Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-04-2020, 02:04   #1
Luk3
Guppy
 
Registrato: Feb 2011
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 171
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Idea 450 lt per discus. Consigli tecnici.

Salve,

sto valutando l'acquisto di un Juwell Rio 450. Non è il mio primo acquario, 8 anni fa ne avevo uno di 240lt con dentro Discus, Scalari e tanti altri pesci. Un fritto misto insomma. Questa volta vorrei fare le cose per bene, quindi solo discus, un branco di Hemigrammus bleheri e/o cardinali, dei cory e un paio di loricaridi, nient'altro.

Scrivo per avere un consiglio sul materiale tecnico (filtri, riscaldatori ecc) anche per fare una stima del consumo di energia elettrica. Scrivo di seguito la lista delle cose che eventualmente prenderei. Ovviamente, non essendo esperto, spero possiate correggermi e consigliarmi sul materiale.

FILTRAGGIO
EHEIM professionel 3 1200XL (25W) oppure 2 x EHEIM Ecco Pro 300 (16W)

RISCALDAMENTO
EHEIM Thermocontrol e_300 (300W)

qui ho qualche dubbio. So che in genere si usa 1W x lt ma ho letto in giro che gli eheim a parità di watt riscaldano di più. Nella scheda della casa dice che il 250W è per acquari da 400 a 600 lt e il 300W da 600 a 1.000 lt. Voi che dite?

AREATORE
EHEIM Air400

Per il resto, se possibile vorrei evitare impianti di osmosi e CO2. Le piante non sarebbero molte, vorrei fare qualcosa di minimale per tenere i discus in primo piano e tutto sommato i valori della mia acqua all'epoca erano abbastanza buoni (PH 7.2).


Consigli? grazie a chi risponderà
Luk3 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 01-04-2020, 11:00   #2
Luk3
Guppy
 
Registrato: Feb 2011
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 171
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
p.s se ho scritto castronerie ditemi pure, come ho detto prima pur avendo avuto un acquario in passato sono un neofita a tutti gli effetti..
Luk3 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2020, 11:06   #3
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
diciamo , per essere un neofita, sei un neofita "sui generis"

hai avuto 8 anni fa i discus e adesso vuoi ancora solo i discus

1) l'aeratore non serve, puoi anche non comprarlo

2) io metterei due filtri esterni, non uno, anche se probabilmente può bastare uno solo. ma io di solito, sopra i 350 - 400 litri consiglio due filtri esterni, soprattutto se la vasca è lunga

3) servono due riscaldatori. non uno. se scegli la marca Eheim, in teoria dovresti poter mettere due da 250w

p.s mi sembra un po' strano che tu voglia allevare discus senza un impianto di osmosi....la vasca è grossa e molto probabilmente ti servirà una certa quantità di osmosi per i cambi regolari...
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 01-04-2020 alle ore 14:52.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Luk3 Ringrazia per questo post
Vecchio 01-04-2020, 13:01   #4
Luk3
Guppy
 
Registrato: Feb 2011
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 171
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
diciamo , per essere in neofita, sei un neofita "sui generis"

hai avuto 8 anni fa i discus e adesso vuoi ancora solo i discus

1) l'aeratore non serve, puoi anche non comprarlo

2) io metterei due filtri esterni, non uno, anche se probabilmente può bastare uno solo. ma io di solito, sopra i 350 - 400 litri consiglio due filtri esterni, soprattutto se la vasca è lunga

3) servono due riscaldatori. non uno. se scegli la marca Eheim, in teoria dovresti poter mettere due da 250w

p.s mi sembra un po' strano che tu voglia allevare discus senza un impianto di osmosi....la vasca è grossa e molto probabilmente ti servirà una certa quantità di osmosi per i cambi regolari...
Ti ringrazio per i consigli.
Luk3 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
450 , consigli , discus , idea , tecnici

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:27. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28602 seconds with 18 queries