Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci tropicali Per parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-02-2020, 20:42   #1
Simone132
Batterio
 
Registrato: Feb 2020
Città: Albissola Marina
Acquariofilo: Dolce
Età : 20
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scalari e Apistogramma

Salve a tutti, ho un 120 litri dove tengo una coppia di scalari non troppo grossi, volevo aggiungere al mio acquario una coppia di Apistogramma ma ho paura che venga attaccata dagli scalari. Voi cosa ne pensate ?

Ultima modifica di AULO73; 08-02-2020 alle ore 20:31.
Simone132 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 09-02-2020, 08:56   #2
AULO73
Moderatore
 
L'avatar di AULO73
 
Registrato: Apr 2012
Città: Mormanno CS
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 3.345
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 72
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 102
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Simone132 Visualizza il messaggio
Salve a tutti, ho un 120 litri dove tengo una coppia di scalari non troppo grossi, volevo aggiungere al mio acquario una coppia di Apistogramma ma ho paura che venga attaccata dagli scalari. Voi cosa ne pensate ?
Ciao @Simone132 ,penso che ci sta solo la coppia di scalari e anche al limite....anzi a dirla tutta,io la toglierei proprio la coppia di scalari per avere una vasca più variegata in favore dei ciclidi nani a cui potresti aggiungere ad esempio un gruppetto di caracidi,corydoras e magari otocinclus....questo perchè solo con la coppia avresti praticamente una vasca da riproduzione...valori chimici dell'acqua?
__________________
Malawi,Lake of many colors..... Luigi
AULO73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2020, 15:20   #3
Simone132
Batterio
 
Registrato: Feb 2020
Città: Albissola Marina
Acquariofilo: Dolce
Età : 20
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, hai ragione infatti anche io penso che non ci stiano. Essendo abbastanza alle prime armi volevo però sentire altri pareri. Probabilmente comprerò una vasca più grande solo per gli scalari e trasformerò il 120 litri in un acquario di quel tipo. I valori chimici non li so, come misuratore ho semplicemente gli stick della Tetra che danno valori molto vaghi, appena riesco a misurarli con precisione te li faccio sapere. Ritornando agli Apistogramma oltre al problema di spazio che abbiamo appurato vi è anche un problema di compatibilità? Essendo gli scalari ciclidi molto territoriali (per mera curiosità).
Simone132 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2020, 11:05   #4
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,
AULO73 ha praticamente già detto tutto.
In 120 litri, lordi, gli scalari sono assolutmanete inadatti. Meglio dedicare la vasca ad un harem di ciclidi nani e un gruppetto di caracidi bersaglio. Starei sui nannostomus o comunque qualcosa con bassi istinti predatori, niente neon o cardinali che farebbero una strage di avannotti.
DEVI essere in grado di misurare i valori con dei reagenti, Ph, durezze e inquinanti, i reagenti durano moltissimo e senza avere i valori chiari, non è possibile procedere nella discussione.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2020, 19:50   #5
Simone132
Batterio
 
Registrato: Feb 2020
Città: Albissola Marina
Acquariofilo: Dolce
Età : 20
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, grazie per la risposta. Starei pensando all'acquisto di un 300 litri per gli scalari, nei prossimi giorni andrò subito a comprare dei reagenti migliori di quelli che ho.
Simone132 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
apistogramma , apistogrmma , scalari

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:00. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18750 seconds with 17 queries