Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-04-2015, 23:17   #1
NikoNik
Pesce rosso
 
L'avatar di NikoNik
 
Registrato: Mar 2008
Città: Centro Italia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Biocondizionatori vs Attivatori batterici ecc.

Amici,
da sempre utilizzo vari prodotti per acquario, agli inizi ho inserito in vasca anche i vari antialghe ecc. ma con il tempo ho appurato che ovviamente non cé`cura migliore di un'ottima gestione della vasca. Ad oggi continuo ad utilizzare il biocondizionatore ed un attivatore batterico in capsule quando faccio i cambi con acqua di rubinetto.
Questa sera, caxxeggiando sulla rete, mi imbatto in un recente post su un altro forum dove si diceva che tanto i biocondizionatori quanto gli attivatori batterici, servono solo a farci spendere soldi inutilmente, oltre ad inserire chimici in vasca. Affinando la ricerca sembra che molti siano di questo parere.

Ora, visto che mi fido solo di voi, chiedo il vostro parere...giusto perche` proprio ieri sera li ho ricomprati entrambi

NikoNik non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-04-2015, 23:30   #2
Mustang
Pesce rosso
 
L'avatar di Mustang
 
Registrato: Apr 2007
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 37
Messaggi: 522
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 24
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Gia.. non servono a nulla

Attivatore: lo puoi utilizzare appena allestisci la vasca o subito dopo una cura con antibatterico, ma non fa miracoli... usarlo dopo ogni cambio è inutile, non è che quando levi 20lt uccidi i batteri da dentro il filtro, quindi è solo una spesa senza senso..


Per il Biocondizionatore , ottieni lo stesso risultato se lasci l'acqua in tanica per 24-48h ( meglio se con un aereatore acceso) .. altrimenti puoi usare un filtro caricato a carbone attivo e ottiene risultati molto migliori, personalmente da quando un cambio di 20lt mi ha steccato 16discus in meno di 1 ora TRATTO SEMPRE l'acqua del cambio con il carbone.. non si sa mai l'acquedotto che scherzetto ti può combinare
__________________
Come sono fugaci i desideri e gli sforzi dell’uomo! Quanto è breve il suo tempo! E, quindi, quanto saranno meschini i suoi prodotti a confronto di quelli accumulati dalla natura nel corso di interi periodi geologici! (cit Charles Darwin )
Mustang non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2015, 23:45   #3
NikoNik
Pesce rosso
 
L'avatar di NikoNik
 
Registrato: Mar 2008
Città: Centro Italia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Perché un aeratore?

Azzarola, come un cambio può averti ucciso tutti quei pesci?

&8521;
NikoNik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2015, 01:03   #4
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Entrambi non sono indispensabili, il biocondizionatore si può utilizzare in caso di cambi "'al volo", o se si pensa che l'acqua di rubinetto possa contenere tracce di metalli pesanti che, in dosi elevate, sono "veleno' per i pesci.

Posted With Tapatalk
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2015, 12:42   #5
NikoNik
Pesce rosso
 
L'avatar di NikoNik
 
Registrato: Mar 2008
Città: Centro Italia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Me la sono tirata da solo!

Mio figlio piccolo ha staccato la spina dell' acquario ed io me ne sono accorto qualche ora dopo, quindi il biologico e` rimasto qualche ora a secco. Ho fatto un cambio d'acqua con biocondizionatore ed ho inserito 2 compresse di attivatore batterico, per ora sembra tutto tranquillo.

Che altro avrei potuto fare?

NikoNik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2015, 13:55   #6
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 335
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Qualche ora per un filtro ben maturo non è nulla.
Di più, va bene aggiungere l'attivatore (ma senza aspettarsi miracoli, è comunque la flora batterica presente e viva in vasca quella che ci salva il sedere).

Comunque questi sono quei casi in cui l'attivatore non mi sento di sconsigliarlo, IMHO.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2015, 14:06   #7
NikoNik
Pesce rosso
 
L'avatar di NikoNik
 
Registrato: Mar 2008
Città: Centro Italia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
Qualche ora per un filtro ben maturo non è nulla.
Di più, va bene aggiungere l'attivatore (ma senza aspettarsi miracoli, è comunque la flora batterica presente e viva in vasca quella che ci salva il sedere).

Comunque questi sono quei casi in cui l'attivatore non mi sento di sconsigliarlo, IMHO.
Il problema e` che io ho un Askoll Pure M, se si ferma la pompa i cannolicchi si asciugano, credo la che la flora batterica del filtro sia andata a farsi benedire....
NikoNik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2015, 14:16   #8
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se la vasca ha più di un anno hai ancora il fondo che lo sostituisce, se non lo sifoni assiduamente. Poi dipende anche dal carico organico, se hai pochi pesci e tante piante non hai problemi, con l'opposto si.
Comunque per in caso di mancanza di corrente io mi preoccuperei più della temperatura.
Nel tuo caso per rimetterci fil filtro deve essere proprio secco, i percolatori sopportano meglio la mancanza di corrente rispetto ai filtri esterni.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2015, 14:45   #9
NikoNik
Pesce rosso
 
L'avatar di NikoNik
 
Registrato: Mar 2008
Città: Centro Italia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Agro Visualizza il messaggio
Se la vasca ha più di un anno hai ancora il fondo che lo sostituisce, se non lo sifoni assiduamente. Poi dipende anche dal carico organico, se hai pochi pesci e tante piante non hai problemi, con l'opposto si.
Comunque per in caso di mancanza di corrente io mi preoccuperei più della temperatura.
Nel tuo caso per rimetterci fil filtro deve essere proprio secco, i percolatori sopportano meglio la mancanza di corrente rispetto ai filtri esterni.
La temperatura e` scesa solo da 25 a 23 gradi, con mia moglie in casa di sicuro non si muore di freddo!!!

In effetti sono un paio d'anni che gira e dentro ho un betta e 5/6 petitelle mi sembra, in piu` non sifono quasi mai il fondo, per cui forse me la scampo.

Un aeratore potrebbe essere utile in questi casi?
NikoNik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2015, 15:26   #10
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 335
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da NikoNik Visualizza il messaggio
In effetti sono un paio d'anni che gira
E allora vai tranquillo.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
attivatori , batterici , biocondizionatori , ecc

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:47. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21525 seconds with 17 queries