovanni91

Annunci Mercatino: 0
Allora
il fondo ada, presumo sia l'africa essendo marrone, è un fondo che non è indicato per le caridine, per allevarle,va trattato, poichè contiene molti azotati.In primis hai fatto un grave errore ossia quello di pulire il filtro, meno lo tocchi e meglio è perchè destabilizzando la carica batterica all'interno, destabilizzi tutto il sistema.
Altro punto sfavorevole è usare l'acqua di rubinetto,va bene decantarla ma se non lasci un paio di dita di acqua sul fondo è tutto inutile, perchè metalli pesanti e schifezze varie le butti lo stesso in vasca.
Anche la temperatura è molto alta e, soprattutto se usi la co2 con queste temperature, la quantità di O2 disciolta in vasca è veramente poca.
Tutte questi punti uniti o separati possono essere la causa della morte delle caridine
__________________
La mia mail devils.91@hotmail.it
Giovanni91 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Yaya71 Ringrazia per questo post
Vecchio 08-08-2016, 16:42   #3
Yaya71
Batterio
 
Registrato: Jul 2016
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,
allora devo rettificare la notizia delle 4 caridine morte. In realtà sono talmente piccole che mi si erano infilate nella foresta di piante a crescita rapida. Sono riusciti a vederli solo i bambini!!! Credo che sia morto solo il maschietto. Una è malmessa sembra quasi paralizzata (non so se si sono danneggiate al momento della cattura da parte del pesciolaio !!! ) altre due invece sono belle arzille.
ed una delle due non ha più le uova... che si siano schiuse? impossibile vederle nel mio acquario
Capisco l'importanza di non pulire troppo il filtro...ma il rischio che ci siano finiti i piccoli è alto, magari lo fermo e controllo solo le spugne (l'idea di farli stare chiusi al buio nel filtro mi fa venire l'ansia).
grazie della dritta sugli ultimi litri delle taniche non ci avevo mai pensato.
Grazie dell'aiuto e speriamo per il meglio...
magari un po' di ottimismo.. comunque grazie ancora.
Yaya71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2016, 19:32   #4
Giovanni91
Pesce rosso
 
L'avatar di Giovanni91
 
Registrato: Aug 2011
Città: Nettuno (Rm)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 33
Messaggi: 563
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 33/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Giovanni91

Annunci Mercatino: 0
Parlando in visione ottimistica spero per te che le uova si siano schiuse e che i piccoli siano in giro per la vasca/nel filtro, ma ragionando in maniera più realistica, è più probabile che le abbia perse, spero per te di sbagliarmi, comunque solo il tempo potrà darti ragione
Metti una spugna o una calza sul risucchio del filtro così è sicuro che non vengono aspirate.
Il fatto che una sembra quasi paralizzata può essere sintomo di avvelenamento, controlla bene come si comporta nei prossimi giorni
__________________
La mia mail devils.91@hotmail.it
Giovanni91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2016, 12:48   #5
safen
Avannotto
 
Registrato: Jun 2007
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 57
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a safen

Annunci Mercatino: 0
io quoto per il fondo Ada e l'altro problema è la temperatura, troppo alta per le red. Però se riesci a farle crescere e ad ottenere subito dei piccoli questi potrebbero anche abituarsi per evoluzione :) . La natura è sempre pronta a stupirci :) . L'unica caridina che sopporta quelle temperature è la dennerli ma dovresti avere 1 ph su 8(o almeno 7.5 stabile e tendere al 7.6).

Mentre la caridina ottimale per i paramentri del tuo acquario è la Babaulti green. Gli allevatori li allevano con i tuoi parametri ma la temperatura max 28°, però la natura c insegna che la green vive anche a temperature di 30°. Infatti le schede di questa caridina riportano, tra le temperature ideali, 20/30°. Se mai dovessero morire le red(speriamo di NO), non prendere + red ma cerca questa variante che diventa anche bella grossa 2/3cm :)
safen non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acqua , cambio , dopo , morti , red

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:03. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24159 seconds with 18 queries