Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-01-2018, 22:46   #11
zinuit
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2011
Città: prov fr
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 676
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 47
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 27/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da perdotempo Visualizza il messaggio
ora devo capire come diavolo mettere dentro le piante.... una fioriera in plastica piena di argilla espansa, magari?
prova con la fibra di cocco. Trovi anche gia la forma di vaso oppre a mattoncino e la scavi .
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Claudio94 Visualizza il messaggio
Se poi tutto dovesse andare bene dovrò anche imparare a far riadattare le piante alla vita sommersa, ci sono particolari accorgimenti da rispettare?
Se le coltivi "al chiuso ", come vuoi farecon la pellicola, mantendo l ambiete di coltivazione saturo di umiditá non avrai problemi a passare in sommersione. A seconda delle piante può essere piú o meno necessario l uso di co2 per aiutare/velocizzare le piante al sommerso.
__________________
vendo/scambio varie piante provenienti dai miei acquari
poto spesso, controlla nel mercatino o contattami in mp

Ultima modifica di zinuit; 17-01-2018 alle ore 22:50. Motivo: Unione post automatica
zinuit non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 18-01-2018, 14:10   #12
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Claudio94 Visualizza il messaggio
Se poi tutto dovesse andare bene dovrò anche imparare a far riadattare le piante alla vita sommersa, ci sono particolari accorgimenti da rispettare?
sinceramente mi sembra un provvedimento un po' laborioso...cioè tu vorresti farle adattare alla vita emersa, per poi farle ri-adattare alla vita sommersa? a che scopo? tanto vale lasciarle in acqua!!

io consiglio a tutti voi di divertirvi con la coltivazione EMERSA perchè vi garantisco che dà grandi soddisfazioni, molto più della coltivazione sommersa. ma non per "produrre" nuove piante più in fretta (questo scopo utilitaristico rischia di togliere fascino all'impresa secondo me ), ma per il semplice fatto che è bello e le piante si sviluppano meglio, senza alghe, e a volte regalando anche belle fioriture.

io ho ottenuto risultati strabilianti con Microsorum, peccato che adesso non ho foto da mostrarvi, ma vi assicuro che la mia Microsorum emersa era enorme e stupenda da vedere! poi ho coltivato Hygrophila e mi ha fatto una bella fioritura. ho provato tante altre piante, come la Hydrocotyle (che ha fatto i fiori). insomma, chi più ne ha più ne metta

adesso sto provando con Anubias..speriamo in bene



il trucco è proteggere le piante dall'essicamento, ma solo all'inizio. poi basta.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2018, 22:57   #13
Claudio94
Guppy
 
L'avatar di Claudio94
 
Registrato: Aug 2012
Città: Macerata
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 29
Messaggi: 376
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 22
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Si esatto è un po' intricata come idea, ma diciamo che mi piacerebbe sperimentare questa idea più che altro come sfida estiva se avrò tempo e poi se riuscirò a farle adattare completamente alla vita emersa....beh, sicuramente sarà una bella soddisfazione!!
Poi un'altra curiosità era anche riuscire a vedere un bel fiore di anubias, che in forma emersa non credo capiterà mai.
__________________
--> Il mio 60 litri QUI ;)
Claudio94 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2018, 18:08   #14
perdotempo
Plancton
 
Registrato: Dec 2016
Città: carcosa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 35
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
un qualunque vasetto con dentro un po' di materiale andrà bene, non è necessario chissà quale fondo fertile, va bene anche del ghiaino con qualche pastiglia o tab fertilizzante per esempio. basta che non sia del tutto sterile o inerte. in pratica devi fare una coltivazione in vaso

oppure puoi fare una specie di idroponica, cioè senza vaso, con le radici immerse nell'acqua (che però in questo caso va un po' fertilizzata) e le foglie tutte fuori
Pensavo a questo punto di sommergere il filtro interno (ricavato come detto da una bottiglia in cui ho inserito ovatta filtrante, cannolicchi ed una pompa, cui è collegata la mandata di uscita della pioggia) di argilla espansa così da prendere due piccioni con una fava. Magari uno strato di ghiaia superiore in cui interrare le radici (senza rizoma)

Resterebbe il problema della fertilizzazione. Dovrei usare un piante verdi fortemente diluito o uno di quelli da acquario?
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Claudio94 Visualizza il messaggio
Se poi tutto dovesse andare bene dovrò anche imparare a far riadattare le piante alla vita sommersa, ci sono particolari accorgimenti da rispettare?
io consiglio a tutti voi di divertirvi con la coltivazione EMERSA perchè vi garantisco che dà grandi soddisfazioni, molto più della coltivazione sommersa. ma non per "produrre" nuove piante più in fretta (questo scopo utilitaristico rischia di togliere fascino all'impresa secondo me ), ma per il semplice fatto che è bello e le piante si sviluppano meglio, senza alghe, e a volte regalando anche belle fioriture.

ovviamente il mio progetto era mosso da questo fine! pensavo anche che le piantine che compravo provenissero proprio da coltura emersa!!! ho costruito appositamente il box con il diluvio perenne per non doverle riadattare più di tanto :)

comunque mi fioriscono anche sommerse

Ultima modifica di perdotempo; 19-01-2018 alle ore 18:12. Motivo: Unione post automatica
perdotempo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2018, 19:04   #15
Avvy
Discus
 
L'avatar di Avvy
 
Registrato: May 2012
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 46
Messaggi: 3.046
Foto: 14 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Beh ma se devi coltivare solo le piante il filtro non ti serve, ti basta la pompa.
Avvy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
anubias , coltura , emersa

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:19. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20646 seconds with 13 queries